D-Lux5

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » gio apr 30, 2009 11:03 am

cccc ha scritto:
Francesco Lepri ha scritto:Quanto al 25 Lux, non so se sia il migliore. Certo è che trattasi davvero di un gran bell'obiettivo..
In autunno Popular Photography ha fatto la sfida tra tutti i 50mm f1.4 delle varie marche (Nikkor, Canon, Olympus, Sigma, Sony ecc) e il Summilux D 25 è risultato nettamente il migliore, anche se con un costo molto più elevato rispetto agli altri. :wink:
Se hai un corpo Olympus te lo consiglio!
Definendolo "un gran bell'obiettivo" ho parlato - seppur limitatamente alla mia capacità di valutazione - con cognizione di causa.. :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio apr 30, 2009 3:20 pm

cccc ....è arrivata la smentita della smentita!
http://43rumors.com/ft-5-panasonic-comp ... xt-camera/ :lol:

giaga

Messaggio da giaga » gio apr 30, 2009 6:03 pm

Posso affermare che anche il Leica Vario Elmarit 14-50 f2,8-3,5 è un gran bell'obiettivo (l'ho potuto provare sulla mia E1 al posto del 14-54 olympus e posso assicurare una resa delle tonalità e dello sfocato marcatamente Leica, una prestazione "diversa" e certamente di qualità non inferiore al 14-54).
A me risulta che le correzioni software siano fatte dalla G1 sui suoi zoom originali 14-45 e 45-200, ma che non sono più marcati Leica.
Giancarlo

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio apr 30, 2009 9:52 pm

nel rumors si afferma che l'ipotetica D-Lux 5 dovrebbe avere un modello specifico per il B/N!!!

Quel che mi chiedo, visto che avviene tutto via software e quindi via firmware, è se una cosa del genere è utile.......userebbero dei sensori specifici?...mh

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » ven mag 01, 2009 9:55 am

andrealeica ha scritto:cccc ....è arrivata la smentita della smentita!
http://43rumors.com/ft-5-panasonic-comp ... xt-camera/ :lol:
Veramente no!
Scrivono semplicemente che Panasonic a fine anno lancerà una m4/3 compatta, ma questo già si sapeva da tempo.
Infatti nella vecchia intervista a Panasonic questi affermavano che avrebbero costruito macchine più piccole, ma non sarebbero mai riusciti ad arrivare alle dimensioni della serie LX, quindi la LX avrebbe continuato ad essere una serie a se stante.
Se Leica creerà una propria m4/3 o se si limiterà alle ottiche e quando questo succederà non è ancora stato deciso.
L'unica cosa sicura e che Leica ha dei progetti a lungo termine con Panasonic riguardo il m4/3.
In generale questo sito sui rumors m4/3 mi sembrava un'idea interessante all'inizio, ma ora pur di inserire nuovi post scrivono tutto e il contrario di tutto (Leica c'è, Leica non c'è, il flash c'è, il flash non c'è ecc) oltre ad inserire notizie scontate creando nuovi rumors riscrivendo in modo diverso le notizie vecchie.
Insomma, non è un Leica Rumors.
Maurizio

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » ven mag 01, 2009 10:02 am

andrealeica ha scritto:nel rumors si afferma che l'ipotetica D-Lux 5 dovrebbe avere un modello specifico per il B/N!!!

Quel che mi chiedo, visto che avviene tutto via software e quindi via firmware, è se una cosa del genere è utile.......userebbero dei sensori specifici?...mh
Tutti i sensori attuali, tranne il Foveon, sono sensori per B/N.
Interpolano i colori dalle foto partendo da una immagine in bianco e nero, quindi che senso ha una macchina per il bianco e nero quando lo sono già tutte?
Quindi altra notizia senza senso... :wink:
Maurizio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven mag 01, 2009 10:29 am

cccc ha scritto:
andrealeica ha scritto:nel rumors si afferma che l'ipotetica D-Lux 5 dovrebbe avere un modello specifico per il B/N!!!

Tutti i sensori attuali, tranne il Foveon, sono sensori per B/N.
Interpolano i colori dalle foto partendo da una immagine in bianco e nero, quindi che senso ha una macchina per il bianco e nero quando lo sono già tutte?
Se mi permetti vorrei correggere qualche imprecisione contenuta nelle tue affermazioni.
Il sensore non è solo costituito dai siti fotosensibili ma anche dai filtri colorati disposti sopra gli stessi secondo una matrice tipo Bayer ed il file raw prodotto dal sensore, che non è assolutamente una immagine nè a colori nè in B&N, contiene sia le informazioni tonali che le informazioni (tipiche della fotocamera) che consentono al SW, asssieme ai dati tonali (conteggio dei fotoni) catturati da ciascun fotosito filtrato da un determinato colore, di ricostruire una immagine a colori.
Quindi un sensore progettato per il B&N solamente potrebbe essere anche sostanzialmente diverso da uno tradizionale.
Ciao,
Ario

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » ven mag 01, 2009 11:24 am

Ario Arioldi ha scritto:
cccc ha scritto:Tutti i sensori attuali, tranne il Foveon, sono sensori per B/N.
Interpolano i colori dalle foto partendo da una immagine in bianco e nero, quindi che senso ha una maccquesti sensori recepiscono solo i fotoni colpiti, hina per il bianco e nero quando lo sono già tutte?
Se mi permetti vorrei correggere qualche imprecisione contenuta nelle tue affermazioni.
Il sensore non è solo costituito dai siti fotosensibili ma anche dai filtri colorati disposti sopra gli stessi secondo una matrice tipo Bayer ed il file raw prodotto dal sensore, che non è assolutamente una immagine nè a colori nè in B&N, contiene sia le informazioni tonali che le informazioni (tipiche della fotocamera) che consentono al SW, asssieme ai dati tonali (conteggio dei fotoni) catturati da ciascun fotosito filtrato da un determinato colore, di ricostruire una immagine a colori.
Se togli l'interpolazione effettuata dalla macchina per ottenere i colori basata sui filtri colorati quello che ottieni è un'immagine in bianco e nero.
Per questo i sensori attuali permettono di ottenere immagini più fedeli in bianco e nero che non a colori.
Le immagini in bianco e nero rappresentano quello che ha percepito il sensore, dicono esattamente quello che ha percepito il sensore per ogni singolo pixel.
Le immagini a colori invece sono interpolazioni (fatte dalla macchina o dal software per i raw), a parte i sensori Foveon.
Quindi paradossalmente Panasonic ha già una macchina per fare solo foto in bianco e nero, quello che dovrebbe creare è una macchina per fare foto solo a colori! :D
Maurizio

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » ven mag 01, 2009 11:39 am

No, perchè la quantità di fotoni cattuata da ciascun fotosito dipende dalla composizione della luce che lo raggiunge e dal colore del filtro che gli è sovrapposto.
Che poi l'immagine in B&N di una scena a colori sia più fedele della immagine a colori della stessa scena francamente mi pare difficile da credere.
Ciao,
Ario

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » ven mag 01, 2009 12:22 pm

Ario Arioldi ha scritto:No, perchè la quantità di fotoni cattuata da ciascun fotosito dipende dalla composizione della luce che lo raggiunge e dal colore del filtro che gli è sovrapposto.
Che poi l'immagine in B&N di una scena a colori sia più fedele della immagine a colori della stessa scena francamente mi pare difficile da credere.
Ciao,
Ario
Il motivo per il quale ritengo che l'immagine in bianco e nero sia più fedele è che basandosi su scala di grigi e non su colori non si generano artefatti di interpolazione dei colori, ma la singola gradazione di grigio ottenuta da ogni fotosito.
L'unico vantaggio di un sensore dedicato al solo bianco e nero è che togliendo i filtri colorati aumenterebbe i fotoni che colpiscono sensore e quindi permetterebbe di usare ISO minori.
Se ho capito male però spiegami pure, forse non ho capito come si ottengono le foto in bianco e nero con le macchine digitali.
Maurizio

andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven mag 01, 2009 7:38 pm

è vero maurizio! 43rumors è gestito un po male, si sbilanciano in modo grossalano e frettoloso. Già hanno avuto un po di lamentele!

vedremo

Maurizio cccc

Messaggio da Maurizio cccc » dom mag 10, 2009 6:10 pm

andrealeica ha scritto:è vero maurizio! 43rumors è gestito un po male, si sbilanciano in modo grossalano e frettoloso. Già hanno avuto un po di lamentele!

vedremo
A quanto pare non hanno intenzione di migliorare...
Ecco l'ultimo "rumor":

We already wrote a post over that but today we got one more confirmation from a very reliable source. Leica seems to be interested in the micro four thirds standard but they will wait before making any decision of joining the adventure. They are focusing now on the new M9 (and of course the S2 system).
We have some doubts concerning their plans with the R-System. We know they want create a new R-System which in fact is a cheaper M-system. But we don’t know if that R-System will use the micro four thirds standard or not. We will see…

Riassumendo:
- Leica non sa se entrare nel m4/3.
+ Falso: Già 3 mesi fa è stato annunciato che Panasonic ha progetti con Leica per il m4/3.

- Leica si sta concentrando sulla S2 e M9.
+ Cavolo, questo sì che un rumors davvero inaspettato! :lol:

- Non sappiamo i loro piani sul sistema R. Sappiamo che vogliono creare un sistema R. Non sappiamo se il sistema R futuro utilizzerà o meno il sistema m4/3.
- Quindi non quelli di micro 4/3 rumors non sanno nulla, serve che lo scrivano?

Poi non mi piace che ogni 2 post ci sia uno in cui chiedono di supportarli con donazioni ecc...
Non conosco nessun altro sito di rumors che si comporti in questo modo.
Da notare che, a meno che mi sia sfuggito qualcosa, fin'ora non hanno dato nemmeno un rumors originale che poi si sia rivelato esatto.
Anche se con il loro metodo di sparate tutto e il contrario di tutto qualcosa prima o poi imbroccheranno.
Maurizio

Rispondi