Numeri leggeri....

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Manlio

Numeri leggeri....

Messaggio da Manlio » lun giu 11, 2007 11:16 am

ora vi spiego.
utlimamente mi è capitato di sviluppare un po di trix due a due...
solito procedimento usato sempre sempre...
(ma di solito ne sviluppo una alla volta.
il risultato mi sembra un buon negativo, a vederlo cosi, ma ho notato che i numeri e la scritta è leggermente più chiara del solito.
....
insomma non nero nero..

che può essere?
il rodinal tenuto per troppo tempo? avrà più di un anno questa boccetta...
oppure sviluppando due pellicole è meno "aggressivo" lo sviluppo?
che dite?
può essere fissaggio? ma non credo.

ho notato che è proprio tutta la serie di pellicole...su sei tutte e sei presentano lo stesso grado di nerità delle scritte.
grazie

massimo gurciullo
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » lun giu 11, 2007 12:22 pm

sicuramente un leggero sottosviluppo,ma no è detto che non riesci comunque ad ottenere delle buone stampe,prova a stampare.....

Manlio

Messaggio da Manlio » lun giu 11, 2007 12:25 pm

si bhe diciamo che io già un po sottosviluppo esponendo le trix a 320...ma la cosa non mi era mai successa.
magari è avendo il doppio di liquido all'interno della tank il rivelatore, sebbene sia il doppio pure lui ha un effetto più blando.
potrebbe essere no?
comunque la cosa mi sembra strana. Ho paura che il rodinal abbia perso un po efficacia.
comunque ripeto, i negativi mi sembrano molto buoni...

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » lun giu 11, 2007 12:43 pm

Manlio,
a me è capitato spesso di sviluppare due rulli nella stessa tank, non ho mai avuto questo problema. Effettivamente quando versi il rivelatore impieghi un pò più di tempo (trattandosi di una quatità maggiore) a riempire la tank, ma non credo abbia influenza per tempi di sviluppo non troppo brevi.
Io credo che il tuo Rodinal sia un po' debole.

Ciao.
Giorgio

Manlio

Messaggio da Manlio » lun giu 11, 2007 1:26 pm

mi sa anche a me....proverò a usare quello nuovo...
spero che cmq i negativi sviluppati fino ad ora siano ben stampabili...

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun giu 11, 2007 1:35 pm

Non credo sia dovuto al fatto delle due pellicole nella tank,io ai tempi d'oro ho sviluppato anche cinque rulli di diapositive nella mia Paterson,appunto da 5.
Il tempo in più per riempire la sviluppatrice,si calcola ma con due pellicole al massimo sono cinque-dieci secondi,abbastanza ininfluente.
Il Rodinal è famoso per l'eccezionale conservabilità dovuta ad un'altissima concentrazione di antiossidante,ben 300 grammi per litro di potassio metabisolfito,i vecchi testi parlano anche di 20 anni,però in bottiglie chiuse,una volta aperto,l'azione ossidante dell'ossigeno atmosferico è inesorabile,e non è consigliabile superare i sei mesi.
Ma,se dici che i negativi sono della densità giusta,e solo i numerini sono più deboli,potrebbe essere una caratteristica di quel particolare lotto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Manlio

Messaggio da Manlio » lun giu 11, 2007 1:48 pm

grazie...
si i negativi mi sembrano buoni...ben esposti e con alte e basse luci stampabili...
avevo pensato anche io al lotto di pellicole.
me ne rimangono tre, stasera butto il fondo di rodinal che mi è rimasot (ha più di un anno) e provo con un rodinal nuovo cosi farò la prova del nove.
comunque non penso che ciò mi complicherà la vita in stampa, o no?

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » lun giu 11, 2007 5:43 pm

Ciao

il Rodinal quando inizia a dar problemi si capisce da dalle impurità o grumi che restano in sospensione.

Claudio

Manlio

Messaggio da Manlio » mar giu 12, 2007 9:16 am

okkkk...grazie a tutti..
allora ieri sera ho sviluppato un paio di altri rulli della stessa partita, con rodinal nuovo e cc controllati in maniera maniacale..
per i rulli precedenti su 600 cc non favevo tanto caso a 5 di acqua in più o in meno.
comunque risultato, numeri non neri neri .....un filino di più dei rulli precedenti ma molto similni.
quindi deduco, come in mp con andreadesanctis che fosse una partita di rulli dove sia stato posato meno argento nelle zone non "interessanti".

bhe sospiro di solievo...avevo pensato di non sapere più sviluppare come si deve...

Rispondi