BATTERIA M9
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
BATTERIA M9
Salutoni a tutti.
Forse mi è sfuggito, ma non riesco a capire se la batteria della M9 è uguale e quella della M8 o M8.2 .
Qualcuno ha approfondito la cosa ?
Forse mi è sfuggito, ma non riesco a capire se la batteria della M9 è uguale e quella della M8 o M8.2 .
Qualcuno ha approfondito la cosa ?
Ciao.
Nino Dello Preite.
Homo locum ornat, numquam locus.
Nino Dello Preite.
Homo locum ornat, numquam locus.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Esattamente identica in tutto e per tutto (e quindi ovviamente intercambiabile) ma la durata (e quindi l'autonomia della macchina) è decisamente inferiore a causa del maggior assorbimento della M9 rispetto ai due modelli precedenti.
Secondo me avrebbero potuto prevedere, come optional, un fondello più alto ove poter inserire almeno un paio di batterie aggiuntive in parallelo a quella della fotocamera.
Lo avevo, a suo tempo, consigliato ma non è stato preso in considerazione.
Ciao
Secondo me avrebbero potuto prevedere, come optional, un fondello più alto ove poter inserire almeno un paio di batterie aggiuntive in parallelo a quella della fotocamera.
Lo avevo, a suo tempo, consigliato ma non è stato preso in considerazione.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Alberto Bari
- Contatta:
Caro Roberto, da un lato hai ragione, una doppia batteria darebbe maggiore autonomia di scatti alla M9.
Per contro, viste le dimensioni di una batteria, volume e peso incrementerebbero non di poco snaturando l'eleganza e il peso della Leica M9, mentre sostituire la batteria dopo 400/500 scatti non rappresenta un problema insormontabile.
Io voto per lo status quo!
Per contro, viste le dimensioni di una batteria, volume e peso incrementerebbero non di poco snaturando l'eleganza e il peso della Leica M9, mentre sostituire la batteria dopo 400/500 scatti non rappresenta un problema insormontabile.
Io voto per lo status quo!
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
- gianniansaldi
- Contatta:
preferisco girare con un sacchiettino di batterie di scorta (cosa che facciio abitualmente...) che avere una leica che sembra una d700...Roberto Piero Ottavi ha scritto:Magari fossero 400/500 , caro Alberto, magari.
Ciao
à la guerre comme à la mer
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
gianni ansaldi
http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi
-
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
No Gianni, non esageriamo.
Io il prototipo del fondello maggiorato l'ho visto e preso in mano.
L'ingombro è esattamente quello di un Rapidwinder su una MP.
Ciao
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- fabrizio canella
In questo caso sarebbe più che sensato e se fosse realizzato proprio come il rapidwinder permetterebbe di scegliere, magari a seconda delle occasioni, se uscire con o senza la soletta maggiorata. Sai se hanno abbandonato completamente l'idea?Roberto Piero Ottavi ha scritto:No Gianni, non esageriamo.
Ciao
Grazie
Ciao,
fabrizio / citizenkane
fabrizio / citizenkane
-
- emmetreuno
Mediamente non arrivo a finire due schede da 8 GB... diciamo un po' meno di 400 scatti (DNG non compresso) ma non saprei dirti se è la prestazione peggiore, dipende da come la usi...R80 GS ha scritto:scusate ma in definitiva nella peggiore delle ipotesi , in condizioni climatiche normali quanto dura la batteria della M9 .
In ogni caso, vado in giro con due batterie come facevo con la M8.2 e non vedo dove sia il problema.
Ciao
Daniele
- emmetreuno
Secondo me è giusta una batteria anche in caso facesse solo 300 scatti.
Penso che Leica abbia valutato anche questo; bisogna sempre tener presente che la Casa non vuole rompere la tradizione e non vuole nemmeno conformarsi all'evoluzione commerciale della fotografia, cosa tanto odiata anche da HCB.
Una Leica è concepita per essere maneggevole, discreta ed usata per fare lo scatto giusto, no scattare perchè non si ha niente da fare.
Ricordo che HCB a volte usciva il mattino e rientrava la sera con una sola foto: questo è Leica.
Penso che Leica abbia valutato anche questo; bisogna sempre tener presente che la Casa non vuole rompere la tradizione e non vuole nemmeno conformarsi all'evoluzione commerciale della fotografia, cosa tanto odiata anche da HCB.
Una Leica è concepita per essere maneggevole, discreta ed usata per fare lo scatto giusto, no scattare perchè non si ha niente da fare.
Ricordo che HCB a volte usciva il mattino e rientrava la sera con una sola foto: questo è Leica.
-
io resto convinto che oggi, volendo, si può realizzare una batteria più performante (diciamo con autonomia doppia rispetto all'attuale).
Ho la D700 con al quale tenendo conto del Display da 3 pollici, dell'autofocus ecc. fare 700/800 foto è normale. Le dimensioni della bateria sono uguali a quelle della M8.
Ho la D700 con al quale tenendo conto del Display da 3 pollici, dell'autofocus ecc. fare 700/800 foto è normale. Le dimensioni della bateria sono uguali a quelle della M8.
vincenzo