Fuji Neopan
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Fuji Neopan
Salve a tutti, non conosco per nulla questa pellicola. C' è qualcuno che la usa? Che tipo di resa ha ad esempio rispetto ad una TriX?
Che sviluppo usate ? Grazie a tutti anticipatamente.
Che sviluppo usate ? Grazie a tutti anticipatamente.
Giovanni
- Claudio Tizzani
-
-
- Contatta:
- Mario Martino
Io ne ho appena provata una che ho sviluppato con parametri recuperati in rete: HC110 diluizione H, 22° per 8' ma mi ha deluso terribilmente , la grana è a dir poco spaventosa ed i negativi sono molto, troppo densi. Riproverò non ritengo infatti che la responsabilità sia della pellicola ma mia
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
-
- Claudio Tizzani
Sono nuovo a questo forum, quindi do' il mio personale contributo...
Le Neopan 400/1600 sono delle ottime pelliccole, personalmente le sviluppo da anni con i prodotti della Ornano (sono quelli che mi hanno garantito risultati migliori), la 400 da' ottimi risultati con l'St 20 la 1600 è molto buona con l'ST 33 a 1+1, l'agitazione consigliata dalla Ornano stessa è la cosa migliore, ma tra tutti il migliore in assoluto è il Nucleol BF 200, agitando moderatamente (15/20 sec. iniziali e poi un paio di agitazioni per minuto capovolgendo delicatamente...) anche spingendo di uno o due stop. Grana incredibilmente contenuta, ottima resa tonale, contrasto eccellente.....insomma tutto quello che si puo' desiderare, unica nota si tratta di uno sviluppo a due componenti quindi attenti a come si preleva i chimici, sarebbe poi buona norma per intensificare la gamma tonale un viraggio al selenio a 24° a 1+2 per 5 minuti ad agitazione continua dopo un breve primo lavaggio, rilavare bene poi. Provate una 1600 + un Summicron (35, 50 75 che sia non importa) trattateli con il BF 200 e non svenite quando vedrete i risultati.
Ciao Mauro
Le Neopan 400/1600 sono delle ottime pelliccole, personalmente le sviluppo da anni con i prodotti della Ornano (sono quelli che mi hanno garantito risultati migliori), la 400 da' ottimi risultati con l'St 20 la 1600 è molto buona con l'ST 33 a 1+1, l'agitazione consigliata dalla Ornano stessa è la cosa migliore, ma tra tutti il migliore in assoluto è il Nucleol BF 200, agitando moderatamente (15/20 sec. iniziali e poi un paio di agitazioni per minuto capovolgendo delicatamente...) anche spingendo di uno o due stop. Grana incredibilmente contenuta, ottima resa tonale, contrasto eccellente.....insomma tutto quello che si puo' desiderare, unica nota si tratta di uno sviluppo a due componenti quindi attenti a come si preleva i chimici, sarebbe poi buona norma per intensificare la gamma tonale un viraggio al selenio a 24° a 1+2 per 5 minuti ad agitazione continua dopo un breve primo lavaggio, rilavare bene poi. Provate una 1600 + un Summicron (35, 50 75 che sia non importa) trattateli con il BF 200 e non svenite quando vedrete i risultati.
Ciao Mauro
-
- Claudio Tizzani
desidero ringraziare Mauroz per il suo intervento in merito al Nucleol BF 200 uno sviluppo prodotto dalla Ornano che avevo apprezzato molto vedendo le foto fatte da Gabriele Caproni (Gabriele66) presso una bottega di un maestro liutaio se non ricordo male le foto in questione vennero realizzate con la HP5 sviluppata con il Nucleol BF 200.
Uno sviluppo che non ho mai provato perchè intimorito dal fatto che sono due componenti secondo te una siringa senza ago è sufficiente per prelevare correttamente il contenuto?
Grazie
Claudio
Uno sviluppo che non ho mai provato perchè intimorito dal fatto che sono due componenti secondo te una siringa senza ago è sufficiente per prelevare correttamente il contenuto?
Grazie
Claudio
- Claudio Tizzani
- Andrea Bertollo
?
come si comporta le fuji neopan 400 tirata a 1600?grazie
Bene, forse in alcuni casi casi puo' sembrare un po' "secca" come risposta ma dipende molto dal sviluppo usato. A questa sensibilita' risponde meglio con un Ornano ST 33 a 1+1 pittosto che con l'ST20 (al nominale è eccellente), pero' ribadisco che su tutti la resa con il Nucleol BF 200 è eccellente anche a 1600, tuttavia a 1600 asa non risponde esattamente come la sorella vera Neopan 1600.
Ciao Mauro
Ciao Mauro