Pagina 1 di 1

per Andrea de Sanctis

Inviato: mer apr 16, 2008 3:48 pm
da Rossano Gallo
Gentilissimo Andrea,
ogni tanto ti cerco per sfruttare la tua grande esperienza per quel che riguarda la chimica fotografica.
Vengo subito al sodo: ho messo le mani, su una buona partita di carta fotografica sia Ilford che Agfa che però è scaduta non sò da quanto tempo, da quel che ne so io è in giro, perlomeno da 15-16 anni.
E' tutta roba POLITENATA in formato minimo 24x30 e 30x40 che la uso con difficolta per fare i provini a contatto.
Ho notato che vista la vecchiaia, entrambe hanno la tendenza ad essere grigie dopo averle sviluppate,ossia il bianco non è tale e pur sapendo di questo problema, per quello che l'ho pagata, (gratis) l'ho presa ugualmente.
Ora vista la tua esperienza in merito alla chimica , ti chiedo: non c'è nessun bagno,polvere, o che diavolo ne so io, che mi possa portare di nuovo la carta ad una tonalità più sul bianco?
Se ci fosse ti sarei grato se mi indicassi cosa fare e sopratutto come!!!!
Nel frattempo gradisci i miei saluti.

Rossano Gallo

Inviato: mer apr 16, 2008 4:09 pm
da Andrea De Sanctis
Carissimo Rossano,

I miracoli non sono possibili a noi poveri peccatori,una carta scaduta da tanti anni ha perso di sensibilità,ma soprattutto si è velata.
Puoi provare ad usare uno sviluppo più energico,sia dimezzando la tua solita diluizione,sia aggiungendo ad un litro circa dieci grammi di idrossido di sodio,o di potassio.
Ma non ti garantisco nulla di eclatante.

I tuoi saluti sono sempre graditissimi.

Ciao

Inviato: gio apr 17, 2008 8:31 am
da Elia Freddi
In aggiunta all'idrossido di sodio, come ottimamente consigliato da Andrea, direi che puoi anche provare ad aggiungere un po' di bromuro di potassio, direi 4-5 gr/l. Dovrebbe abbassare il velo.




Elia