Negativi con puntini

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » mer giu 10, 2020 7:20 pm

Ho un problema ricorrente con lo sviluppo BN; mi appaio spesso (non sempre) puntini bianchi sul negativo, come da immagine e relativo crop qui sotto.
Premesso che no sono certo un guru della camera oscura (nel 90% dei casi sviluppo pellicole Ilford in ID11 o D76), preparo i bagni con acqua distillata, ho il filtro anti calcare sull'impianto di casa, eseguo il bagno di arresto e lascio dopo il lavaggio con imbibente le pellicole ad asciugare una notte in un luogo chiuso e poco polveroso ( e in effetti la superficie della pellicola mi pare priva di polvere)

Cosa può essere e cosa posso fare per eliminare o almeno ridurre il problema?

Immagine

Immagine
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 889
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Negativi con puntini

Messaggio da manuel.zanetti » mer giu 10, 2020 7:33 pm

Ciao Francesco, io avevo questo problema con le pellicole FP4+ in versione 120 mm.

Io i bagni li faccio con acqua normale, la distillata solo con l'imbibente.

Alcuni amici hanno avuto proprio problemi con imbibente residuo nelle spirali, io faccio passare la pellicola nell'imbibente senza la spirale. Non ho capito tu come lo fai.
Manuel Zanetti

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » mer giu 10, 2020 7:39 pm

Ciao, è proprio FP4+ 120...
Tutti i risciaqui (metodo Ilford) li faccio con acqua normale, imbibente compreso (lascio le pellicole montate)
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 889
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Negativi con puntini

Messaggio da manuel.zanetti » mer giu 10, 2020 10:18 pm

Allora Francesco puoi metterti il cuore in pace. Anche altri amici con pellicole acquistate nel 2019 hanno avuto lo stesso problema. Io ne ho ancora 8 e non ho il coraggio di usarle.
Manuel Zanetti

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 889
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Negativi con puntini

Messaggio da manuel.zanetti » mer giu 10, 2020 10:21 pm

Io uso acqua normale nei bagni e lavaggio, acqua demineralizzata con l'imbibente. prendo il negativo ai capi e con le mani lo passo nella bacinella dell'imbibente per 5 volte poi appendo. Ho letto che chi lo faceva con la pellicola montata sulla spirale, dopo alcune volte aveva problemi dovuti proprio alle incrostazioni di imbibente che contaminavano la gelatina nei vari bagni.
Manuel Zanetti

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » gio giu 11, 2020 7:07 am

Grazie mile Manuel, proverò a seguire i tuoi suggerimenti, e farò una pulizia profonda con spazzolino delle spirali (mi sono sempre limitato al risciaquo). Ho controllato unrullo di Ilford Pan 100 sviluppato il giorno prima (stesso procedimento), e il problema è presente in misura mooolto più limitata.
Io uso l'imbibente WAC, tu quale usi? Vale la pena seguire chi usa e shampo o lavapiatti?
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
manuel.zanetti
Messaggi: 889
Iscritto il: lun mar 29, 2010 1:43 pm
Località: Vignola (MO)

Re: Negativi con puntini

Messaggio da manuel.zanetti » gio giu 11, 2020 8:44 am

Buongiorno Francesco,
io ho sempre usato il prodotto di Ars Imago con il metodo spiegato sopra.
Spero tu possa risolvere il problema.
Manuel Zanetti

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » gio giu 11, 2020 8:46 am

Grazie ancora, leggendo in giro più di uno suggerisce di non usare acqua demineralizzata per preparare i bagni, perchè le sostanze usate per "pulirla" posso avere interazioni di questo tipo con la chimica dei bagni

Vi farò sapere
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Negativi con puntini

Messaggio da Andrea Podesta' » gio giu 11, 2020 9:30 am

Caro Francesco, questo argomento è stato trattato molte volte con suggerimenti da parte di molti utenti :


viewtopic.php?f=6&t=42570#p392115

Personalmente, sono stato perseguitato da questo fastidioso fenomeno che si manifesta a volte in modo imprevedibile con concentrazione difforme , a volte anche molto densa.
Ho seguito tutti i consigli suggeriti ma senza addivenire ad una soluzione.
Faccio notare che scansionando i miei negativi sviluppati in gioventu' , questi presentano magari righe e graffi ma mai questa tipologia.
Per mitigare ho provato anche a produrre con apposita apparecchiatura acqua distillata per alcuni passaggi (in particolare il lavaggio finale ) , riducendone gli effetti che pero' pemangono.
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » gio giu 11, 2020 3:18 pm

In effetti avrei dovuto utilizzare il Cerca, ma sono nuovo del forum.. :D :D :D

Interessantissimo il suggerimento dell'asciuga insalata, è già pronto per essere usato, dopo un lavaggio in imbibemte e acqua distillata.

Ho giusto una Bessamatic De Luxe da provare ....

Grazie ancora
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Negativi con puntini

Messaggio da Andrea Podesta' » gio giu 11, 2020 4:45 pm

... Nessun problema a risponderTi al posto della funzione cerca ... d'altra parte sono tanti e tali gli argomenti esposti nell'archivio storico che se si seguisse alla lettera una ricerca tramite la funzione apposita, il forum parlerebbe ancor meno di fotografia di quanto stà già accadendo .... :D
(Ps, se trovi una soluzione .....)
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1223
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » ven giu 12, 2020 1:40 pm

Non è detto che il problema sia lo sviluppo.
Potrebbe essere la scansione che fa emergere disomogeneità naturali della pellicola. Quanto è l'ingrandimento del dettaglio?

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Negativi con puntini

Messaggio da Andrea Podesta' » ven giu 12, 2020 4:33 pm

Luca Alessandro Remotti ha scritto:
ven giu 12, 2020 1:40 pm
Non è detto che il problema sia lo sviluppo.
Potrebbe essere la scansione che fa emergere disomogeneità naturali della pellicola. Quanto è l'ingrandimento del dettaglio?
... se fosse colpa della scansione , anche i negativi datati ( da me sviluppati.. ) presenterebbero lo stesso problema .
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 646
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Negativi con puntini

Messaggio da francesco1466 » ven giu 12, 2020 8:03 pm

No non può essere la scansione, sono visibili anche nell'immagine totale
A meno che usando un altro scanner non ci siano, merita una prova
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Re: Negativi con puntini

Messaggio da Andrea Podesta' » ven giu 12, 2020 8:13 pm

francesco1466 ha scritto:
ven giu 12, 2020 8:03 pm
No non può essere la scansione, sono visibili anche nell'immagine totale
A meno che usando un altro scanner non ci siano, merita una prova

... io ho 2 acanner e li ho usati sia su negativi recenti che su negativi datati, riscontrando il problema solo sui recenti .....
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Rispondi