Leica M9 a Bassano

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer set 09, 2009 5:16 pm

"Tutte le discussioni, di questo genere sono state tutte cancellate.
La chiudo qui, ma almeno riflettiamo sugli errori e cerchiamo di non ripeterli... OK?

Antonio"

Non mi sembra il tono giusto, avvertito sei stato avvertito, ora basta!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Aldo Claudio Medorini

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer set 09, 2009 5:16 pm

Bruno P Milost ha scritto:
cccc ha scritto:
alberto bari ha scritto:Quante volte abbiamo chiesto di registrasi con un nome attendibile? cccc a me non sembra essere tale!
Ciao Alberto,
mi ero registrato quando la regola non c'era ancora e quindi ho aggiunto il nome in firma e la presentazione come mi aveva chiesto a suo tempo Andrea De Sanctis.
Volendo puoi sempre cambiare il tuo nickname entrando nella configurazione del tuo profilo, senza problemi di sorta.

Ciao!
non direi, io volevo ripristinare il mio nic di una volta Aldo54 e ho dovuto fare intervenire l'amministratore per ripisitnare e tenermi in buona pace Gaemedo.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 5:19 pm

domenicocaminiti ha scritto:Per quanto concerne il resto, io consiglierei di abbassare i toni, anche perchè molto probabile che ulteriori "uscite dal seminato" non saranno tollerate, senza spiegazione alcuna. :wink:
...
Francesco

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mer set 09, 2009 5:21 pm

Salve a Tutti
Io penso che come in tutte le operazioni commerciali esiste un primo modello originale( vedi M8) una sua revisione o aggiornamento(vedi M8,2) per il passaggio ad un nuovo modello sempre innovativo rispetto alla 1° versione.Queste operazioni normalmente avvengono nelle auto sempre!
Certo la Ferrari certi passagi di revisioni puramente commerciali di modello non li fà, mentre Fiat e altri si.
Quindi ritengo che l'operazione M8,2 sia stato solo un esigenza puramente commerciale a discapito di tutti, perchè era molto più Leica di un tempo aggiornare a pagamento la M8 per poi passare alla M9.
Senza polemica, naturalmente, anche se poi voglio proprio vedere quanto terrà il prezzo la M8,2 in rapporto alla M8.
Altra domanda: ma secondo voi a che prezzo andrà a finire l'aggiornamento da M8 a M8,2???
Tanto per fare quattro chiacchere sulla mia amata M8 che comunque fà delle gran belle foto(e se fosse questione solo del manico e non della macchina?)
Ciao a tutti
Guglielmo

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mer set 09, 2009 5:23 pm

Bruno P Milost ha scritto:Volendo puoi sempre cambiare il tuo nickname entrando nella configurazione del tuo profilo, senza problemi di sorta.
Grande, lo ho cambiato, non ci ero mai riuscito!
Ma è una nuova opzione?
Mi sembra strano che non avessi mai trovato questa opzione quando ci avevo provato!

68anco ha scritto:"Una FF non uscirà mai perchè è impossibile progettarla"
Io vorrei sapere solo una cosa: qualche figura Leica ufficiale ha mai affermato questa cosa?
Se sì, secondo me è stata una scorrettezza.
Se invece non è stato fatto vorrei sapere come mai ad un certo punto quasi tutti nel forum erano convinti di questa cosa visto che Leica non lo aveva mai affermato.
Certamente nessuno sta qui ad affermare che Leica avrebbe dovuto dire "non acquistate la 8.2 perchè sta per uscire la M9 fullframe" però una cosa è dire "non commentiamo", un'altra è dire che una M fullframe non è realizzabile quando si sta già realizzando la macchina.
Maurizio

Aldo Claudio Medorini

giuro

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer set 09, 2009 5:27 pm

io giuro che se non me lo avesse scritto Roberto Piero Ottavi, non avrei mai creduto a una FF su un corpo così schiacciato per gli ovvi motivi.

ed è questo una delle cose che vorrò appurare, che diavoleria si sono inventati, perchè visto che funziona, permettetemi l'espressione, tanto di cappello ai tecnici di Solms.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer set 09, 2009 5:30 pm

...io per invecchiare ho impiegato quasi settant'anni, mi sto accorgendo se ce n'era bisogno, che per invecchiare le nostre attrezzature digitali e informatiche impiegano molto meno, un anno o due.
Come si può pensare che se Leica avesse avuto pronto il sensore (fabbricato da Kodak) prima i.e. all'uscita della M8.2 non sarebbe uscita con la M9?
In ogni caso complimenti a Kodak e a Leica che attorno al sensore full-frame, risolvendo problemi tecnici, penso uno o due anni fa irrisolvibili, hanno reinventato la fotografia digitale!

Buona serata

Christian Sommella
Contatta:

Messaggio da Christian Sommella » mer set 09, 2009 5:32 pm

Francamente il post di Maurzio mi sembra da prendere in seria considerazione. In primo luogo per lo stile pacato e misurato e in secondo luogo perchè effettivamente mi ero avvicinato anche io alla M8.2 (chissà quanti l'hanno proprio comprata e non proprio a 2 euro) perchè sapevo che una M FF non era in cantiere. Se l'Azienda lo sapeva già, non è stato molto serio l'atteggiamento. Non da parte di un'Azienda che campa molto sugli amatori e meno sui professionisti rispetto al passato, da quello che so io. Capisco le esigenze commerciali da addetto ai lavori, ma non si può "bruciare" un prodotto così rapidamente a scapito dell'utenza che ti è così fedele. E' un avvicendamento quasi da moto giapponesi!
Ultima modifica di Christian Sommella il mer set 09, 2009 9:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Christian

http://www.christiansommella.com

(Wetzlar 2011)
(LEICAPASSIONDAY 2011)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 5:32 pm

Mario Mazziol ha scritto:...io per invecchiare ho impiegato quasi settant'anni, mi sto accorgendo se ce n'era bisogno, che per invecchiare le nostre attrezzature digitali e informatiche impiegano molto meno, un anno o due.
Come si può pensare che se Leica avesse avuto pronto il sensore (fabbricato da Kodak) prima i.e. all'uscita della M8.2 non sarebbe uscita con la M9?
In ogni caso complimenti a Kodak e a Leica che attorno al sensore full-frame, risolvendo problemi tecnici, penso uno o due anni fa irrisolvibili, hanno reinventato la fotografia digitale!

Buona serata
Rimane sempre il problema dei costi e delle dimensioni.
Una M9 a 15.000€ non l'avrebbe comprata nessuno, nemmeno nel giro Leica.
Francesco

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer set 09, 2009 5:33 pm

Calma Antonio,

Nessuno ha mai detto che una FF non ci sarebbe mai stata,personalmente ho anche scritto "perchè fermarsi al 24x36 e non un bel 30x40?".
Già alla presentazione della M8,novembre 2006,Leica comunicò che era nei piani una macchina digitale a formato pieno,ma che le difficoltà dovute al corto tiraggio,non permettevano al momento di impiegare un sensore di dimensioni maggiori.
Personalmente,come ho già detto a qualche amico che si lamentava del clima,nel forum,la settimana scorsa,credo che le vere e proprie polemiche debbano ancora iniziare,memore di quelle,sul precedente forum,quando uscì la M8.
Per il momento sappiamo solo che è stata presentata la M9,non sappiamo nulla dell'affidabilità,della durata della bateria,della resa coi grandangolari,almeno con quelli non asferici,dei difetti che inevitabilmente compariranno,ci vorrà molto tempo prima di essere in grado di esprimere giudizi sereni ed obiettivi.
Da appassionati Leica dovremmo solo essere contenti che nè Canon,nè Nikon,nè Zeiss siano riusciti prima di noi,pur avendo fatto proclami in tal senso.
Per non dilungarmi troppo,un semplice accenno alle cassandre,a quanti criticavano il famigerato crop,sono sicuro che quasi nessuno di loro acquisterà la M9,a chi ha eseguito copie di alcuni interventi vorrei chiedere come mai riteneva troppo piccolo il sensore della M8,ma ora si esalta per quello della X1 che è più piccolo.
Infine a Bassano non si è parlato di M9,di ufficiale c'era l'importatore italiano del marchio,sono dolori per loro smaltire le M8 ed M8.2,e significa sopravvalutare le nostre capacità se si pensa che si sia tenuta sotto silenzio la notizia per permettere di far aumentare le vendite di modelli in giacenza,questa sì che è un'offesa all'intelligenza dei frequentatori di questo forum.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer set 09, 2009 5:33 pm

Christian Sommella ha scritto:E' un'avvicendamento quasi da moto giapponesi!
Brrrrr
Francesco

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer set 09, 2009 5:54 pm

A mio parere il problema, se tale è, non è il full-frame (il sottoscritto, potete verificare i post, vi aveva avverito, come del resto altri), ma aver tolto di produzione la M8.2, forse qualche mese di affincamento avrebbe consentito più serenamente a tanti di migrare alla M9 senza svalutare troppo il vecchio, già si sa che alcuni negozi venderanno la M9 a poco meno di 5000 euro, che è sostanzialmente il prezzo della M8.2. In ogni caso prima di esprimermi voglio provarla. Di certo una macchina del genere non si tira fuori in due mesi, quindi......

Riccardox
Moderatore

Re: non

Messaggio da Riccardox » mer set 09, 2009 6:04 pm

gaemedo ha scritto:..comunque se ora la trovo a 3000 una M8.2 la compro.
Penso che dovrà navigare attorno alle 2500eu più o meno... 3000 non sarebbe logico...
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

fabrizio canella

Messaggio da fabrizio canella » mer set 09, 2009 6:06 pm

La c osa bella è che praticamente hanno rimediato a tutti i "difetti2 della M 8 quindi niente filtri, formato pieno, sensore bastevole a qualsivoglia ingrandimento, prezzo "umano", etc. Se funziona bene penso che ne venderanno a carrettate...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » mer set 09, 2009 7:08 pm

Ciao Roberto,
non ho capito una parte del tuo discorso:
Andrea De Sanctis ha scritto: significa sopravvalutare le nostre capacità se si pensa che si sia tenuta sotto silenzio la notizia per permettere di far aumentare le vendite di modelli in giacenza,questa sì che è un'offesa all'intelligenza dei frequentatori di questo forum.
Secondo me è normale che Leica abbia tenuto sotto silenzio la notizia, se avesse detto a Bassano che era pronta un M9 fullframe avrebbero bruciato mesi di vendite di M8.2.
Perchè secondo te sarebbe un'offesa alla nostra intelligenza?
La cosa che mi lasciava perplesso è che, mentre tutta la rete era piena di rumors che affermavano il contrario, dai messaggi sul forum sembrava che diversi utenti avessero avuto notizie da Leica sull'impossibilità di una M9 fullframe, es:
Mario Martino ha scritto:Che sia chiaro NON CI SARA' alcuna M9 (se per M9 intendete una digitale con sensore 24x36)... lo sanno proprio tutti. Bastava essere a Bassano per sentirlo ripetere a vari livelli.
Quindi non c'è stata nessuna voce da ufficiale da Leica che affermava ciò?
Se è allora nessun problema con Leica, però tutto il forum ha passato mesi vivendo in un "rumors al contrario": tutti convinti che non potesse esistere una M9 fullframe basandosi solo su una vecchia voce di Leica di anni prima.
Maurizio

Rispondi