File Raw D Lux 4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
a.navone

File Raw D Lux 4

Messaggio da a.navone » mar nov 17, 2009 4:55 pm

Come mai il file RAW della D Lux 4 non è DNG. E' una bella seccatura riesco solo ad aprirlo con LR ; Bridge Cs4 non lo vede, Camera Raw 5.4 lo apre ma non permette una anteprima; non parliamo del Finder, di Anteprima, di Iphoto e di Aperture; tralascio CO4 perchè preferirei non usarlo.
C'è possibilità di ovviare in qualche modo agli incovenienti sopra esposti.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
P.S. forse l'argomento è già stato trattato, ma per ora la mia ricerca è stata infruttuosa.
Ciao angelo

Francesco Lepri
Contatta:

Re: File Raw D Lux 4

Messaggio da Francesco Lepri » mar nov 17, 2009 5:14 pm

a.navone ha scritto:Come mai il file RAW della D Lux 4 non è DNG..
..perché la D-Lux 4 è - nella sostanza - una Panasonic LX 3 e credo dunque che le specifiche RAW siano le stesse.

Non ho avuto ancora modo di farlo, ma mi ripropongo di provare ad aprire il RAW della D-Lux 4 con lo specifico software proprietario di Panasonic (SilkyPix o qualcosa del genere)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » mar nov 17, 2009 5:31 pm

Francesco Lepri ha scritto:
a.navone ha scritto:Come mai il file RAW della D Lux 4 non è DNG..
..perché la D-Lux 4 è - nella sostanza - una Panasonic LX 3 e credo dunque che le specifiche RAW siano le stesse.

Non ho avuto ancora modo di farlo, ma mi ripropongo di provare ad aprire il RAW della D-Lux 4 con lo specifico software proprietario di Panasonic (SilkyPix o qualcosa del genere)..
La D-Lux 4 viene venduta con Phase One, mentre la LX-3 col più economico Silkypix. In ogni caso, Photoshop CS4 è in grado di aprire e sviluppare i raw. Altrimenti, se non riesci, scarica dal sito Adobe il DNG converter, che è gratuito: converti i raw e poi li apri anche con il vecchio CS3.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar nov 17, 2009 5:37 pm

cdg ha scritto:La D-Lux 4 viene venduta con Phase One, mentre la LX-3 col più economico Silkypix.
Lo so (ne ho la collezione, di licenze CO..). E' che mi voglio divertire a fare la prova incrociata..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

a.navone

Messaggio da a.navone » mar nov 17, 2009 6:34 pm

Mi pare che il DNG Converter sia già contenuto in LR in caso contrario provvederò a scaricarlo. Grazie per i chiarimenti.
Ciao angelo

silvia paganino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » sab nov 21, 2009 12:49 am

a.navone ha scritto:Come mai il file RAW della D Lux 4 non è DNG. E' una bella seccatura riesco solo ad aprirlo con LR ; Bridge Cs4 non lo vede, Camera Raw 5.4 lo apre ma non permette una anteprima; non parliamo del Finder, di Anteprima, di Iphoto e di Aperture; tralascio CO4 perchè preferirei non usarlo.
P.S. forse l'argomento è già stato trattato, ma per ora la mia ricerca è stata infruttuosa.
Ciao!
Anch'io possiedo la D-Lux 4 e ho gli stessi inconvenienti. Di preview dei files RWL manco a parlarne con nessun software, per cui ho chiesto aiuto all'assistenza Polyphoto. Mi è stato risposto che non riscontrano alcun problema del genere con Windows e OSX (non Leopard) e applicativi come Lighroom 2,5, Capture ONE 4, CS4.
Peccato io abbia Leopard e non mi sembra il caso di downgradare il mio sistema; e comunque gli applicativi citati le preview non me le fanno vedere. Per cui i file RWL vanno aperti singolarmente per trovare ciò che cerchi... Mah... :cry:

Inoltre, scattando in una modalità diversa dalla "standard" (per es. B/N Dynamic che a me personalmente piace ed uso tantissimo), qualunque sofware apre il file con una dominante gialla (come fosse stato applicato un filtro). Anche qui mi è stato risposto che in Camera Raw o similari occorre "sviluppare" il file spuntando la casella "Toni di grigio"... Mah... :cry:

Ho altre fotocamere compatte e bridge evolute sia N... che C..., ma con nessuna di esse ho mai avuto problemi di alcun genere.
E allora penso, seppur con sommo rammarico, che per una compatta d'alto lignaggio, nonché del costo di 900 euro (ho la versione titanio), forse sare stato opportuno prendere provvedimenti... Magari con un firmwarino che ottimizzasse questi ed altri difettucci... :evil:

Buon fine settimana!

silvia
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Carlo Di Giusto
Contatta:

Messaggio da Carlo Di Giusto » sab nov 21, 2009 1:18 am

dolcemarta ha scritto:
a.navone ha scritto:Come mai il file RAW della D Lux 4 non è DNG. E' una bella seccatura riesco solo ad aprirlo con LR ; Bridge Cs4 non lo vede, Camera Raw 5.4 lo apre ma non permette una anteprima; non parliamo del Finder, di Anteprima, di Iphoto e di Aperture; tralascio CO4 perchè preferirei non usarlo.
Ciao!
Anch'io possiedo la D-Lux 4 e ho gli stessi inconvenienti. Di preview dei files RWL manco a parlarne con nessun software, per cui ho chiesto aiuto all'assistenza Polyphoto. Mi è stato risposto che non riscontrano alcun problema del genere con Windows e OSX (non Leopard) e applicativi come Lighroom 2,5, Capture ONE 4, CS4.
Peccato io abbia Leopard e non mi sembra il caso di downgradare il mio sistema; e comunque gli applicativi citati le preview non me le fanno vedere. Per cui i file RWL vanno aperti singolarmente per trovare ciò che cerchi... Mah... :cry:

Inoltre, scattando in una modalità diversa dalla "standard" (per es. B/N Dynamic che a me personalmente piace ed uso tantissimo), qualunque sofware apre il file con una dominante gialla (come fosse stato applicato un filtro). Anche qui mi è stato risposto che in Camera Raw o similari occorre "sviluppare" il file spuntando la casella "Toni di grigio"... Mah... :cry:

Ho altre fotocamere compatte e bridge evolute sia N... che C..., ma con nessuna di esse ho mai avuto problemi di alcun genere.
E allora penso, seppur con sommo rammarico, che per una compatta d'alto lignaggio, nonché del costo di 900 euro (ho la versione titanio), forse sare stato opportuno prendere provvedimenti... Magari con un firmwarino che ottimizzasse questi ed altri difettucci... :evil:

Buon fine settimana!

silvia
Silvia,
intanto è probabile che un nuovo firmware per la D-Lux 4 sia imminente, sulla scia di quello appena rinnovato della LX-3.

Con Snow Leopard non hai l'anteprima neppure dei Dng, se è per questo... Ma non è un problema: io gestisco il mio archivio con Lightroom (diversamente sarebbe un vero caos), che beve e digerisce di tutto (o quasi).
Bridge CS4 (con Camera Raw 5.5 installato) apre e mostra i RW2 della Lumix LX-3: provate a cambiare l'estensione da RWL a RW2, tanto dovrebbero essere identici. Altrimenti convertite tutto in DNG e aprite con il Bridge in vostro possesso.
"Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi."
(Richard Avedon)

silvia paganino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » sab nov 21, 2009 1:29 am

Silvia,
intanto è probabile che un nuovo firmware per la D-Lux 4 sia imminente, sulla scia di quello appena rinnovato della LX-3.
Lo so e lo sto attendendo, non vedo l'ora! :lol:
Con Snow Leopard non hai l'anteprima neppure dei Dng, se è per questo...
Mah... il mio Snow Leopard i files DNG della mia M8 li mostra perfettamente in preview... :cry:
Ma non è un problema: io gestisco il mio archivio con Lightroom (diversamente sarebbe un vero caos), che beve e digerisce di tutto (o quasi).
Con questi RWL senza preview non riesco invece a gestire più nulla... Per trovare un'immagine devo rovistare fra mille cartelle, aprendo i files uno ad uno...
Bridge CS4 (con Camera Raw 5.5 installato) apre e mostra i RW2 della Lumix LX-3: provate a cambiare l'estensione da RWL a RW2, tanto dovrebbero essere identici. Altrimenti convertite tutto in DNG e aprite con il Bridge in vostro possesso.
Grazie del consiglio! Proverò senz'altro, sarebbe una vera manna se funzionasse...

Grazie ancora!

silvia
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

palmerino

Messaggio da palmerino » dom nov 22, 2009 1:18 am

Purtroppo anche Aperture non mi legge i raw della LX3 (la gemella) e quindi sono costretto a trasformarli in DNG con l' apposito convertitore.

Però scatto direttamente in jpg e per fortuna la piccola Panasonic li processa bene...con il convertitore interno alla fotocamera.

La soluzione più semplice sarebbe appunto quello di convertire i raw in DNG, per chi ama scattare con questo formato di salvataggio.

Di solito i raw DNG sono anche meno pesanti perché non incorporano il jpg usato dalla fotocamera per visualizzare la foto appena scattata.
Palmerino

Rispondi