M9+4 lenti in 3 gruppi = ELMAR 50/3,5
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
a.navone ha scritto :
"Perchè le ottiche collassabili danneggiano il sensore; fanno eccezione l'elmar 50/2,8 ultima versione ed il nuovo macro elmar 90/2,8 (vedi ultimo numero di LFI).
Cordiali saluti"
angelo
io sapevo che l'Elmar 50/2.8 ultima versione si può usare sulla M9 e sulla M8, ma che non va richiuso perchè danneggia il sensore o mi sbaglio???
"Perchè le ottiche collassabili danneggiano il sensore; fanno eccezione l'elmar 50/2,8 ultima versione ed il nuovo macro elmar 90/2,8 (vedi ultimo numero di LFI).
Cordiali saluti"
angelo
io sapevo che l'Elmar 50/2.8 ultima versione si può usare sulla M9 e sulla M8, ma che non va richiuso perchè danneggia il sensore o mi sbaglio???
ciao
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
Roberto
"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Anche con quelle dichiarate "compatibili" io ci andrei molto cauto.
Per essere sicuri di non far danni è opportuno infilare un paio di ORing di diametro opportuno sul barilotto dell'ottica in modo che, anche dimenticandosi e facendo rientrare l'obiettivo, la parte posteriore di questo si fermi 4 o 5 millimetri prima.
E' una soluzione molto più elegante e meno invasiva del giro di nastro DYMO consigliato anche da Leica.
Non si danneggia comunque il sensore ma l'otturatore che è davanti e le cui lamine sono decisamente delicate perchè una anche minima deformazione porterebbe, nella migliore delle ipotesi, ad uno sfalsamento dei tempi di otturazione per sfregamento e, nella peggiore, al blocco totale.
Ciao
Per essere sicuri di non far danni è opportuno infilare un paio di ORing di diametro opportuno sul barilotto dell'ottica in modo che, anche dimenticandosi e facendo rientrare l'obiettivo, la parte posteriore di questo si fermi 4 o 5 millimetri prima.
E' una soluzione molto più elegante e meno invasiva del giro di nastro DYMO consigliato anche da Leica.
Non si danneggia comunque il sensore ma l'otturatore che è davanti e le cui lamine sono decisamente delicate perchè una anche minima deformazione porterebbe, nella migliore delle ipotesi, ad uno sfalsamento dei tempi di otturazione per sfregamento e, nella peggiore, al blocco totale.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Che spettacolo vedere i risultati dei vecchi gioielli sulla M9....sarò rompiscatole ma ti rinnovo la mia richiesta di regalarmi qualche scatto della M9 con il summarex 85!!!
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Danio Cabrini
- albertospa
- Andrea De Sanctis
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Questa foto però, scusami Enea, sarà che sei intervenuto forse un pò pesantemente oppure sarà la scansione, non lo so, ma mi sembra non renda giustizia al buon caro Elmar...
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
- Gianpaolo Natale
- pgradaelli
Ce l'ho! Ce l'ho!
Scherzi a parte, l'ho comprato usato ma bellissimo 4 anni fa (50/2,8 matr. 2 187 ...) ed è stato amore. Ora lo userò sulla GF1 (l'M8 è ancora un sogno, non parliamo della M9), e per non farlo rientrare ho avvolto il barilotto con un pezzo di acetato (quello un pò duro ma flessibile di certe confezioni tipo chiavette usb) a misura, unendo i lembi con buono schotch trasparente, che non tocca il metallo. Invisibile.
Il crop lo sfrutterò per ritratto e certi tipi di paesaggio. Saluti.
Scherzi a parte, l'ho comprato usato ma bellissimo 4 anni fa (50/2,8 matr. 2 187 ...) ed è stato amore. Ora lo userò sulla GF1 (l'M8 è ancora un sogno, non parliamo della M9), e per non farlo rientrare ho avvolto il barilotto con un pezzo di acetato (quello un pò duro ma flessibile di certe confezioni tipo chiavette usb) a misura, unendo i lembi con buono schotch trasparente, che non tocca il metallo. Invisibile.
Il crop lo sfrutterò per ritratto e certi tipi di paesaggio. Saluti.
Piergiorgio Radaelli
- Mario Martino
L'ho sempre pensato!Roberto Piero Ottavi ha scritto:Ma come posso cancellarlo... Non lo sapete tutti che io sono pagato per farvi venire le voglie e far vendere tante M9?
Verrei meno a precisi vincoli contrattuali.
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!