Pagina 1 di 1

Ingranditore Durst M605

Inviato: sab ott 18, 2008 6:13 pm
da Max
Salve sono Massimo
Da vari anni stampo il B&W con un ingranditore Durst 305 con luce condensata. Uso un obiettivo Rodenstok Rodacon 50mm f 1:2.8.Con carta baritata posso dire di ottenere buoni risultati.
Da poco mi hanno regalato un Durst M605, testa colore, luce diffusa, attrezzato con un obiettivo EL Nikon 50 mm f 1: 4.
Avendo solo istruzioni in tedesco e non conoscendolo mi è parso di capire che si possa trasformarlo in luce condensata con l’aggiunta del Siriocon 50.
Sapete dirmi qualche cosa?
Quale sono le caratteristiche o differenze dei due obiettivi che mi ritrovo?
A dimenticavo ho anche un EL Nikon 80 mm f 1: 5,6.
Ringrazio anticipamene per ogni suggerimento.

Inviato: sab ott 18, 2008 11:48 pm
da Giovanni De Rosa
Ciao Massimo.
Il Durst M605 è stato il mio primo ed unico ingranditore, quello con cui ho cominciato a stampare un paio di anni fa e con cui stampato fino a 15 minuti fa. E' ottimo, stabile e l' uso è molto intuitivo.
E' a luce diffusa e se vuoi stampa luce condensata devi sostituire completamente la testa con una testa a condensatori ( non credo sia di immediata reperibilità, nè di basso costo ).
Non conosco le ottiche di cui disponi, ma stampo quasi sempre tutto ( piccolo e medio formato ) con un EL-Nikkor 75 f/4 che trovo eccellente e che, secondo fonti attendibili, non dovrebbe avere una resa troppo diversa da quello che hai tu ( 80 f/,6 ). Un saluto.

Inviato: ven ott 31, 2008 3:46 pm
da Nicolas
Ciao.
Anche io uso un Durst M605, mio primo ed unico ingranditore. Per dire la verità sono alle prime armi e mi piacerebbe saperne di più sull'uso della luce. Secondo voi è possibile reperire qualche manuale dove imparare ed affinare le tecniche ?