Pellicola XP2Super della Ilford

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Pellicola XP2Super della Ilford

Messaggio da cesare » gio ott 31, 2019 11:10 pm

Dal momento che, purtroppo, non sono più in grado di sviluppare negativi in bianconero, vi chiedo: se utilizzassi la pellicola XP2Super della Ilford che, come è noto, è trattata con il chimico C41? Penso che qualsiasi laboratorio sia in grado di svilupparla con procedimenti standardizzati. Mi risulta che la pellicola abbia una latitudine di posa molto ampia e una estesa gamma dinamica, ed infine l'assenza di grana. Farebbe al caso mio, tenuto conto che ho un buon scanner dedicato alla pellicola 35 mm.
Ho già sperimentato il processo di digitalizzazione con pellicole tradizionali bn (Tri-X, HP5, FP4) e devo dire che i risultati sono più che soddisfacenti. Ho allestito un paio di mostre con ingrandimenti piuttosto impegnativi, da un minimo di 30x40 a 70x100.
Voi che ne pensate?

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8950
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Pellicola XP2Super della Ilford

Messaggio da Emilio Vendramin » mer nov 06, 2019 3:27 pm

Vedo che nessuno ha risposto.
E allora ci provo io.
Uso la pellicola in bianconero ed ho la fortuna di avere sempre disponibile una camera oscura.
Quindi....

Ma una volta mi sono lasciarlo tentare da una pellicola cromogena (nel mio caso una KODAK CN400) ed il risultato è stato ottimo.
Feci anche delle scansioni assolutamente soddisfacenti.
L'unica difficoltà la incontrai con la stampa sotto ingrandito e tornai alla normale pellicola.

Credo che per la Ilford che citi sarebbe lo stesso.
Temo però che oggi i laboratori che trattino il C41 sia ridotto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

cesare
Messaggi: 32
Iscritto il: ven gen 06, 2012 8:51 am

Re: Pellicola XP2Super della Ilford

Messaggio da cesare » mer nov 06, 2019 5:01 pm

Grazie per aver risposto. La tua esperienza positiva avvalora il mio pensiero. Oggi mi sono arrivate 4 pellicole XP2, una è già in posizione sulla M4.

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5956
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Pellicola XP2Super della Ilford

Messaggio da Franco Felici » mer nov 06, 2019 7:51 pm

Caro Cesare,
se non l'hai già fatto, potresti leggere i recenti interventi di Alberto qui: viewtopic.php?f=6&t=49128&start=2

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Rispondi