Correzione colore filtri UV/IR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Correzione colore filtri UV/IR

Messaggio da pippi1971 » lun lug 30, 2007 11:52 am

Ho fatto varie foto con il filtro UV/IR montato, ma da stolto mi sono dimenticato di attivare l'opzione del software della M8 ... le foto sono tutte strane e tendenti all'azzurro, se cerco di correggere il bianco la situazione migliora, ma non del tutto (credo che l'abbattimento selettivo del filtro senza l'interpretazione del software alteri parecchi colori in modo non standard).

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Qulache suggerimento per recuperare le foto?
Ciao,
Pio-Andrea G.

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » lun lug 30, 2007 3:32 pm

riallacciandomi a questo post...volevo chiedere come settate voi, la suddetta opzione sul menu della M8 quando usate un' ottica non codificata 6 bit ma con il filtro uv/ir.
Grazie

Luigi Mirto

Re: Correzione colore filtri UV/IR

Messaggio da Luigi Mirto » lun lug 30, 2007 3:52 pm

pippi1971 ha scritto:Ho fatto varie foto con il filtro UV/IR montato, ma da stolto mi sono dimenticato di attivare l'opzione del software della M8 ... le foto sono tutte strane e tendenti all'azzurro, se cerco di correggere il bianco la situazione migliora, ma non del tutto (credo che l'abbattimento selettivo del filtro senza l'interpretazione del software alteri parecchi colori in modo non standard).

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Qulache suggerimento per recuperare le foto?
Perchè non ci fai vedere qualche scatto? Da quelle si può suggerire qualcosa.
Salute Gigi

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun lug 30, 2007 5:10 pm

Ecco alcuni degli scatti incriminati!!!


Immagine
Immagine


Grazie!!![/img]
Ciao,
Pio-Andrea G.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » lun lug 30, 2007 5:53 pm

Per recuperare le foto devi destreggiarti con un software per la correzione delle dominanti e delle sfalsature cromatiche. Con Corel Photo Paint X3 ho ricavato in pochi minuti questo.

Immagine

Penso sia un po meglio. Il bilanciamento del bianco non è perfetto al 100% in quanto vi è la sfasatura anche della gamma dovuto al firtro IR
comunque è accettabile.
Salute Gigi.

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun lug 30, 2007 6:10 pm

Grazie! Ci avevo provato anche io con Aperture ed il risultato era simile al tuo.

Speravo che qualcuno conoscesse un sistema per riprocessare le immagini, forse troppo complicato spiegare a Solms che uno può dimenticarsi di scegliere l'opzione "rilevamento ottica ON con UV/IR" ... anche perché la foto migliora ma resta strana, direi parecchio impastata.

Grazie ancora!!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » lun lug 30, 2007 6:19 pm

Non è la foto strana o impastata, ma è una questione di piano di messa a fuoco che si trova sul colletto in primo piano. La foto sarebbe potuto venire molto più nitida ma la ho lasciata con il fuoco effettuato con la macchina.
Salute Gigi

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 30, 2007 7:13 pm

Un'altra versione con CS2,ma bisogna conoscere i colori reali del soggetto,non credo ci sia altro da fare

Immagine


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun lug 30, 2007 7:26 pm

Grazie per l'aiuto a tutti ... comunque se volete divertirvi vi lascio quest'altra foto: il fogliame credo sia impossibile da correggere.

Immagine

Le messe a fuoco é vero che sono un po' approssimative: sono passato alla M8 da poco (prima avevo solo la R8) e con il 75 a tutta apertura é ben diverso che con l'80 ... faccio una fatica boia!!!!

Grazie ancora!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 30, 2007 7:35 pm

Giusto per provare

Immagine


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » lun lug 30, 2007 7:42 pm

andreadesanctis ha scritto:Giusto per provare

Immagine


Ciao
Non male! Quello a destra è un nespolo giapponese?
Ciao,
fabrizio / citizenkane

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » lun lug 30, 2007 9:46 pm

A mio avviso molto della dominante azzurra è dovuta al WB cannato....forse era in A? Spesso capita che in A funzioni in modo un pò anarchico. Di giorno meglio settare in luce diurna oppure scattare in DNG e poi convertire.
A mio parere il filtro IR conta poco anche se non viene informata la macchina.....forse la situazione è migliorata con il nuovo firmware ma ancora devo usarla.

cosi che ti sembra?

Immagine

Fabio

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 30, 2007 10:27 pm

Sei sicuro di aver dimenticato solo di settare l'opzione del filtro IR?
A me sembra che si tratti piuttosto dello sbilanciamento cromatico tipico delle foto scattate in luce diurna con la macchina settata in luce artificiale tungsteno.
Mah...
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar lug 31, 2007 8:14 am

A me sembra che si tratti piuttosto dello sbilanciamento cromatico tipico delle foto scattate in luce diurna con la macchina settata in luce artificiale tungsteno.
A mio avviso molto della dominante azzurra è dovuta al WB cannato....forse era in A? Spesso capita che in A funzioni in modo un pò anarchico.
La macchina era impostata su luce diurna, infatti le foto fatte con il 35/2 senza filtro (mi deve ancora arrivare) sono perfette, se non considero qualche riflesso melanzana ...
Ciao,
Pio-Andrea G.

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » mar lug 31, 2007 9:32 am

Riformulo la domanda fatta in precedenza...forse non vista... come settate voi, l'opzione riconoscimento ottica sul menu della M8 quando usate un' ottica non codificata 6 bit ma con il filtro uv/ir.
Grazie in anticipo per le Vs risposte.

Rispondi