DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » sab mar 18, 2023 12:05 pm

Buongiorno a tutti.
Proseguo l'angolo del fai da te.
Cercavo da tempo un sistema per scansionare i negativi, che fosse un po più veloce rispetto allo scanner per pellicola.
Da anni utilizzo uno scanner Minolta Dual Scan III. Funziona ancora bene. La risoluzione finale è di circa 12Mpx, più che sufficiente per tanti utilizzi e per stampine da album. Il dramma è che per scansionare un rullino da 36 pose ci si mette più di una ora.
Avevo provato tempo fa a digitalizzare i negativi con una macchina digitale con l'ausilio di un supporto (sempre autocostruito) ed una tavoletta luminosa. I risultati erano comunque apprezzabili. Ma ci voleva sempre molto tempo per fotografare i singoli scatti.
Ultimamente cercando in rete ho visto che si trovano vari accrocchi per velocizzare il trascinamento del negativo, specialmente negli Stati Uniti dove sono anche disponibili per l'acquisto (a prezzi improponibili aggravati da trasporto e dazi).
In rete si trovano anche vari progetti per i makers, che con una stampantina 3D ti permettono di ottenere dei discreti risultati.
Ne ho provati a stampare un paio che mi sembravano ben fatti, ma in realtà "sembravano" e basta.
Ho quindi deciso di farne uno fatto con tutti i crismi. Le competenze e le attrezzature le avevo tutte così mi sono messo all'opera. Dopo un paio di test sono arrivato ad un buon risultato.
Immagine
Immagine
Immagine
La pellicola rimane sufficentemente piana, si può lavorare con striscia continua che con spezzoni di almeno 3 fotogrammi. La guida è stata fatta in modo che il negativo non tocchi la scatola in nessun punto, in modo da evitare rigature. Chiaramente il contatto tra rulli di trascinamento e pellicola avviene dove c'è la perforazione.
Appena riesco pubblico qualche scatto di prova.
I file per la stampa, per chi fosse interessato, si possono scaricare liberamente da qui:
https://grabcad.com/library/35mm-film-c ... r-camera-1
Tra l'altro, adesso che ho il progetto in mano, posso ottenere i modelli per poter stampare "carrier" anche per altri formati: panoramico 35mm (24x56 Horizon o Widelux) oppure 120mm (6x6 e altri formati).
Se qualcuno volesse avere maggiori informazioni mi può contattare via MP.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » sab mar 18, 2023 2:59 pm

Buongiorno di nuovo a tutti.
A scanso di equivoci ci tenevo a precisare che non sono assolutamente interessato o disponibile a realizzarne per la vendita, ed in ogni caso avrebbero un prezzo troppo alto.
Ho condiviso volentieri il progetto, proprio perchè, se uno ha il minimo di attrezzatura ed una stampantina 3D, se la può realizzare con la sola spesa per i materiali e per i commerciali attorno alla 30ina di euro. Tutti i componenti commerciali si trovano su amazon e viti e spine si trovano in ferramenta.
Già se ci si rivolgesse ad una ditta che fa service di stampa 3D, credo che almeno un centinaio di euro li possa chiedere per i pezzi in plastica stampati.
Sono comunque disponibile ad aiutare chi volesse realizzarlo.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da Emilio Vendramin » dom mar 19, 2023 8:34 am

Personalmente non mi cimenterei mai in un'impresa simile, perché so di non avere.... adatte capacità.
Ma tro il progetto, e la successiva realizzazione semplicemente geniali.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da amati35 » lun mar 20, 2023 7:07 pm

complimenti all'ingegno e alla buona volontà... io mi arrangio da oltre dieci anni con Nikon Coolscan 4000 (+ accessorio rullo) ed Epson 750 (una bomba assoluta per velocizzare il lavoro, a all'epoca le soluzioni come questa erano puro sogno!
______Claudio_____

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » dom mar 26, 2023 6:20 pm

Come promesso una foto del setup:
Immagine
Fujifilm Xt1 + 35f1.4 + anello 16mm, il tutto montato su slitta micrometrica.
La prima volta che ho utilizzato un obiettivo in macro ed ho scoperto che non è affatto una cosa banale.

Convesione da negativo a positivo fatta con Vuescan, facendogli digerire i file invece delle scansioni: con il minimo sforzo si ottengono buoni risultati, ed è molto più rapido che non utilizzare Lightroom che tra le tante funzioni NON ha la inversione positivo-negativo.
Un esempio delle scansioni è il post:
http://www.leicapassionforum.it/forum/vi ... =3&t=50651
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » mer ago 02, 2023 8:40 pm

AGGIORNAMENTO.
Buongiorno a tutti.
Ci tenevo a farvi vedere l'evoluzione del sistema di duplicazione/digitalizzazione dei negativi.
Complice una gita a Spello, e due chiacchiere fatte con il buon Sante Castignani che è ancora in attività, ho fatto la conoscenza di un vecchio accessorio Leica nato per la riproduzione di documenti e foto a distanza ravvicinata: il Leica copy stand BEOON 16511.
Per ulteriori informazioni potete vedere QUI
Oltretutto Sante mi ha consigliato di utilizzare per la scansione una ottica per ingranditore e lavorare a f8 o f11.
Mi sono quindi procurato su ebay uno stand (in realtà ho trovato fortunatamente solo la colonna ad un prezzo di occasione, il pezzo più interessante, e difficilmente riproducibile), mentre la base e i relativi tubi distanziatori me li sono auto costruiti.
Ho trovato ad un buon prezzo questo vecchio Schneider Kreuznach Componar f3,5/50 Leica M39
Immagine
Dovendo utilizzare una fotocamera con sensore APS-C ho realizzato una serie di tubi distanziali (30mm, 25mm, 20mm, 15mm) per poi procedere a tentativi per trovare la combinazione giusta.
Ho realizzato il piede con l'attacco della colonna (che ha un filetto stranissimo M40.8x0.8, probabilmente una misura mutuata da un filetto a pollici), ho acquistato un anello adattatore Fuji-X-M39 (ma questi anelli si trovano per tutte le baionette), e questo è il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Alla fine sono stato anche molto fortunato: con un unico tubo da 30mm, ho trovato la giusta combinazione fuoco-ingrandimento.
La messa a fuoco è semplicissima: con la ghiera della colonna si sposta l'ottica fino a quando non si trova il fuoco.
Con la funzione focus-peak è ancora più facile.
Il vantaggi sono innumerevoli: il supporto ed il film carrier sono fissi uno rispetto all'atro (sono avvitati assieme); l'obiettivo rimane montato e fisso; il tutto è già centrato e la fotocamera esattamente parallela al neegativo.
Si aggancia la macchina fotografica, inserisci la pellicola e scatti.
In questo modo veramente si scansiona un rullino in meno di 5 minuti.
Se volete informazioni di carattere tecnico, potete contattarmi via PM.
Oltre al buon risultato mi sono anche divertito a costruire il tutto.
Questo un esempio:
Immagine
Non ho fatto alcuna postproduzione, mi sono solo limitato ad invertire l'immagine.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ago 02, 2023 9:02 pm

Aggiungo un solo, piccolo, commento.
Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da Michele Azzali » gio ago 03, 2023 9:56 am

Complimenti Edmondo, per l'inventiva e la manualità governate da conoscenze tecniche. Il tutto poi messo in pratica, affinato, adattato, migliorato e reso efficiente. Bravo, mi piacciono queste realizzazioni in proprio (ci metto anche la vasca di lavaggio di Ferruccio vista tempo fa) che nulla hanno da invidiare agli apparecchi industriali. Anche Barnak partì così, dallo stimolo dettato da un'esigenza.

Anni fa mi cimentai anch'io nella messa a punto di un apparato simile, per la digitalizzazione di diapositive, ma mi scontrai con problemi enormi di temperatura colore ed eccessivo contrasto. Scansionai tutto il mio archivio su pellicola (colore, BN, 6x6 di mio padre, ecc.) con uno scanner, che rivendetti a lavoro finito.

Tu potresti addirittura offrire un servizio a pagamento... :D
Bellissimo il BEOON, ne ignoravo l'esistenza.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da Franco Felici » gio ago 03, 2023 10:17 am

Michele Azzali ha scritto:
gio ago 03, 2023 9:56 am
Bellissimo il BEOON, ne ignoravo l'esistenza.
Segnalo qualche riferimento in proposito anche nell'archivio del nostro forum:

Stativo con tubi prolunga 16511
viewtopic.php?f=1&t=10617

SCANNER un consiglio
viewtopic.php?f=2&t=34993&start=79

A proposito di scansioni
viewtopic.php?f=9&t=46656&start=47

Un saluto a tutti e complimenti a Edmondo sia per la realizzazione che per la documentazione fotografica!
Franco (già "Contarex")

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » gio ago 03, 2023 12:02 pm

Grazie a tutti per il supporto.
Lo stativo si trova ancora su ebay, ma nella versione completa, costa ancora parecchio: i prezzi vanno dai 300€ in su.
Io, come dicevo, sono stato fortunato ed ho trovato la sola colonna, senza la base, ad una cifra attorno ai 80€ compresa la spedizione.
La base in ogni caso avrei voluto rifarla per poterci fissare il trascinatore della pellicola.
Per i tubi di prolunga, come detto sono andato a tentativi ed anche qui sono stato fortunato.
Per la coversione del negativo sto valutando se acquistare o meno il software Negative Lab Pro, che funziona come plugin di lightroom.
Qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo?
Costo a parte (sui 99$), dovrebbe però semplificare e togliere tutte quelle correzioni relative a temperatura colore ed altro, che come diceva Michele complicano molto la vita.
Sono curioso di provarlo (il software si può sacricare gratuitamente e provarlo per un numero limitatissimo di conversioni), ma sono anche titubante sulla compatibilità con la mia vecchia versione di lightroom (l'ultima che veniva venduta con la licenza a vita), e soprattutto non mi piace installare software per poi doverli disintallare.
Per la scansione delle diapositive anche io che ho sempre utilizzato uno scanner Minolta (DUALSCAN III), ho sempre incontrato problemi ottenendo risultati pessimi. Se poi si tiene anche conto del fatto che le diapo dopo qualche anno virano di colore assumento una patina magenta, la digitalizzazione diventa ancora più ostica.
Ringrazio anche Franco (ormai memoria storica): mi ha fatto piacere vedere che l'idea era già stata messa in pratica da altri.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
copacetix
Messaggi: 139
Iscritto il: mer ago 12, 2015 3:49 pm
Località: GENOVA
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da copacetix » ven ago 11, 2023 12:48 pm

edmondo.dantes ha scritto:
gio ago 03, 2023 12:02 pm
Per la coversione del negativo sto valutando se acquistare o meno il software Negative Lab Pro, che funziona come plugin di lightroom.
Qualcuno di voi ha avuto modo di usarlo?
Costo a parte (sui 99$), dovrebbe però semplificare e togliere tutte quelle correzioni relative a temperatura colore ed altro, che come diceva Michele complicano molto la vita.
Sono curioso di provarlo (il software si può sacricare gratuitamente e provarlo per un numero limitatissimo di conversioni), ma sono anche titubante sulla compatibilità con la mia vecchia versione di lightroom (l'ultima che veniva venduta con la licenza a vita), e soprattutto non mi piace installare software per poi doverli disintallare.
lo uso da anni, acquisto azzeccatissimo, ha enormemente semplificato le mie scansioni.
sulla compatibilità verifica con Nathan, anche iscrivendoti al gruppo FB, è sempre molto presente.
sta per uscire la versione 3 con ulteriori migliorie, ma non ho ancora upgradato (lo farò, penso)
Federico
http://www.yellowblueandgreen.com
"I would go out tonight but I haven't got a stitch to wear."

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » ven ago 11, 2023 3:05 pm

Grazie per il riscontro. Provo a scaricare la versione di prova e vedo. Leggendo sembra che sia compatibile dalla versione 6 di lightroom.
La 6 (6.14 ultima release) è stata l'ultima che aveva ancora la licenza perpetua.
Onestamente non mi va di acqustare l'ultima versione a noleggio: spesa a parte, dovrei anche cambiare MAC (un iMac21 del 2013 che funziona ancora benissimo, specialmente dopo la sostituzione del Hard disk con un SSD), perchè sul mio potrei installare al massimo l'ultima versione di mac OS10 (macOS Catalina 10.15.7), mentre leggo che adesso lightroom per essere installato ci vuole dalla versione 11 o superiore.
Il digitale, se inizialmente ti semplificava la vita, ora è diventata la classica "lima sorda".
ndt: Lima sorda, che raschia e taglia senza far rumore; fig. affanno celato, malattia che mina lentamente o persona che opera in modo nascosto e subdolo, spec. per danneggiare altri
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Re: DiY: Film carrier per scansionare negativi 35mm

Messaggio da edmondo.dantes » ven ago 11, 2023 3:32 pm

PS: ho visto proprio adesso che la versione 3 di Negative Lab Pro, è già disponibile per l'acquisto ed il download.
Un caro saluto

Edmondo

Rispondi