Pagina 1 di 1

Marginatore

Inviato: lun giu 16, 2008 4:57 pm
da Domenico Pescosolido
Salve,

in passato ho usato marginatori a due lame con i quali mi sono trovato sempre relativamente male, quindi sono passato ad utilizzare stampe senza marginatore anche perchè spesso non uso la carta baritata e quindi ho meno problemi di planarietà.

Ultimamente però vorrei usare un marginatore a 4 lame per poter anche fare delle cornicette perfette ed avere una buona centratura, ma costano molto. Quindi mi chiedevo se qualcuno anche e soprattutto per le conici si era autocostruito qualche cosa.

Inviato: lun giu 16, 2008 5:10 pm
da Emilio Vendramin
Questa la mia esperienza.
Inizialmente mi sono costruito delle cornici di cartoncino nero (spessore circa 16 o 18 mm) con taglio interno a 45 gradi (altrimenti sulla stampa possono venire dei riflessi perchè il cartoncino all'interno è bianco).
Le ho fatte con dimensione esterna come foglio da stampa (uso solo 30x40 e a volte 24x30) e finestre interne con uno, due e tre cm dal bordo esterno.
Le tengo ferme con delle barre di ferro a sezione quadrata che ho fatto tagliare in una ferramenta.
Costruire il tutto non è difficile (se ci sono riuscito io può riuscirci chiunque).
In seguito ho preso un marginatore Leitz a due lame mobili (acquistato usato) e sicuramente è più pratico (mai avuro problemi con l'allineamento delle lame).
Un saluto da Ancona.

Inviato: lun giu 16, 2008 11:29 pm
da francesconicastri
Io uso delle cornici di ferro verniciato nero opaco...

Ciao

Inviato: mer giu 25, 2008 8:59 am
da Vincenzo Maielli
Perché non provi nel mercato dell'usato? Ci sono molti che stanno sacrificando la loro attrezzatura da C.O. al Dio Pixel... :wink:
Ciao.