Arrivata la camera oscura!!

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Emiliano Dondi

Arrivata la camera oscura!!

Messaggio da Emiliano Dondi » mar mag 29, 2007 10:35 pm

ALEEEE!!!! :D :D :D
E' arrivata oggi la mia prima camera oscura. per ora imparo a sviluppare poi si vedrà!
Ho preso il rodinal e il microphen da usare con la TRI-X.
Per l'agitazione è meglio attenersi alle istruzioni giusto?
Oppure che mi consigliate, in genere facevo sviluppare a 200 o la tiravo a 800.
In che modo influisce l'agitazione sullo sovraviluppo.

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mer mag 30, 2007 10:55 am

Secondo me l'agitazione influisce nel maggior o minor contenimento della grana è agendo sulla durata dello sviluppo che si determina un sovra o sotto sviluppo.
Il Rodinal e il Microphen sono due ottimi sviluppi!!!
Io la TRIX 400 la espongo a 320 tutte le pellicole con una sensibilità di 400iso dovrebbero essere esposte a 320 che è la loro sensibilità effettiva.
Quando torno a casa guardo i miei appunti e ti dico i tempi di sviluppo.

Ciao
Claudio

-vin-

Messaggio da -vin- » mer mag 30, 2007 11:45 am

mi sembra che l'agitazione più sostenuta influisca in parte anche sullo sviluppo. e poi sicuramente sul contrasto (più agiti più contrasti), cosa che è in certo modo correlata allo sviluppo, se ci pensi...

un buon sito per i tempi di sviluppo (da controllare sempre, però, e da provare prima di rulli importanti perchè non sempre il risultato che ottieni è quello che vuoi tu!) è digitaltruth.com.

ciao!

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mer mag 30, 2007 11:52 am

Il contrasto è regolato anche dal tipo di rivelatore che usi.

Ciao
Claudio

Manlio

Messaggio da Manlio » mer mag 30, 2007 12:04 pm

tempi trix esposta a 320
20 gradi 6m e 15 secondi...vengono perfette...
30 secondi di agitazione (15 capovolgimenti circa)
2 capovolgimenti con rotazione ogni 30 secondi..
ah un paio di botte sul fondo della tank per le bolle d'aria.

testato testato testato.

più agiti più rinnovi lo sviluppo dalle parti chiare del negativo che hanno "consumato" lo sviluppo più velocemente di quelle scure e quindi per questo motivo aumenta il contrasto perchè...
le alte luci hanno bisogna di stare più a contatto con lo sviluppo per prendere forma mentre alle basse basta poco e quindi continuando a rinnovare lo sviluppo esausto con quelllo buono per mezzo dell'agitazione i neri verranno belli marcati mentre le luci poco dettagliate e quindi tuttpo più contrastato.

l'ho fatta semplice e veloce...
magari la rileggo per paura di avere scritto qualche castroneria.

-vin-

Messaggio da -vin- » mer mag 30, 2007 12:47 pm

Manlio ha scritto: più agiti più rinnovi lo sviluppo dalle parti chiare del negativo che hanno "consumato" lo sviluppo più velocemente di quelle scure e quindi per questo motivo aumenta il contrasto perchè...
le alte luci hanno bisogna di stare più a contatto con lo sviluppo per prendere forma mentre alle basse basta poco e quindi continuando a rinnovare lo sviluppo esausto con quelllo buono per mezzo dell'agitazione i neri verranno belli marcati mentre le luci poco dettagliate e quindi tuttpo più contrastato.

l'ho fatta semplice e veloce...
magari la rileggo per paura di avere scritto qualche castroneria.

meglio di così non si poteva! :wink:

Emiliano Dondi

Messaggio da Emiliano Dondi » mer mag 30, 2007 1:52 pm

Quindi da come dici tu Manilo
"le alte luci hanno bisogna di stare più a contatto con lo sviluppo per prendere forma mentre alle basse basta poco e quindi continuando a rinnovare lo sviluppo esausto con quelllo buono per mezzo dell'agitazione i neri verranno belli marcati mentre le luci poco dettagliate e quindi tuttpo più contrastato."

Per recuperare le alte luci anche dovute ad una maggior esposizione o o una troppo larga "scala" del negativo bisognerebbe sviluppare di meno (es. a 200 una 400 esposta a 320).

Sarebbe questo il senso di "ESPORRE PER LE OMBRE E SVILUPPARE PER LE LUCI"?

Manlio

Messaggio da Manlio » mer mag 30, 2007 2:11 pm

sovraesporre e sottosviluppare serve per le ombre soprattutto...
ricordati che in stampa sono più critiche le ombre che le luci...e si puà sempre cercare d itirare fuori qualcosa dalle luci, mentre nelle ombre ....puah....una massa grigiastra informe fa più schifo di una bianca informe
(parere personale) :lol:

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mer mag 30, 2007 8:13 pm

Ciao Manlio

desideravo domandarti se il tempo da te riportato per lo sviluppo della TRIX a 320 è da riferirsi al Rodinal 1+25?
Te lo domando perchè a me risulta così con riferimento al Rodinal.
Colgo l'occasione per precisare un mio intervento: premesso che Temperatura, Agitazione, Tempo sono correlati fra loro e tralasciando la scelta di un rivelatore piuttosto di un altro o di una diluizione maggiore o minore secondo me per agire su parametri come il contrasto ed eventuali sovra o sotto sviluppi è preferibile mantenere costanti Temperatura e agitazione e variare la durata dello sviluppo.

Claudio

Emiliano Dondi

Messaggio da Emiliano Dondi » mer mag 30, 2007 10:50 pm

Cavolo ne sapete un bel po vedo.
graze per i preziosi consigli, questo fine settimana proverò. Per intanto ho imparato ad arrotolare i negativi sulla spirale. Sto invecie combattendo contro il buoi assoluto.

Un'ultima cosa riguardo all'agitazione: agitare 2 volte invecie di 1 ogni 30 sec produce quindi una estensione del contrasto.

Se io volessi recuperare dettaglio nelle luci devo solo sottoviluppare o posso giocare con lo'agitazione.
Dico questo perchè nel foglietto del Rodinal porta 1+25 7 min 1 agitazione ogni 30 sec. (da come ho capito + sviluppata e meno contrastata di come fa manilo, giusto?)

-vin-

Messaggio da -vin- » gio mag 31, 2007 2:10 am

guarda, io non sono un mago di co, ma in genere uso l'agitazione standard ilford: 10s all'inizio, e poi agitazioni di 10s ogni minuto.
con sbatacchiamento :) della tank ogni volta che finisci l'agitazione per evitare le bolle (importante soprattutto all'inizio).

il rodinal con hp5 vien bene, così. (in genere il rodinal lo uso per quello, a volte anche con adox)

Manlio

Messaggio da Manlio » gio mag 31, 2007 9:41 am

allora ragazzi calma...
il numero di agitazioni deve anche essere correlato al tempo delle stesse.
io posso fare 20 agitazioni in 5 secondi oppure una e il risultato cambia ma non tantissimo..
le mie due agitazioni più o meno in totale fanno 5 secondi...e questo è ill mio std con il rodinal e trix.

sovraesporre e sottosviluppare ti permettoe di avere una gamma tonale più estesa e meno contrasto...se vuoi esagerare allora diluizione rodinal 1+50 ma con la trix non mi fa impazzire troppo. (però è mio parere)

1+25 si con il rodinal

i negativi che ottengo in questo modo sono facilmente stampabili e solitamente con il mio ingranditore utilizzo solo il contrasto che va da 1,7 a 2,7....(posso controllare i decimi di contrasto) con negativi sviluppati in questo modo, e ciò conferma una buon negativo facilemte stampabile.
e sono uno che ama avere tanti bei grigi...

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » gio mag 31, 2007 11:03 am

Ciao Manlio

grazie mille per avermi risposto e condivido in pieno l'idea da te espressa di quanto sia importante riportare al fianco del numero di agitazioni anche la durata in secondi delle stesse.

Claudio

Rispondi