Sviluppo e stampa
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Sviluppo e stampa
Ciao a tutti,
mi presento subito con le mie prime esperienze di sviluppo in CO (avrò fatto una decina di rulli) e ovviamente con una serie di quesiti.
Parto con i dati di sviluppo delle due pellicole che trovato in allegato come immagini:
- TMax 100: pellicola tirata a 400 in fase di scatto. Sviluppo con Rodinal 1+25, lavaggio intermedio con acqua corrente, fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4;
- TX 400: scattata a 400. Sviluppo con Rodinal 1+25, lavaggio intermedio con acqua corrente, fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4;
Per i tempi, visto che ho caricato tutto in un unico tank (lo so che sarebbe meglio uno alla volta, ed è quello che mi sono promesso di fare d’ora in avanti), ho fatto 6 minuti di sviluppo e 5 di fissaggio con primo minuto di agitazione intermittente e poi una volta ogni 30 secondi. Temperature dei bagni 20 °C.
Ecco i miei dubbi:
- i negativi sembra abbiano una velatura;
- sono poco contrastati;
- hanno degli strani difetti in corrispondenza dei numeri dei fotogrammi (forse una fessura nel tank?);
- sono poco planari;
Ho letto già diversi interventi su come sviluppare il TMax 100 e proverò con i consigli di FotoEmilio (quando lo tiro a 400 come mi comporto?) e le altre due pellicole che uso sono il Neopan 400 e 1600 (che di solito tiro a 3200), consigli per loro?
p.s.: stampare lo faccio già da un po’ con un Durst 300 e ho notato che la Ilford Pearl (uso la 3) ha una discreta dominante verde, capita anche a voi, sempre se la usate? Mi piace molto il supporto ma odio le dominanti (cosa che non ho con la semi-matt), conoscete qualcosa di simile senza dominanti, oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie Mille a tutti e complimenti per il forum, ricco di consigli molto utili.
Andrea.
mi presento subito con le mie prime esperienze di sviluppo in CO (avrò fatto una decina di rulli) e ovviamente con una serie di quesiti.
Parto con i dati di sviluppo delle due pellicole che trovato in allegato come immagini:
- TMax 100: pellicola tirata a 400 in fase di scatto. Sviluppo con Rodinal 1+25, lavaggio intermedio con acqua corrente, fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4;
- TX 400: scattata a 400. Sviluppo con Rodinal 1+25, lavaggio intermedio con acqua corrente, fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4;
Per i tempi, visto che ho caricato tutto in un unico tank (lo so che sarebbe meglio uno alla volta, ed è quello che mi sono promesso di fare d’ora in avanti), ho fatto 6 minuti di sviluppo e 5 di fissaggio con primo minuto di agitazione intermittente e poi una volta ogni 30 secondi. Temperature dei bagni 20 °C.
Ecco i miei dubbi:
- i negativi sembra abbiano una velatura;
- sono poco contrastati;
- hanno degli strani difetti in corrispondenza dei numeri dei fotogrammi (forse una fessura nel tank?);
- sono poco planari;
Ho letto già diversi interventi su come sviluppare il TMax 100 e proverò con i consigli di FotoEmilio (quando lo tiro a 400 come mi comporto?) e le altre due pellicole che uso sono il Neopan 400 e 1600 (che di solito tiro a 3200), consigli per loro?
p.s.: stampare lo faccio già da un po’ con un Durst 300 e ho notato che la Ilford Pearl (uso la 3) ha una discreta dominante verde, capita anche a voi, sempre se la usate? Mi piace molto il supporto ma odio le dominanti (cosa che non ho con la semi-matt), conoscete qualcosa di simile senza dominanti, oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie Mille a tutti e complimenti per il forum, ricco di consigli molto utili.
Andrea.
- Elia Freddi
- Contatta:
Una domanda: ma perche' mai devi tirare la TMax 100 a 400 Iso? Non fai prima a prendere una TMax 400 (che tra l'altro e' ottima)? Certe cose non le capisco...
A vista il negativo della TMax e' sovrasviluppato: credo bene! visto che hai cercato di tirarlo a 400...
Quello della TriX mi pare anche, ma e' difficile da dire perche' la scansione che hai messo non e' chiara come la prima.
Che tempi hai usato per lo sviluppo?
Riguardo la carta, non so che dirti, non e' una carta che ho mai usato. Certo che la dominante verde e' strana
Elia
A vista il negativo della TMax e' sovrasviluppato: credo bene! visto che hai cercato di tirarlo a 400...
Quello della TriX mi pare anche, ma e' difficile da dire perche' la scansione che hai messo non e' chiara come la prima.
Che tempi hai usato per lo sviluppo?
Riguardo la carta, non so che dirti, non e' una carta che ho mai usato. Certo che la dominante verde e' strana
Elia
1) TMax l'ho tirato a 400 perchè non avevo con me un Neopan 400 e avevo bisogno di scattare a 400 (poi per me è un abitudine usare il Neopan 1600 a 3200 con ottimi risultati, fino al momento in cui lo facevo sviluppare dal mio lab). Comunque non è sovrasviluppato, te lo posso garantire (in linea di massima se tiri una pellicola da 100 a 400 come ti comporti in sviluppo? dovrai aumentarlo, giusto?)
2) i tempi di sviluppo li ho riportati (6 min e 5 di fissaggio);
2) i tempi di sviluppo li ho riportati (6 min e 5 di fissaggio);
- Elia Freddi
- Contatta:
1) Per quello che ne so io la sensibilita' della pellicola e' praticamente invariabile rispetto tempo di sviluppo, per cui sottoesponendo e sovrasviluppando (quello che si fa quando si "tira") si perdono le ombre e si chiudono le alteluci. Sono i negativi che cerco sempre di evitare.
2) Si', scusami, ho letto meglio il tuo messaggio. M'era sfuggito come anche il nome dello sviluppo che non e' quello che uso, per cui non posso darti commenti a riguardo. Su questo sviluppo altri ti sapranno dire.
Elia
2) Si', scusami, ho letto meglio il tuo messaggio. M'era sfuggito come anche il nome dello sviluppo che non e' quello che uso, per cui non posso darti commenti a riguardo. Su questo sviluppo altri ti sapranno dire.
Elia
- riccardo78
Eccomi fresco dall'esperienza di ieri sera in CO:
- TMax 100 @ 100: come da consigli 15 min con Rodinal 1+50 (agitazione continua il primo minuto e ogni 30 sec i successivi), arresto di 1 minuto in acqua corrente, 8 minuti di fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4, lavaggio finale in acqua corrente 10 minuti.
L'unico dubbio rimasto, comunque stasera provo a stampare, è che i numeri e la scritta TMax non sono "abbastanza" neri (forse ho ancora sottosviluppato? forse il mio Rodinal è esaurito?)..
- TMax 100 @ 100: come da consigli 15 min con Rodinal 1+50 (agitazione continua il primo minuto e ogni 30 sec i successivi), arresto di 1 minuto in acqua corrente, 8 minuti di fissaggio con Ilford Rapid Fixer 1+4, lavaggio finale in acqua corrente 10 minuti.
L'unico dubbio rimasto, comunque stasera provo a stampare, è che i numeri e la scritta TMax non sono "abbastanza" neri (forse ho ancora sottosviluppato? forse il mio Rodinal è esaurito?)..
- Elia Freddi
- Contatta:
-
- Contatta:
Ma guarda un po chi si vede qui !rollei58 ha scritto:Prova a sviluppare la TMAX con xtol, e quando fai il bagno intermedio, non farlo in acqua correte.Se il tempo di sviluppo è di 10 minuti, a 5 minuti togli lo sviluppo e aggiungi acqua per 5 minuti e fai una sola agitazione dopo due minuti e mezzo, poi rimetti lo sviluppo per i restanti 5 minuti.
Ciao Big !
Però io il bagno intermedio con l'Xtol lo eviterei.
L'Xtol è molto bizzoso se non lo si usa coma da manuale, rende molto bene
se si da retta al bugiardino ma se si cominciano a fare esperimenti degrada subito.
Ad ogni modo, Tmax100 in Xtol 1+1 vuole dire non vedere la grana neanche nel fochimetro.
Tomaso Monti
Le mie foto su Flickr
Le mie foto su Flickr