AIUTO......mi si e' crepato il sensore dell' M9??

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

AIUTO......mi si e' crepato il sensore dell' M9??

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab lug 24, 2010 2:46 pm

............o e' solo il filtro davanti??

stamane complice una bella mattinata decido di fare un po' di street in centro......come d'abitudine non controllo subito le foto ma una volta a casa i guai si sono evidenziati...........dico subito sara' un capello,apro la macchina e vado di pompetta......(notare che fino ad oggi in 7mesi che ce l'ho non ho mai dovuto pulire niente se non solo un paio di volte giusto di pompetta)
purtroppo mi ritrovo con questo bel guaio.....oggi pom.vado subito dal delear Leica che immagino che la spedira in Germania.......
Addio vacanze con l'M9.

Immagine

Immagine

Avatar utente
Mario Martino
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar mag 01, 2007 8:09 pm
Località: Monza

Messaggio da Mario Martino » sab lug 24, 2010 2:51 pm

Purtroppo sembra essere un guaio non rarissimo. Ne parlano abbastanza i vari forum internazionali. Tutta la mia solidarietà per il contrattempo e scaramanticamente incrocio le dita per la mia di M9.....
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » sab lug 24, 2010 2:52 pm

Mi dispiace, Massimiliano :?

Sul Forum internazionale si è discusso già abbastanza di codesto problema, capitato sinora con inquietante frequenza (anche se mi pare di aver capito che la maggior parte dei casi abbia riguardato un angolo del sensore - o del filtro - e sia stata, dunque, assai più piccola di quella occorsa alla tua fotocamera). E' successo - nella forma meno eclatante appena descritta - anche ad un amico italiano, su fotocamera acquistata da dealer italiano..

Leica - a parte un intervento interlocutorio di S. Daniel sul Forum internazionale, tempo addietro - ufficialmente parrebbe tacere..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » sab lug 24, 2010 3:07 pm

Tutta la mia solidarietà. Immagino lo choc una volta ispezionato il sensore. Credo che mi sarebbe venuto un colpo. E da possessore di M9 la cosa m'inquieta, interrogandomi anche sulle possibili cause: forse un violento sbalzo termico tra afa e ambienti esageratamente climatizzati?
In bocca al lupo per la tua M9.
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab lug 24, 2010 3:17 pm

Guarda era da un po' che non ci facevo foto.....ultimamente avevo ripreso l'M8 ,il fatto che sia successo gia'........cosa devo dire ...mal comune mezzo gaudio....... :cry:

tra l'altro oggi e' una bellissima giornata ventilata,non sono entrato in ambienti climatizzati con sbalzi termici.....boh????

l'armadio in cui la tengo dentra alla borsa leica e' si in una stanza con il condizionatore,......non saprei.

Avatar utente
AlClaMed
Messaggi: 1200
Iscritto il: mer set 30, 2009 8:30 am

e

Messaggio da AlClaMed » sab lug 24, 2010 3:24 pm

e io che stavo per vendere la mia M8.2

mhaaa
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab lug 24, 2010 3:30 pm

ho controllato sul forum internazionale.........effettivamente ce ne sono altre.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab lug 24, 2010 3:53 pm

Purtroppo è già successo,anche ad un altro amico di questo forum,certo i casi conosciuti erano meno eclatatanti di questo,come già detto in genere un angolino in alto a sinistra,o in basso a destra.

Non credo a sbalzi termici,alcune indiscrezioni,ammesse a denti stretti dai tecnici di Solms,sembrano attribuire la causa ad un errato serraggio del filtro anti IR posto davanti al sensore.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: e

Messaggio da Francesco Lepri » sab lug 24, 2010 4:26 pm

AlClaMed ha scritto:e io che stavo per vendere la mia M8.2
Io, proprio in previsione del periodo feriale, non l'ho fatto... :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Pietro Piella
Messaggi: 556
Iscritto il: dom lug 20, 2008 5:20 pm
Località: Ferrara

Messaggio da Pietro Piella » sab lug 24, 2010 5:19 pm

Leggo... provo a capire e l'unica cosa decente che mi viene da dire è che mi sembra di sognare.... abbiamo letto settimane di lamentele da parte di utilizzatori di apparecchio telefonico che se non ben impugnato non fornirebbe una buona copertura di rete ... e poi devo leggere queste cose qui?
Pietro

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » sab lug 24, 2010 5:32 pm

Caro Massimiliano, la mia M9 è tornata 2 giorni fa da Solms, tramite Polyphoto, per lo stesso guaio. A me è successo all'angolo proprio la settimana prima del LP day. Cosa buffa anche io pensavo ad un capello ma, aperto l'otturatore, sono rimasto di sasso. Non disperare, a me hanno sistemato tutto con poco più di 15 giorni. A dire il vero ho visto che hanno ritarato anche il telemetro, pur preciso. Ti dirò che, vedendo il lato positivo della cosa, ora la mia M9 ha riguadagnato i 7 mesi di anzianità che aveva, ed elettronicamente parlando è a km 0!!! Immagino sia stata tutta smontata e rimontata con una attenzione e un controllo che le macchine di serie forse non hanno. Mi sembra di averla comperata ora... :lol:
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
Alfarm
Messaggi: 183
Iscritto il: gio gen 07, 2010 10:20 pm
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da Alfarm » sab lug 24, 2010 5:45 pm

Quindi non è il sensore ma il filtro a rompersi se non ho capito male.
La fotografia non prevede il futuro, attesta il presente, archivia il passato.
http://www.flickriver.com/photos/alfarm/
Saluti
Aldo Navoni

Nuto Giacci
Messaggi: 155
Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:01 pm

Messaggio da Nuto Giacci » sab lug 24, 2010 5:46 pm

Ma la cosa quanto è costata? O, come spero, è stato fatto tutto gratuitamente?
Saluti a tutti da Nuto

Avatar utente
nikarlo
Web Supporter
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom ago 05, 2007 4:59 pm
Località: Lanciano CH
Contatta:

Messaggio da nikarlo » sab lug 24, 2010 6:34 pm

Alfarm ha scritto:Quindi non è il sensore ma il filtro a rompersi se non ho capito male.
se fosse il sensore non si vedrebbe nessuna immagine :wink:

c'è da qualche parte un esploso del sensore leica? vorrei capire se è un problema della cornicetta di tenuta o dell'eventuale dilatazione termica.

Ad esempio nelle nikon e nelle canon a cui ho tolto il filtro uv-ir sostituendolo con un filtro ir-pass c'era sempre uno strato di silicone nero tra il filtro e la montatura e tra l'hot mirror e il vetro del sensore uno strato di materiale biadesivo

Mi spiace proprio per la disavventura :cry:
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » sab lug 24, 2010 7:07 pm

Dicono che le consegne vanno a rilento perchè mettono molta più cura nell'assemblaggio...
State a vedere che proporranno un upgrade con il vetro zaffiro sul sensore :evil:
Ciao
Reffo

Rispondi