...nucleol...
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrea tonellotto
...nucleol...
...una domanda : il nucleol 200 BF, una volta aperte le due boccette, quanto si conserva ? (io tengo i due chimici, tappati e al buio, e li tiro fuori solo quando devo preparare il singolo sviluppo per un rullino)...
- Domenico Caminiti
Secondo le mie modeste documentazioni, almeno un anno se dopo averlo aperto riempi i vuoti evitando reazioni chimiche con l'aria.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- andrea tonellotto
- Domenico Caminiti
...o utilizzando dei contenitori a soffietto (che io ti consiglio, se li trovi sempre...), oppure inserendo nella confezione originale delle biglie in acciaio o altro materiale che non reagisca col chimico.Andrea Tonellotto ha scritto:...in che modo ?domenicocaminiti ha scritto:Secondo le mie modeste documentazioni, almeno un anno se dopo averlo aperto riempi i vuoti evitando reazioni chimiche con l'aria.
Domenico
- andrea tonellotto
- Domenico Caminiti
....guardi il colore del liquido, se tende al paglierino vuol dire che, molto probabilmente, fornirà sottosviluppo .... personalmente eviterei l'utilizzo.
Altrimenti, puoi calcolare il tempo necessario per lo sviluppo "alteratosi":
- tagli un angolo della pellicola che vuoi utilizzare e lo immergi nel nucleol, facendo partire il tempo esatto necessario affinchè la pellicola si annerisca sui due lati;
-oppure, fai cadere una goccia di nucleol sull'emulsione della pellicola e fai partire il tempo: dopo pochi secondi la parte bagnata diverrà più chiara del resto dell'emulsione, ma poco dopo comincerà a scurirsi nuovamente fino a raggiungere lo stesso colore dell'emulsione e questo è il momento esatto in cui finisce il tempo totale, che moltiplicherai per 17, ottenendo il tempo necessario (anche se approsimativo) per ottenere un buon sviluppo.
Altrimenti, puoi calcolare il tempo necessario per lo sviluppo "alteratosi":
- tagli un angolo della pellicola che vuoi utilizzare e lo immergi nel nucleol, facendo partire il tempo esatto necessario affinchè la pellicola si annerisca sui due lati;
-oppure, fai cadere una goccia di nucleol sull'emulsione della pellicola e fai partire il tempo: dopo pochi secondi la parte bagnata diverrà più chiara del resto dell'emulsione, ma poco dopo comincerà a scurirsi nuovamente fino a raggiungere lo stesso colore dell'emulsione e questo è il momento esatto in cui finisce il tempo totale, che moltiplicherai per 17, ottenendo il tempo necessario (anche se approsimativo) per ottenere un buon sviluppo.
Domenico
- andrea tonellotto
- Domenico Caminiti
Se, come capita a me ultimamente, purtroppo, sviluppi annualmente un numero di pellicole che non raggiunge la doppia cifra, ti consiglio di prendere in considerazione il Rodinal, la confezione da 125cc.
Oltre che consentirti una versatilità che ha pochissimi eguali, in quanto a diluizione e conseguente finalità, non avrai mai problemi nella conservazione, dura anni.
Ciao.
Oltre che consentirti una versatilità che ha pochissimi eguali, in quanto a diluizione e conseguente finalità, non avrai mai problemi nella conservazione, dura anni.
Ciao.
Domenico
- andrea tonellotto
- Elia Freddi
- Contatta:
- Domenico Caminiti
...probabilmente in qualche "datato" negozio di giocattoli.Elia Freddi ha scritto:domenicocaminiti ha scritto:oppure inserendo nella confezione originale delle biglie in acciaio o altro materiale che non reagisca col chimico.
Ottime e versatili quelle di vetro (ma si trovano ancora?).
Ciao
Ciao.
Domenico
- Matteo Riondato
- Contatta:
Io fino all'anno scorso le compravo in tabaccheria...le hanno anche in qualche supermercato credo. (non che ci giocassi fino all'anno scorso eh!!! =) )
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/
- Mario Grazioso
Il Nucleol BF200 della Ornano è un eccellente rivelatore che ha il suo più grosso limite nella difficoltà di conservazione, appunto.
Difficile trovare bottiglie a soffietto così piccole da contenere il contenuto di ognuna delle due boccettine.
Meglio il sistema delle biglie di vetro.
Dei due componenti solo quello con l'agente rivelatore tende ad assumere col tempo tonalità scure (si ossida), l'altro è un alcali ed è meno problematico in quanto a conservazione.
Io comunque sono riuscito a sviluppare una FP4 col liquido rivelatore quasi color melanzana ed i risultati sono stati buoni.
Ma non rischierei un'altra volta...
Difficile trovare bottiglie a soffietto così piccole da contenere il contenuto di ognuna delle due boccettine.
Meglio il sistema delle biglie di vetro.
Dei due componenti solo quello con l'agente rivelatore tende ad assumere col tempo tonalità scure (si ossida), l'altro è un alcali ed è meno problematico in quanto a conservazione.
Io comunque sono riuscito a sviluppare una FP4 col liquido rivelatore quasi color melanzana ed i risultati sono stati buoni.
Ma non rischierei un'altra volta...
Ciao
Mario
Mario
- andrea tonellotto
...eccolo, ti attendevo al varco del nucleol ...
...comunque ho deciso : visto che ho 6 rulli da sviluppare che aspettano ho ordinato sia una confezione di nucleol BF 200, che conto di finire (più o meno) nell'arco di un paio di mesi, sia una confezione di rodinal da provare, tanto a quanto mi dite dura sempre...
...comunque mario, sappi che è colpa tua se ho questo problema...
...comunque ho deciso : visto che ho 6 rulli da sviluppare che aspettano ho ordinato sia una confezione di nucleol BF 200, che conto di finire (più o meno) nell'arco di un paio di mesi, sia una confezione di rodinal da provare, tanto a quanto mi dite dura sempre...
- Mario Grazioso
Andrea Tonellotto ha scritto:...eccolo, ti attendevo al varco del nucleol ...
Caro Andrea,
a cosa servono gli amici se non a condividere i problemi ?
Mica volevi che restassi da solo ad inc....armi con i flaconcini Ornano ?
Quando un giorno mia moglie mi ha visto tornare a casa con diverse confezioni di biglie di vetro, ha temuto (o forse no...) per una mia improvvisa regressione infantile ed è stato quasi inutile spiegarle le vere ragioni...
P.S. Vorrà dire che conoscendo l'altro tuo hobby, quando verrò Bassano mi presenterò con un nome falso.
Ciao
Mario
Mario