Pagina 1 di 1
Tri-x scaduta
Inviato: ven giu 01, 2007 11:34 pm
da Emmepi
Ciao a tutti, ingolosito dalla possibilita' di scattare a cuor leggero, ho comprato per pochi €, 4 bobine di Tri-x scaduta (..............nell'85).
Lo so, con quello che costano le attrezzature, la pellicola ha un costo irrisorio, ma la tentazione e' stata forte.
Pensavo che al limite avesse perso un po di sensibilita', quindi dopo qualche prova ho trovato una giusta esposizione a 250-320 Asa e come mia consuetudine la sviluppo in Hc110 dil. B per 7'.
La resa nel complesso e' buona, se non fosse per la mancanza di dettaglio, specie nelle ombre dove i particolari sembrano spappolarsi con in piu' un certo "velo".
Ho provato a sovraesporre, ma il risultato e' solo quello di bruciare la luce, a volte ho dei soggetti importanti per la composizione della foto, magari in leggero controluce, e quasi il viso non ha piu' dettaglio.
In che maniera posso compensare il difetto? Dipende dalla pellicola, dal rivelatore o altro?
Ciao
Inviato: ven giu 01, 2007 11:53 pm
da Andrea De Sanctis
E'già un miracolo che hai ottenuto qualcosa da una pellicola fabbricata circa trent'anni fa,chimicamente non c'è nulla da fare,le proteine della gelatina in cui sono sospesi i granuli di alogenuro d'argento si denaturano inesorabilmente e questi ultimi non sono più compatti come in origine,e dove vedi mancanza di dettaglio è proprio dove la concentrazione di alogenuri d'argento si è più rarefatta.
Mentre un restauro digitale di quello che hai ottenuto potrebbe migliorare di molto la situazione,ma non so se varrebbe la pena.
In fondo hai perso solo pochi euro.
Ciao
Inviato: sab giu 02, 2007 9:27 am
da Emmepi
Grazie per il chiarimento, ci ho provato. Quindi butto tutto e ricomincio da capo.
Ciao
Inviato: sab giu 02, 2007 10:31 am
da Roberto Piero Ottavi
Secondo me non vale la pena di oltrepassare determinati limiti fisiologici dell'età (in tutti i campi
) perchè uno parte dicendo a sè stesso "ma sì, dai, tanto per provare, se funziona ancora meglio altrimenti... pazienza" .
E ci puoi giurare che proprio quando hai in macchina una emulsione degenerata non solo dal tempo ma anche molto probabilmente da una conservazione tutt'altro che corretta... ti ritrovi quei due o tre scatti che non si ripeteranno forse mai più.
E ti mangi le dita partendo dalle falangine.
Ciao
Inviato: sab giu 02, 2007 11:16 am
da Claudio Tizzani
Ciao
qualche settimana fa mi trovavo in un grosso centro commerciale e con mio grande stupore trovai un cesto enorme pieno di pellicole b/n TMAX TRIX e anche la TMAX 3200 un cartellino diceva "tutto a 3 euri" quando guardai la data di scadenza mi rattristai subito perchè lessi "9/2005 oppure 7/2004" non sapendo come fossero state conservate decisi di non acquistarle...
Il fatto che tu sia riusicto a ottenere qualcosa da una pellicola scaduta nell'85 ha dell'incredibile!!!
La pellicola non è come il vino...
Claudio
Inviato: sab giu 02, 2007 3:59 pm
da Emmepi
Roberto, hai proprio ragione; infatti e' stato proprio cosi', per provare,
e provando, qualche scatto carino ne era uscito. Stampando poi mi sono accorto della sua fiacchezza e della grana veramente grossa.
Avevo gia' usato delle pellicole BN scadute da un paio di anni, e non avevo notato differenze, anzi, dopo aver acqistato una bobina di Fp4p con scadenza 2008 da un noto grossista che spedisce per posta, ed essermi accorto che probabilmente aveva qualche problema( dovevo svilupparla almeno al doppio del tempo necessario alla stessa pellicola in altri lotti, ma quando mi accorsi di questo, ormai avevo gia' fatto 7 rulli "importanti") avevo deciso di infischiarmene della scadenza dei rulli, visto che il rischio esiste anche sul nuovo.
Vorrei postare qualche scatto fatto con questi rulli, che a parte il problema nelle ombre non sono poi cosi' male, (tanto che un paio di scatti li ho inviati in un concorso);
per farlo, e' necessario essere iscritti a flickr?
Ciao
Inviato: dom giu 03, 2007 11:33 am
da Emmepi
Questi sono un paio di scatti con la pellicola incriminata:
Nei visi in ombra, anche schiarendo, non c'e' dettaglio; in altri scatti esposti maggiormente non cambia nulla, anzi si bruciano le luci.
Ciao