M9 : le impressioni ragionate e le prime immagini

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven set 25, 2009 11:10 pm

Eccomi qui.
Purtroppo non ho davanti agli occhi il mio 24 pollici Apple ma il minischermo del portatile e quindi non garantisco su luminosità e contrasto ma queste due immagini sono da guardare considerandole da un punto di vista generale e meramente indicativo.
La prima è scattata con il 50 Lux laccato, quello della Millennium, a tutta apertura a 160 ISO e la seconda è invece con il 35 Lux preasferico sempre a f/1,4 ma a 1250 ISO e la situazione delle luci non è certamente quella ideale ma serve a verificare l'assenza dei noti talloni d'Achille come richiedeva Andrea Tonellotto qualche intervento più indietro.
Ciao

Immagine

Immagine
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven set 25, 2009 11:37 pm

..il Sergio preasfericizzato.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

zed

Messaggio da zed » ven set 25, 2009 11:40 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Io, in silenzio o quasi, sto proseguendo con le mie prove.
Come sempre non sono test scientifici basati sulle linee mm ma sulle impressioni d'uso che comunque personalmente ritengo più significative per molti di noi.
Ho scattato con il 50 Lux sia a TA che stringendo leggermente e i risultati sono sempre entusiasmanti. Domani proverò un parente solo nella baionetta, il 12 mm Voigtlander, tanto per verificare la risposta ai bordi da parte di un obiettivo che sulla M8 restituisce risultati eccellenti ma a pieno formato potrebbe essere molto meno appetitoso... non è detto comunque.
Una considerazione fuori delle righe: tutti i Summicron 90 che sulla M8 erano onestamente troppo "lunghini", stanno rinascendo a nuova vita e chi ne ha comperato uno ante M9 si leccherà i baffi perchè sono del parere che torneranno a salire leggermente di prezzo.
Se riesco a caricare in Flickr uno scatto fatto con il Lux 50 a TA (non assicuro nulla perchè la mia connessione in questo momento è decdisamente precaria e lenta) prometto che prima possibile lo aggiungerò qui e vi assicuro che c'è di chè esultare...
Per ora ciao, se la connessione tiene ci sentiamo più tardi, occhio al post!
Anche chi ha comprato un certo 135... comunque fantastico su M8 :D :D :D
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » ven set 25, 2009 11:41 pm

Bellissime immagini, complimenti prima al fotografo e poi alla M9.
Mi chiedevo se ci fosse stato al posto del bicchiere nella prima immagine della frutta come nelle prove del noctlux, potremmo verificare la resa della materia.
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab set 26, 2009 12:11 am

Le immagini con la frutta ci sono e ci sono anche alcune prove volutamente fatte sui tessuti neri per verificare la tenuta alla banda IR.
In realtà in determinate situazioni, sebbene in percentuale enormemente più ridotta che nella M8/M8.2, una punta di magenta nei neri c'è ancora e quindi secondo me il filtro (e il trattamento sulle microlenti del sensore) non fermano al 100% i micidiali infrarossi anche se le immagini non sono neppure confrontabili con quelle del precedente sensore "nudo".
Ho provato anche a montare i filtri interferenziali sulla M9 e la situazione migliora assolutamente ed in modo definitivo ma è molto più semplice correggere il residuo magenta operando sul DNG prima di aprirlo.
Purtroppo la M9 che sto usando non è la mia e debbo restituirla entro lunedì e quindi debbo forzare le tappe per poter avere sufficiente materiale per una valutazione che, sebbene soggettiva e come sempre "su strada", vorrei che fosse completa.
Ho solo bisogno di un paio di giorni per terminare e poi potremo parlarne più compiutamente.
La M9 comunque si riconferma ad ogni scatto una grande macchina, anzi come ho già scritto, è la digitale a telemetro che avremmo voluto da subito e che digitalizzerà tutti i possessori di una Leica M.
E' solo questione di tempo perchè, volenti o nolenti, con il sorriso sulle labbra o deglutendo amaramente, al digitale entro qualche anno ci si arriverà tutti per forza e solo una pieno formato avrebbe potuto prendere il posto di una M6 piuttosto che di una M3 e così sarà.
L'età dei facili entusiasmi è ormai un ricordo e credo che se c'è una persona che non ha mai avuto peli sulla lingua quella persona penso di essere proprio io.
Questo mi permette di affermare con serenità che LEICA questa volta ha veramente tirato una zampata micidiale e, ora che "l'evento 09.09.09" con le sue luci e i suoi comunicati ha lasciato il posto alle valutazioni ragionate e soprattutto alle immagini che incominciano ad arrivare in rete da tutto il mondo, le conferme non si conteranno come è giusto che sia per una macchina che finalmente riporta LEICA in testa.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab set 26, 2009 1:18 am

Caro Roberto, grazie anticipatamente, personalmente ed egoisticamente non mi importa se Leica è nuovamente in testa... spero di decidere se tenerla in borsa :wink:
Antonio

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab set 26, 2009 10:08 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:......
E' solo questione di tempo perchè, volenti o nolenti, con il sorriso sulle labbra o deglutendo amaramente, al digitale entro qualche anno ci si arriverà tutti per forza e solo una pieno formato avrebbe potuto prendere il posto di una M6 piuttosto che di una M3 e così sarà....Ciao
consapevole della tua autorevolezza, una frase come questa, pronunciata da uno come te...FA RABBRIVIDIRE :cry:
ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

webmax
Contatta:

Messaggio da webmax » sab set 26, 2009 10:24 am

Sembra molto bello, molto " Leitz " anche il 50 lux ! Sicuramente i files nativi saranno stupendi.
Grazie Roberto
Massimo

roby61r

Messaggio da roby61r » sab set 26, 2009 11:21 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:
......
E' solo questione di tempo perchè, volenti o nolenti, con il sorriso sulle labbra o deglutendo amaramente, al digitale entro qualche anno ci si arriverà tutti per forza e solo una pieno formato avrebbe potuto prendere il posto di una M6 piuttosto che di una M3 e così sarà....Ciao

"consapevole della tua autorevolezza, una frase come questa, pronunciata da uno come te...FA RABBRIVIDIRE
ciao"

concordo con te Davide...
la pellicola è come il vinile ci sarà SEMPRE....
ciao
Roberto

"Ogni cosa si rivela con l'esposizione alla Luce e tutto ciò che viene esposto alla Luce diventa Luce".
San Paolo

alessandro

Messaggio da alessandro » sab set 26, 2009 11:27 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Purtroppo la M9 che sto usando non è la mia e debbo restituirla entro lunedì e quindi debbo forzare le tappe per poter avere sufficiente materiale per una valutazione che, sebbene soggettiva e come sempre "su strada", vorrei che fosse completa.
ciao Roberto...posso chiederti una cosa?come mai non l'hai ancora comprata?

ciao
alessandro

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » sab set 26, 2009 11:46 am

concordo con te Davide...

Roberto, i "brividi" di Davide sono una presa di consapevolezza del parere di Roberto.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab set 26, 2009 11:50 am

domenicocaminiti ha scritto:concordo con te Davide...

Roberto, i "brividi" di Davide sono una presa di consapevolezza del parere di Roberto.

Ciao.
èggià :!:
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab set 26, 2009 12:57 pm

Non voletemene per la mia frase ma la mia considerazione (peccato che i Forum con il video in tempo reale non ci sono ancora) è scritta con un nodo in gola, non leggetela come una affermazione da un pulpito dettata da chissà quale sentimento di antipatia per la pellicola.
Purtroppo sarà la realtà alla quale dovremo abituarci e non ho detto che sarà l'anno prossimo, ho detto "prima o poi" e ne sono assolutamente convinto altrimenti Leica non avrebbe già in programma di eliminare anche la M7 dopo tutto il sistema R e i colossi Nikon e Canon avrebbero mantenuto almeno un modello analogico.
Invece hanno gettato tutto alle ortiche proprio perchè in certe stanze si parla di certezze che a noi comuni mortali non è ancora dato di sapere...
Oggi comperare una Hasselblad SWC è certamente più facile che un tempo ma poi bisogna incominciare a cercare che cosa darle da mangiare e già ora se vai a cercare una manciata di 120 b&w ti guardano come se chiedessi due etti di prosciutto di dinosauro.
Dai ragazzi, siamo tutti liberi di sperare e di portare la bandiera della pellicola ma dobbiamo restare con i piedi per terra e purtroppo i piedi dicono che la fotografia digitale non è "la fotografia di domani" : è già la fotografia di oggi e non si torna indietro.
Scusatemi ma era necessario per non dare adito a interpretazioni distorte del mio scritto.
Non spostiamo cortesemente l'argomento ora sulla diatriba ricotta analogico-digitale, la mia ha voluto essere una considerazione a riguardo della M9 e basta, senza intenzioni differenti.
Ad Alessandro dico che non la ho comperata perchè credo di aver già, come molti di voi d'altro canto, dato abbastanza anche in tempi recentissimi con la M8.2 e quindi comprerò certamente la M9 ma solo dopo aver venduto un paio di M8 perchè non sono residente a Dubai o a Montecarlo e sempre di 5000 e passa Euro si tratta...
Questa mattina ho testato il 12 mm Voigtlander e penso di pubblicare qualche foto a breve.
Vi anticipo che non immaginavo tanto.
Ciao

Roberto - Site Admin

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » sab set 26, 2009 1:22 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: ....Questa mattina ho testato il 12 mm Voigtlander e penso di pubblicare qualche foto a breve.
Vi anticipo che non immaginavo tanto.
Ciao
Si passiamo ad argomenti più felici...
Questa è un ottica che tengo d'occhio da tempo, mi è sembrato il miglior investimento possibile per il fotoamatore "comune".
E' grandangolo spinto sulla Epson, ancora meglio sulla M8, rimarrebbe grandagolo persino sulla Olympus EP-1...se poi va bene per una futuribile M9....devo solo trovare i soldi 8)
ciao
Davide

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab set 26, 2009 2:29 pm

Questo è il 12 Voigtlander su M9 - Tutti gli scatti sono a f/5,6 - 160 ISO
La vignettatura c'è, ovviamente, come c'è anche in pellicola con questo obiettivo estremo ma quello che vedete sono gli scatti così come escono dalla macchina, senza il minimo intervento di correzione apportata con Light Room e i risultati mi sembrano estremamente interessanti.
Sono meno corretti di quelli precedentemente pubblicati e scattati con il Tri-Elmar 16/18/21 ma qui, ragazzi, c'è un 12 mm davanti al sensore e secondo me si tratta di un piccolo miracolo.
Purtroppo la macchina è già fin troppo "Velvia" di suo e la saturazione del 12 Voigtlander carica ancora di più richiedendo, a mio avviso, un intervento di riduzione in post-produzione.
La vignettatura è più evidente negli angoli in alto a destra e questo succede sulla M9 anche con tutte le ottiche che a tutta apertura vignettano visiologicamente.
Non chiedetemi il perchè la caduta sia più evidente in un punto piuttosto che in un altro: non lo so.
Ho invece riscontrato una anomalia brutta, bruttissima, che riguarda la registrazione dei files: mi mancano completamente gli ultimi 15 scatti che la macchina aveva dato a vedere di aver registrato senza problemi, non ci sono sulla scheda... - I files ci sono tutti fino ad un certo numero progressivo, poi di colpo c'è un buco di 15 scatti e ci sono invece gli ultimi due, perfetti.
Spero che sia colpa di una scheda difettosa ma la macchina, in caso di anomalia, non dovrebbe dirlo in qualche modo?
Invece non ha dato segni di allarme, ha regolarmente scattato ma le immagini non ci sono più.
Vedremo se il problema si ripete.
Ecco gli scatti con il 12 mm Voigtlander.
Ciao

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

C o n t i n u a ... :wink:

Roberto - Site Admin

Rispondi