Fuji Neopan SS 100

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Claudio Tizzani
Messaggi: 214
Iscritto il: dom mag 13, 2007 11:33 am
Località: Torino

Fuji Neopan SS 100

Messaggio da Claudio Tizzani » lun apr 21, 2008 9:38 pm

Ciao a tutti gli amici del forum

devo sviluppare una Neopan SS 100 in formato 35mm ho letto che presenta una grana "disordinata" e un basso contrasto per essere una pellicola 100iso ma una buona resa per quanto concerne la scala dei grigi. Quindi dovendo scansionare i negativi una volta sviluppati per poterli stampare pensavo di impiegare il Gradual ST 20 1+9 per 9' a 20°C agitazione iniziale 20" e poi 10" di capovolgimenti per ogni minuto successivo.
Ho pensato al Gradual ST 20 perchè è uno sviluppo finegranulante e poi perchè dovrebbe aumentare il contrasto.

Cosa ne pensate in merito?
I consigli sono sempre ben accetti!!!

Claudio

Carlo Vecchio Nepita
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 28, 2007 5:59 pm
Località: sasso marconi BOLOGNA

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun apr 21, 2008 11:00 pm

il gradual a mio acvviso non sbaglia mai.....io gli preferisco il rodinal solo per il motivo della durata una volta aperta la confezione!!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar apr 22, 2008 8:34 am

Un amico torinese sovraesponeva la SS100 di due stop, cioe' a 400 Iso, diceva che era ottima in quelle condizioni e che a 100 era troppo fiacca.
Prendila come una chiacchiera, visto che non ho prove dirette.
Ciao




Elia

PS: Grazie Luca, uno svarione, e' ovvio che intendevo sottoesponeva :oops:
Ultima modifica di Elia Freddi il mar apr 22, 2008 1:42 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Claudio Tizzani
Messaggi: 214
Iscritto il: dom mag 13, 2007 11:33 am
Località: Torino

Messaggio da Claudio Tizzani » mar apr 22, 2008 11:42 am

Grazie a Carlo ed Elia

farò tesoro dei vostri consigli (sempre che riesca a trovarla ancora la Neopan SS 100) il Rodinal è imbattibile come durata una volta aperto (il Gradual non è così longevo) inoltre si può regolare molto bene il contrasto agendo sulla diluizione.
Il problema è che se si deve scansionare il negativo il Rodinal a mio avviso non ti aiuta anzi...l'unica pellicola abbinata al Rodinal che ho apprezzato una volta scansionata è la nuova Agfa APX 400.

Claudio

P.S. Carlo complimenti per la tua mostra fotografica che ho avuto modo di vedere da Alberto Bari.

dainemac
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:49 pm
Località: Torino

Messaggio da dainemac » mar apr 22, 2008 12:34 pm

occhio... sovraesporre una 100 iso equivale ad esporla a 25 iso, non 400 !!!

Luca

Rispondi