Le melanzane sono sempre in agguato
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- santecastignani
- Contatta:
Infatti ogni confronto che ho visto mostra un enorme passo avanti della M9 sotto questo profilo.
Rimango con il dubbio che di più non si potesse fare pensando alle micro 4/3, le quali sotto molti aspetti condividono gli stessi problemi di tiraggio di una M, senza incorrere nella permeabilità alle frequenze in oggetto.
Proprio un filtro troppo spesso potrebbe tuttavia essere la causa del degrado di nitidezza molto marcato che queste macchine registrano agli angoli con ottiche corte non appositamente progettate
Mi sa che la metafora della coperta troppo corta ci accompagnerà a lungo; coniugare tecnologie moderne e progetti antichi rimane una sfida di frontiera.
Rimango con il dubbio che di più non si potesse fare pensando alle micro 4/3, le quali sotto molti aspetti condividono gli stessi problemi di tiraggio di una M, senza incorrere nella permeabilità alle frequenze in oggetto.
Proprio un filtro troppo spesso potrebbe tuttavia essere la causa del degrado di nitidezza molto marcato che queste macchine registrano agli angoli con ottiche corte non appositamente progettate
Mi sa che la metafora della coperta troppo corta ci accompagnerà a lungo; coniugare tecnologie moderne e progetti antichi rimane una sfida di frontiera.
ciao, Sante
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Infatti: credo che attualmente questo sia il limite oltre il quale, pena una rovinosa caduta ai bordi e non solo, non si possa andare.
A meno che Leica non si sia tenuta in tasca una cartuccia da sparare con una futura M10...
Boccaccia mia taci.
Ciao
A meno che Leica non si sia tenuta in tasca una cartuccia da sparare con una futura M10...
Boccaccia mia taci.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
ERESIA !!!
E provare a mettere su M9 anche il filtro IR esterno che succede?
Si ha una correzione totale del residuo melanzana ?
Ne va della qualità del file ?
Per evitare un eventuale monta/smonta fra M8 e M9 con lo stesso obbiettivo tale domanda era già stata da me posta in una precedente discussione, ma senza risposta.
Se sono pazzo ditemelo una volta per tutte così la smetto.
E provare a mettere su M9 anche il filtro IR esterno che succede?
Si ha una correzione totale del residuo melanzana ?
Ne va della qualità del file ?
Per evitare un eventuale monta/smonta fra M8 e M9 con lo stesso obbiettivo tale domanda era già stata da me posta in una precedente discussione, ma senza risposta.
Se sono pazzo ditemelo una volta per tutte così la smetto.
Grazie a tutti.
Mauro
Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Andrea De Sanctis
Io penso che un filtro UV/IR sulla M9 non può che migliorare la resa di certi colori,l'eventuale calo di definizione sarebbe inavvertibile.
Sono supposizioni perchè non ho ancora la M9,ma ho provato con il Summilux 50 sulla Panasonic G1,e le immagini più corrette erano quelle ottenute col filtro montato sull'ottica.
Ciao
Sono supposizioni perchè non ho ancora la M9,ma ho provato con il Summilux 50 sulla Panasonic G1,e le immagini più corrette erano quelle ottenute col filtro montato sull'ottica.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Dunque:
1) Secondo le mie prove la correzione alla banda IR introdotta nella M9 senza la necessità dei filtri interferenziali è inferiore a quella raggiungibile sulla M8/M8.2 a filtro montato;
2) Un filtro interferenziale IR montato sulla M9 non peggiora visibilmente la qualità dell'immagine anche grazie al maggior formato del sensore e ovviamente riequilibra la dominante magenta residua senza che i colori ne risentano minimamente.
Anche eccedendo nella filtratura di una banda di frequenza che comunque è invisibile (o meglio visibile solo al sensore) l'immagine non ne risente neppure sotto il profilo della saturazione colore.
Resta ovviamente il discorso dei riflessi multipli e del comportamento dei filtri interferenziali quando colpiti e attraversati da raggi che arrivano con inclinazioni esasperate ma proprio tutto-tutto non si può avere a questo mondo "laico-digitale"...
Ciao
1) Secondo le mie prove la correzione alla banda IR introdotta nella M9 senza la necessità dei filtri interferenziali è inferiore a quella raggiungibile sulla M8/M8.2 a filtro montato;
2) Un filtro interferenziale IR montato sulla M9 non peggiora visibilmente la qualità dell'immagine anche grazie al maggior formato del sensore e ovviamente riequilibra la dominante magenta residua senza che i colori ne risentano minimamente.
Anche eccedendo nella filtratura di una banda di frequenza che comunque è invisibile (o meglio visibile solo al sensore) l'immagine non ne risente neppure sotto il profilo della saturazione colore.
Resta ovviamente il discorso dei riflessi multipli e del comportamento dei filtri interferenziali quando colpiti e attraversati da raggi che arrivano con inclinazioni esasperate ma proprio tutto-tutto non si può avere a questo mondo "laico-digitale"...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
-
Ma guarda, dalle sensatissime risposte di Andrea de Santis e RPO, che ringrazio, devo arguire che proprio così scemo non sono.
Almeno, ogni tanto.
Avevo proprio timore di aver fatto una domanda idiota "da scomunica" dal forum.
Ma vedo che mi volete ancora qui con voi.
Almeno, ogni tanto.
Avevo proprio timore di aver fatto una domanda idiota "da scomunica" dal forum.
Ma vedo che mi volete ancora qui con voi.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
- Alberto Bari
- Contatta:
Un test di DP Review sull'infrarosso è di parere diverso.
Analizzando le immagini si evince che se poniamo il filtro IR davanti a un ottica con la M9 migliora la resa rispetto al non montarlo, ma se osserviamo la foto della borsa M9 senza filtro e M8 con filtro, notiamo che la M9 senza filtro va un pelo meglio!
Testo:
"This key point from this comparison is that the color rendition of the M9 is at least as good as that of the M8 with a lens filter fitted (and arguably better) - it's certainly a vast improvement over the M8 with no filter. Furthermore, adding the lens filter to the M9 (to screen out any residual IR) makes only a small difference, which indicates that the new sensor cover glass is very efficient. The M9 also holds its own very well against the two mainstream full frame DSLRs in this comparison, the Canon EOS 5D Mark II and the Nikon D3X; there are slight differences between these three cameras, but at this level it's just nitpicking (all will look fine in normal use).
We've now also shot many hundreds of real-world pictures with the M9, and haven't seen a single problem which could be attributed to UV / IR pollution. Suffice to say that, to all intents and purposes, this unfortunate episode has been confined to the history books."
Link:
http://www.dpreview.com/previews/leicam9/page8.asp
Analizzando le immagini si evince che se poniamo il filtro IR davanti a un ottica con la M9 migliora la resa rispetto al non montarlo, ma se osserviamo la foto della borsa M9 senza filtro e M8 con filtro, notiamo che la M9 senza filtro va un pelo meglio!
Testo:
"This key point from this comparison is that the color rendition of the M9 is at least as good as that of the M8 with a lens filter fitted (and arguably better) - it's certainly a vast improvement over the M8 with no filter. Furthermore, adding the lens filter to the M9 (to screen out any residual IR) makes only a small difference, which indicates that the new sensor cover glass is very efficient. The M9 also holds its own very well against the two mainstream full frame DSLRs in this comparison, the Canon EOS 5D Mark II and the Nikon D3X; there are slight differences between these three cameras, but at this level it's just nitpicking (all will look fine in normal use).
We've now also shot many hundreds of real-world pictures with the M9, and haven't seen a single problem which could be attributed to UV / IR pollution. Suffice to say that, to all intents and purposes, this unfortunate episode has been confined to the history books."
Link:
http://www.dpreview.com/previews/leicam9/page8.asp
non
non bisogna prendere per esempio le materie plastiche, quelle verniciate ele fibre sintetiche.
ho spesso scritto che il problema si rileva con tessuti, capelli e borse di vera pella.
alcuni esempi fatti al volo oro ora in uffico di matriali sintetici senza filtro UV/IR con l'eccellente M8.2
ovviamente solo la riduzione di formato e nessuna post pro.
ho spesso scritto che il problema si rileva con tessuti, capelli e borse di vera pella.
alcuni esempi fatti al volo oro ora in uffico di matriali sintetici senza filtro UV/IR con l'eccellente M8.2
ovviamente solo la riduzione di formato e nessuna post pro.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
aldoclaudio.medorini@gmail.com
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non ci dimentichiamo mai, anche e soprattutto, che DP Review è di parte sfacciatissima di Leica mentre RPO è solito dire "pene al pene e vino al vino"... (l'ho solo scritto in barese, non pensate male).
A Reffo suggerisco di mettere, almeno ogni tanto, una faccina che ride, solo per non apparire antipatico più di quanto in realtà forse non sia
Ciao
A Reffo suggerisco di mettere, almeno ogni tanto, una faccina che ride, solo per non apparire antipatico più di quanto in realtà forse non sia
Ciao
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- santecastignani
- Contatta:
Reffo non è antipatico affatto, io lo conosco bene
solo è un po' brusco alla tastiera
Dpreview sarà anche di parte Leica, ma non è che la tratti tanto bene come numero di prove: ricordo solo la Digilux2, e la M8, e ora la 9.
Più che altro credo che siano a volte un po' superficiali, specie con questi arnesi che conoscono poco; ma c'è poco da fare, per sapere se una macchina va bene per te, la devi usare; i siti aiutano, le review danno una idea, ma la prova diretta è insostituibile.
solo è un po' brusco alla tastiera
Dpreview sarà anche di parte Leica, ma non è che la tratti tanto bene come numero di prove: ricordo solo la Digilux2, e la M8, e ora la 9.
Più che altro credo che siano a volte un po' superficiali, specie con questi arnesi che conoscono poco; ma c'è poco da fare, per sapere se una macchina va bene per te, la devi usare; i siti aiutano, le review danno una idea, ma la prova diretta è insostituibile.
ciao, Sante
- Danilo Belloni
Non sono molto d'accordo con Aldo, diciamo che negli esempi che hai fotografato non potrai mai vedere un effetto melanzana in primis perchè sono tutti stampati in massa e sono in ordine: Appendiabiti generalmente in ABS (acrilonitrile butadiene stirolo o stirene), i braccioli della sedia sono in PUR poliuretano espanso,la tastiera del computer è quasi sempre in ABS. L'effetto melanzana si evidenzia,nelle materie plastiche, nelle fibre in PET (Poliestere) fibre e filati per abbigliamento, coperte,moquette, parrucche e capelli delle bambole escludendo le fibre e filati in PA (poliammidiche).
Ciao
Ciao
Ciao
Danilo*
Danilo*
-
RPO che invita ad usare le faccine ??? !!!Roberto Piero Ottavi ha scritto:suggerisco di mettere, almeno ogni tanto, una faccina che ride
Ciao
Ma vi rendete conto...............
La M9 deve avergli dato alla testa (beato lui)
Non è più lui, non è più lui.
Grazie a tutti.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
Mauro
Zena 2016, mi gh'ëa.
-
"Aver compagno al duol scema la pena..."Andrea De Sanctis ha scritto:Sono supposizioni perchè non ho ancora la M9,
Grazie. Leggendo qua e là gli interventi, pensavo d'essere l'unico ancora in attesa della M9...ho già venduto alcuni gioielli di famiglia, l'ho prenotata da un mese, ma ancora nisba.
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca