Fissaggio

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Fissaggio

Messaggio da Danio Cabrini » lun apr 28, 2008 7:59 pm

Scusate,forse è un argomento già trattato,ma volevo sapere cosa un eventuale nuovo fissaggio di vecchi negativi possa comportare...
Ciao e grazie
Danio

giu258
Messaggi: 71
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:40 pm
Località: PALERMO

Messaggio da giu258 » mer apr 30, 2008 12:10 pm

Ciao
Non so se ho capito la domanda e, aggiungo, non sono un esperto di bn, anche se sviluppo e stampo da solo da anni.
Se fissi nuovamente una pellicola avrai un motivo; io, ad esempio, per le pellicole sviluppatemi in laboratorio (delle tmax) alcuni fa, devo rifare il fissaggio, perchè hanno mantenuto il colore magenta che, dicono non influenzi la stampa, a me dà un fastidio cane e credo che alla lunga possa rovinare il negativo.
In assoluto non credo che rifissare un negativo possa fare alcun danno, se hai il dubbio che il film non sia ben fissato, rifissalo tranquillamente.

Giuseppe
giuseppe maurici

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mer apr 30, 2008 4:07 pm

Se ripeti il fissaggio non dovrebbe succedere nulla. L'ho gia' fatto alcune volte e non ho visto alcun problema.




Elia

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom mag 04, 2008 12:29 am

Non succede assolutamente nulla,se il precedente fissaggio è stato completo,e quindi tutto l'alogenuro d'argento non impressionato è stato sciolto,tutto resta come prima.
Ma se il precedente fissaggio è stato incompleto,un nuovo bagno non può che migliorare il negativo,prima che il bromuro d'argento si trasformi in solfuro d'argento,ad opera dello zolfo presente nell'ambiente, macchiando irreparabilmente il negativo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » lun mag 05, 2008 4:54 pm

Grazie a tutti..
Ciao,Danio

Rispondi