DiY: Scaldino Termostatato per chimici

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1090
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da edmondo.dantes » gio feb 09, 2023 11:30 pm

Buona sera a tutti.
Volevo condividere un mio progetto, che dopo tanto tempo ha avuto compimento.
Volevo realizzare uno scaldino per i chimici da sviluppo che fosse in grado sia di riscaldare che raffreddare.
Il problema non è tanto invernale, poichè a scaldare si fa relativamente presto, ma d'estate mantenere i bagni a 20°C, può risultare più difficile.
Dopo tante ricerche ho trovato sul noto sito amazzonico, un termostato che è già predisposto per pilotare sia il riscaldatore, che nel caso il raffrescatore.
Per riscaldare ho utilizzato una resistenza a candeletta da 250/300W alimentata a 230V, mentre per il raffrescamento ho utilizzato un modulo di raffreddamento a cella di peltier, alimentato a 12Vdc.

Come ulteriore sicurezza, in serie alla resistenza (candeletta di riscaldamento) ho messo un termostato a lamina bimetallica tarato a 60°che interrompe l'alimentazione alla resistenza in caso di superamento della temperatuta di sicurezza. In questo modo in caso di malfunzionamento, o di errata impostazione della temperatura, la temperatura del piatto non diventa pericolosa per l'operatore.

Tutto il materiale può essere reperito sempre sul sito delle amazzoni, con una spesa totale inferiore ai 100€. Non è poco, ma nemmeno una cifra troppo impegnativa.
Ci vuole sicuramente una certa manualità, e magari un po di attrezzatura per il fai da te.
Per fare la scatola ho utilizzato una stampante 3D ed un paio di pannelli in lastra di alluminio composito tagliati con il traforo, mentre per il piatto superiore ho utilizzato una lastra in alluminio di spessore 6mm.

Questo è il risultato:
Immagine

Di seguito i componenti che ho utilizzato ed uno schema elettrico (più funzionale che tecnico).
Immagine

Funziona il tutto abbastanza bene: ha una deriva di un paio di gradi centrigradi durante il funzionamento.
Diciamo che impostando la temperatura di 19°C, il bagno varia dai 19 ai 21°C.

Se qualcuno fosse interessato, mi può contattare via MP, sarò ben lieto di passare disegni tecnici ed anche i file 3D STL per eventualmente realizzare la scatola, così come ho fatto io.
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6834
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Re: DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da Michele Azzali » ven feb 10, 2023 9:54 pm

Bravo Edmondo, complimenti per la realizzazione, senz'altro interessante. Immagino anche la soddisfazione nella progettazione, costruzione e... funzionamento!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da Emilio Vendramin » dom feb 12, 2023 12:13 am

Un progetto interessante.
A dimostrazione, se c'è ne fosse bisogno, che la fotografia chimica ha ancora un suo spazio ed una sua validità.
E, utilizzando anche io la camera oscura, aggiungo che può diventare veramente utile.
Grazie per averlo condiviso.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da ric1854 » lun feb 13, 2023 8:34 pm

Bravo! A dimostrazione che nell'analogico si può mettere a frutto la propria abilità nel fai da te.

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Re: DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da Mauro Mascherino » lun feb 13, 2023 10:12 pm

Bravo Edmondo, complimenti davvero
Ciao
Mauro
(Wetzlar 2011)

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: DiY: Scaldino Termostatato per chimici

Messaggio da valerio.falzetti » lun feb 27, 2023 11:41 pm

Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Rispondi