Agitato non scekerato...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gabriele66
Contatta:

Agitato non scekerato...

Messaggio da Gabriele66 » dom mag 27, 2007 7:17 pm

Per agitare la tank vi sono due scuole di pensiero:
il classico capovolgimento, oppure usare il pernettino fornito dalla PAtterson per girare le ruzzole.
Cosa ne pensate?
Di solito io agito, ma nonostante tutti i tentativi di lavaggio prima dell'uso, mi si forma schiuma.
Saluti

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » dom mag 27, 2007 7:39 pm

Ciao Gabriele

io personalmente preferisco i capovolgimenti della Tank i quali devono avvenire lentamente molto lentamente per questo mi piace scrivere a fianco del numero dei capovolgimenti anche la corrispondente durata in secondi proprio per evitare che possano avvenire in modo troppo brutale.
L'unico caso in cui opterei per il manettino del sistema Patterson è qualora dovessi sviluppare con la pirocatechina e il procedimento dei due bagni.
Perdona la mia ignoranza ma non mi è chiaro quando affermi che ti si forma della schiuma nonostante tutti i tentativi di lavaggio prima dell'uso potresti spiegarti meglio?

Claudio

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » mer mag 30, 2007 9:51 pm

Dopo il lavaggio con sistema ilford (3 cambi d'acqua con 5, 10 e 20 capovolgimenti) l'ultimo bagno lo faccio con l'imbibente.
Poi lavo la tank, lascio mezza giornata le bobine in acqua, le risciacquo e faccio asciugare il tutto.
Sembrerebbe tuttavia che da qualche parte rimane tracce di imbibente che quando agito con lo sviluppo la tank si forma schiuma....
Grazie

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » mer mag 30, 2007 10:43 pm

Ciao Gabriele

l'ultimo risciacquo lo faccio anch'io con l'imbibente però poche e ripeto poche gocce di imbibente le metto nella tank riempita di acqua distillata (quella dei ferri da stiro) però le spirali e la tank e sufficiente lavarle con acqua corrente e alcune gocce di sapone liquido neutro in particolare se usi spirali di plastica come il sottoscritto se vuoi proprio essere sicuro le freghi con lo spazzolino da denti bagnato e alcune gocce di sapone liquido e poi le risciacqui in acqua corrente.
Non è il caso di lasciarle mezza giornata a bagno nell'acqua.

Claudio

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » gio mag 31, 2007 11:22 am

... la mezza giornata è perchè me ce le scordo.....

romanpaolo

Messaggio da romanpaolo » gio mag 31, 2007 8:47 pm

Ciao Gabriele, un simile problema non mi è mai occorso, forse perchè, dopo ogni sviluppo dei negativi (sviluppo SEMPRE 2 negativi alla volta, ovviamente di stessa sensibilità), lavo tutto in acqua calda e basta.
Il tutto viene lasciato asciugare su un panno pulito e poi ulteriormente aciugati e pronti per un nuovo ciclo.
Alla prossima, Paolo

Giorgio Anzi

Messaggio da Giorgio Anzi » ven giu 01, 2007 10:44 am

Ciao Gabriele,
anche io non ho mai avuto questo problema.
Utilizzo pochissimo imbibente (per darti un'idea, la metà di un contagocce da medicina).
Alla fine lavo tutto con abbondante acqua calda (utilizzando uno spazzolino da denti per pulire meglio i canali delle spirali) e lascio asciugare in un posto asciutto.
Non vorrei che la schiuma del rivelatore fosse dovuta al rivelatore stesso, magari alterato per qualche motivo.

Facci sapere come va il prossimo sviluppo.

Ciao.
Giorgio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 01, 2007 4:08 pm

Mah, io non ho mai lavato le spirali da quando le ho comperate 20 anni fa.
Il lavaggio delle spirali lo faccio assieme al lavaggio della pellicola e poi quando appendo i film metto ad asciugare le spirali.
In teoria restano tracce di imbibente antigoccia sulle spirali ma non provocano il minimo inconveniente.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » sab giu 02, 2007 8:58 am

Dunque, siccome lavo tutto, siccome gli sviluppi sono sempre diversi (ID11, XTOL, HC110), non è che per caso potesse essere l'acqua demineralizzata da ferro da stiro che uso? (ps sempre la stessa....)
Grazie.

PS non penso nemmeno che possa essere la tank da 5 nella quale sviluppo 5 rulli alla volta, non dovrebbero entrarci le dimensioni....

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » sab giu 02, 2007 11:25 am

Ciao Gabriele

sei sicuro che gli sviluppi che usi non siano scaduti? Oppure il fissaggio non è scaduto?
ma tu l'acqua demineralizzata la usi anche per preparare gli sviluppi?
Non ho mai sviluppato 5 rulli alla volta ma non credo che vi sia attinenza con il tuo problema.

Claudio

Gabriele66
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » dom giu 03, 2007 1:48 pm

Di scaduto non uso niente, in quanto sarebbe un suicidio.
L'acqua demineralizzata la uso per tutto il processo, ad esclusione del
risciacquo.
Ciao e grazie

Claudio Tizzani

Messaggio da Claudio Tizzani » dom giu 03, 2007 6:57 pm

Ciao Gabriele

come scaduto intendevo lo sviluppo o il fissaggio esaurito.
Io per preparare gli sviluppi uso l'acqua del rubinetto raccolta in bottiglie di plastica e solo per l'ultimo lavaggio (quello effettuato con l'imbibente) uso l'acqua demineralizzata.
Prova a non usare l'acqua demineralizzata per preparare la chimica.
Se l'acqua demineralizzata la usi perchè l'acqua del rubinetto è molto impura puoi utilizzare al posto dell'acqua demineralizzata il sodio solfito anidro cioè 5gr di sodio solfito anidro in un litro di acqua del rubinetto lasci depositare per una notte e al mattino versi in una bottiglia di plastica senza scuotere buttando via gli ultimi 200cc perchè contengono tutte le impurità dell'acqua.

Claudio

federico

Messaggio da federico » lun giu 04, 2007 8:55 am

Gabriele, per un certo periodo è successo anche a me di trovare delle tracce di bolle sul negativo.
Ho provato di tutto, ma alla fine si trattava della quantità di soluzione nella tank. Da quando ho aumentato le quantità il problema è sparito.

Per inciso, io le spirali le risciacquo solo con acqua e poi le lascio asciugare, così come per il resto della tank. Non uso mai sapone.

Ciao.
Federico

mauroz.
Contatta:

Messaggio da mauroz. » sab giu 09, 2007 10:09 pm

....Effettivamente la percentuale di quantita' di imbibente puo' causare problemi di schiuma se si eccede nella percentuale per la miscela e non si lava a dovere poi il tutto. Da rispettare rigorsamente le q.ta' (che solitamente girano nell'ordine di 1+200 o giu' di li'...), poi lavare per bene il tutto prima possibile magari con acqua calda. Personalmente dopo il tratamento lavo per bene con acqua calda la tank, le spirali le strofino con uno spazzolino da denti ed il classico sapone "Sole", ri-lavo con acqua calda ed asciugo con il phon le spirali. Operazioni non velocissime ma per avere tank e sopratutto spirali assolutamente pulite e sgrassate l'operazione vale la candela, problemi zero.
Per avere un' acqua "buona" da trattamento un'altro modo è quello di mettere dell'acqua su una pentola, farla bollire per 5 minuti e lasciarla raffreddare per bene, poi filtrare l'acqua con un panno finissimo...troverete depositato sul fondo della pentola, ma sopratutto nel panno, una quantita' di calcare da brivido....l'acqua pero' sara' decisamente ok.....metodo economico ma funzionale.
Ciao

Rispondi