Miglior sviluppo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Miglior sviluppo

Messaggio da Emilio Vendramin » lun apr 14, 2008 10:30 am

Forse l'argomento è già stato trattato in questo forum....ma non riesco a trovale!

Così chiedo: quale miglior sviluppo per KODAK 125PX e 400TX esposte a sensibilità nominale?

Vorrei logicamente ottenere il massimo di tutto (dettaglio, grigi ecc ecc)
Sarei orientato ad utilizzare X-TOL in diluizione 1+1.

Ho fatto una prova con i tempi nominali indicati sulle confezioni della pellicola ma i negativi mi sembrano un po' smorti (comunque stampabili ma contratso un po' bassino).
Ho provato anche con il Rodinal vecchio tipo del quale avevo una piccola scorta, ma ora è terminato e non conosco quello nuovo.
Da ultimo: uso il D-76 e non ci penso più?

Apprezzerò qualsiasi consiglio.
Grazie ed un saluto da Ancona.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
gianluca
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:33 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da gianluca » lun apr 14, 2008 11:07 am

Il D-76 sulle 24x36 mi ha dato delle noie, negativi un po' flosci, a volte debolini... io ti consiglio il nuovo rodinal che è praticamente quasi uguale a quello vecchio se non identico per risultato, usato però 1+50. Altrimenti a mio parere tra i migliori sviluppi resta il mitico HC110 kodak. Facci sapè
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

reve
Messaggi: 4
Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:07 am

Messaggio da reve » dom apr 20, 2008 12:10 pm

io ormai sono abituato con il D76...
però devo provare il HC110 kodak
grazie per la dritta.

Rispondi