Pagina 1 di 1
Sviluppo pellicole: qualche info...
Inviato: sab dic 06, 2008 9:16 am
da mattia
Buongiorno a tutti, ieri mi sono cimentato nello sviluppo della prima pellicola in camera oscura. Premetto la mia totale ignoranza in tale materia e mi scuso in anticipo se le mie domande possono sembrare banali o peggio ancora senza senso.
Qui di seguito allego un file di una foto, sviluppata ieri e poi scannerizzata dove è visibile un notevole effetto della grana. Si tratta di una caratteristica della pellicola oppure ho sbagliato qualcosa io? ho guardato altre scannerizzazioni fatte con la stessa pellicola e sviluppate presso un laboratorio professionale e non riportano tutta questa grana.
Riporto qui il procedimento da me seguito:
pellicola HP5 esposta nominale. Sviluppo ILFOSOL S in diluizione 1:9 per 6 minuti e mezzo con agitazione continua i primi 10 secondi e poi 10 secondi ogni minuto. Bagno d'arresto con acqua con 20 ribaltamenti di tank. Fissaggio ILFORD rapid fixer per 5 minuti. successivamente lavaggio per 30 minuti. Il negativo che ne è uscito presentava una sovraesposizione di almeno 2 stop. La seconda domanda riguarda proprio la sovraesposizione. Secondo voi dipende da qualche errore mio o da che altro? I chimici sono nuovi, acquistati ieri mattina.
Grato per ogni suggerimento e consiglio.
Inviato: sab dic 06, 2008 11:19 am
da daniele
ciao come 1 sviluppo tutto ok
forse la sovraesposizione in base a quello che scrivi potrebbe essere data
da uno sviluppo non a 20 gradi ma forse qualche grado in piu, in tal caso se non accorci i tempi di sviluppo vai verso la sovraesposizione, ad occhi lo sviluppo stava sui 23 gardi..... 24 per due stop
ti consiglio uno sviluppo calssico in polvere per la hp5 come l'id11 magari se prevedi di inizire a sviluppare molte pellicole lhc 110 che costa un scacco ma secondo me è uno dei migliori sviluppi mai fatti
ciao e buoni sviluppi
daniele
Inviato: sab dic 06, 2008 12:31 pm
da marzio
in realta l'hc110 costa poco, e molto meno dell'id11....
e poi l'hc110 non è cosi semplice da usare...io ti consiglio il secondo
Inviato: sab dic 06, 2008 5:20 pm
da Giovanni De Rosa
Ciao Mattia. Come primo sviluppo non sembra male.
Dall' immagine inviata, grana a parte, si osservano alcuni puntini bianchi, verosimilmente detriti adesi al negativo, che ti consiglio di osservare con un loupe e di pulire con un pennellino, prima di posizionarlo sul portanegativi.
Un caro saluto. Giovanni
Inviato: sab dic 06, 2008 7:47 pm
da Elia Freddi
Il processo che hai seguito mi pare che non abbia problemi. Se la pellicola e' stata sovraesposta allora e' normale avere un effetto "grana" evidente. Pero' come fai a dire che la pellicola e' sovraesposta? Intendi forse sovrasviluppata? Questa potrebbe essere un'altra condizione che fa aumentare la grana apparente.
Ciao
Inviato: sab dic 06, 2008 8:05 pm
da Domenico Caminiti
Elia Freddi ha scritto:Il processo che hai seguito mi pare che non abbia problemi. Se la pellicola e' stata sovraesposta allora e' normale avere un effetto "grana" evidente. Pero' come fai a dire che la pellicola e' sovraesposta? Intendi forse sovrasviluppata? Questa potrebbe essere un'altra condizione che fa aumentare la grana apparente.
Ciao
Appunto!
Se il negativo è ben sviluppato e risulta sovraesposto, l'errore stà nello scatto.
Secondo me è la condizione di luce al chiuso che è sovraesposta e quindi visibile la grana nella foto. In ogni caso, l'accoppiata pellicola/rivelatore (giusta secondo i dati riportati, anche se non l'unica) parrebbe non essere il massimo, secondo i dati in mio possesso e che al momento non ho sotto mano.
Inviato: dom dic 07, 2008 5:06 pm
da gianluca
l'hc110 è veramente duretto da usare... bisogna trovare il giusto connubbio diluizione/bagno d'acqua e agitazioni... carino usato così:
@ 400 in HC110 1+31 2,5 minuti sviluppo con 2 agitazioni ogni 50 secondi, 5 bagno d'acqua, più altri 2,5 minuti in sviluppo con stavolta 3 agitazioni ogni 50 secondi.
@ 800 in HC110 1+39 per 4 minuti con agitazioni ogni 50 secondi, poi puoi farci un bagno d'acqua o altrimenti a quattro minuti togli lo sviluppo e lo diluisci in acqua 1:2 (diventa così HC110 1:80 circa) e lo ributti in tank per 8 minuti, sempre agitazioni ogni 50 secondi...
quest'ultimo è molto bello per gli interni con luci caratterizzanti sia naturali dalle finestre che artificiali.. tiene abbastanza bene anche le zone bruciate... davvero interessante.. e da schizzato...
ciao
Inviato: mar dic 09, 2008 8:51 am
da mattia
Grazie a tutti delle preziose risposte. In riferimento alla sovraesposizione durante lo scatto non credo ci siano stati problemi particolari; nel senso che se avessi deciso l'esposizione l'errore poteva sicuramente esserci ma ho scattato con l'F6 in priorità di diaframmi la quale non mi ha mai creato problemi di una lettura "falsata"; anche in interni. Sono più propenso a pensare allo sviluppo (sottosviluppo??). In effetti, avendo avuto modo di rifletterci per tutto il weekend credo che i bagni non fossero proprio a 20 gradi. Temo di aver commesso un imperdonabile errore di lettura della temperatura la quale era probabilmente intorno ai 18. Se davvero è stato cosi posso solo imparare da questa lezione. Comunque oggi ci riprovo....speriamo bene!
Grazie ancora a tutti