Massimo ingrandimento possibile

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
SWITAR
Messaggi: 1111
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:11 pm
Località: Toscana

Massimo ingrandimento possibile

Messaggio da SWITAR » dom lug 29, 2007 8:48 pm

Qualcuno saprebbe dirmi qual'è il massimo ingrandimento ottenibile con una compatta HP 707 da 5 mega e con una Pentax Optio da 6 mega?
Se utilizzate alla massima qualità e alla minima sensibilità reggono il 40x60 dignitosamente?
Grazie!

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom lug 29, 2007 10:35 pm

Se ti accontenti di una risposta semplice:no.
Se vuoi invece una risposta esaustiva il discorso si fa più lungo e complesso in quanto non è solo una questione di dimensione iniziale del file ma dipende dalla distanza da cui si pensa di guardare la stampa, dalla qualità del file originale (rumore, nitidezza etc), dagli algoritmi di interpolazione e dalla tecnologia utilizzata per la stampa.
Ario

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom lug 29, 2007 11:13 pm

Dipende dalla tua idea di qualità. Personalmente non conosco compatte moderne in grado di reggere oltre il 30x40, formato però dove la differenza con una reflex è già apimanete visibile. Io di norma mi fermo al 20x30, con le compatte.

Rispondi