Digilux 3 Vs. L1

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Digilux 3 Vs. L1

Messaggio da orange » sab lug 28, 2007 1:51 pm

Qualcuno di voi ha la Digilux 3?
vorrei sapere come va e se ha delle differenze con la Panasonic DMC L1: l'obiettivo è lo stesso, ho letto che cambia solo il firmware.

Fede

g.caprio

Messaggio da g.caprio » sab lug 28, 2007 2:16 pm

Le differenze possono essere minime oppure no, dipende da quanto si vuole ritoccare successivamente l'immagine. Diciamo che , a mio parere, la leica va meglio, colori più naturali e minor rumore, che nella panasonic è alto già a 400 iso. Visto il calo di prezzo prenderei la leica. il punto di forza della macchina è la caacità di generare file che non hanno bisogno di ritocco, sono già ottimi per la stampa; il punto di debolzza il mirino, fra i peggiori che ho visto.

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » sab lug 28, 2007 3:04 pm

Che la Leica vada meglio lo spero: costa 1000euri in più! :)

brutto mirino?
se è così non la prendo neanche in consideraione.

Fede

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom lug 29, 2007 11:20 pm

Scusa Fede, ma tu acquisteresti una macchina da 1800 euro senza nemmeno guardarci dentro?

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » lun lug 30, 2007 12:04 am

la Digilux 3 non costa 1800euri, ma 2500!
la panasonic l1 costa 1500 ...

Comunque no! anche se costasse 20euro voglio prima vederla ... mi sembra giusto no? ho chiesto se qualcuno le ha provate entrambe e ha avuto modo di vedere differenze.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer ago 01, 2007 9:03 pm

E' scesa, basta dichiarare sul sito leica il possesso di una qualsiasi macchina che si hanno 700 euro di sconto

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer ago 01, 2007 9:05 pm

g.caprio ha scritto:Scusa Fede, ma tu acquisteresti una macchina da 1800 euro senza nemmeno guardarci dentro?
Io cosi ho preso la M8. Mi è andata proprio bene.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

jste70
Messaggi: 103
Iscritto il: gio ago 09, 2007 2:53 pm
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Digilux 3 vs DMC L1

Messaggio da jste70 » sab ago 11, 2007 3:40 pm

Dunque, partiamo dal presupposto che entrambe le macchine hanno lo stesso obiettivo e che quindi il 90% del risultato finale é uguale, cambia il firmaware ma con un po´di dimestichezza in photoshop si ovvia anche a questo.
Le differenze che devi guardare, a mio avviso, sono di altro genere:
1) la Digilux 3 ha una garanzia casco di 6 mesi, questo significa che se ti cade di mano e si rompe la casa madre te ne da un altra (logicamente hai un solo bonus) questo la Panasonic non lo fa.
2) Fino al 30 settembre c´é una promozione che ti permette di pagarla 1800 euro, cosí la differenza di prezzo é ridotta a soli 300 euro.
3) Ha il bollino rosso, oltre che al prestigio del marchio hai anche la garanzia che un domani, se intenderai cambiarla, chi te l´ha venduta probabilmente te la ritira anche.
4) Nella confezione é compreso anche un software di Adobe (per sviluppare i files RAW) e una scheda SD da 1Gb, nella confezione Panasonic non mi sembra ci siano ma non ne sono sicuro al 100%.

Per quanto riguarda il mirino, non é proprio cosí terribile, ne ho visti sicuramente di migliori, é solo un po´scuro.

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » dom ago 19, 2007 11:22 am

anche per le digitli, l'obiettivo è ciò che fa la differenza?
scusate, ma non ne capisco 'na pazza :)

Fede

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » dom ago 19, 2007 1:03 pm

[quote="orange"]anche per le digitli, l'obiettivo è ciò che fa la differenza?
scusate, ma non ne capisco 'na pazza :)

L'obiettivo, è sempre e comunque la parte più importante di una fotocamera, è quello che fa la differenza sulla resa finale dell'immagine, in anologico ci bastava acquistare una buona pellicola e con un po' di esperianza il gioco era fatto.
Oggi purtroppo la pellicola si chiama "sensore" e questo lo acquistiamo insieme alla fotocamera, ed è qui che la diffenza si vede tra le compatte e le reflex/telemetro, non è tanto una questione di numero di pixel ma quanto questi sono grandi e quanto è evoluto il firmware della fotocamera.
Spero di essere stato esauriente.
Ciao Gianni

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » dom ago 19, 2007 2:16 pm

e ... com'è il sensore della digilux3?
il firmware?

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » dom ago 19, 2007 3:05 pm

orange ha scritto:e ... com'è il sensore della digilux3?
il firmware?
Il sensore della D 3, è abbastanza grande per contenere il rumore a livelli buoni, inoltre adotta il formato 4/3 per cui il rapporto dell'ottiva è di 2, cioè un 28 mm. si comporta, per quanto riguarda la focale, come un 48 mm, fermi restando gli altri parametri che rimangono invariati.
Per quanto riguarda il firmware è stato appena aggiornato alla versione 2.0 correggendo alcuni problemini.
Secondo me è un buon acquisto!
Ciao Gianni

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » dom ago 19, 2007 5:01 pm

l'obiettivo com'è?
ho letto in giro che è troppo costosa per quel che offre come prestazioni .. .

Fede

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » lun ago 20, 2007 12:00 am

[quote="orange"]l'obiettivo com'è?
ho letto in giro che è troppo costosa per quel che offre come prestazioni .. .

Oggi si può acquistare a 1800 Euro, per cui, considerando l'obiettivo comunque valido ( sicuramente migliore dei vari zoom in dotazione alle altre reflex ), può essere interessante, altrimenti si possono risparmiare altri 300 Euro con la Panasonic L1.
Ciao Gianni

Rispondi