panno antistatico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
panno antistatico
Buongiorno a tutti,
finalmente, dopo anni di stop, sono tornato ad avere una camera oscura. Pian piano mi sto rifornendo di quello che non ho più e mi sono ricordato che sono rimasto anche senza panno antistatico.
Avevo un panno della ilford, che andava benino ma non era entusiasmante.
Tra i prodotti in vendita oggi con cosa vi trovate bene?
Grazie a tutti voi!
finalmente, dopo anni di stop, sono tornato ad avere una camera oscura. Pian piano mi sto rifornendo di quello che non ho più e mi sono ricordato che sono rimasto anche senza panno antistatico.
Avevo un panno della ilford, che andava benino ma non era entusiasmante.
Tra i prodotti in vendita oggi con cosa vi trovate bene?
Grazie a tutti voi!
- Paolo Aufieri
Re: panno antistatico
Io uso il panno antistatico verde della ilford, si mantiene conservato nella sua bustina per molto a lungo! Semplicemente perfetto, un'unica passata prima di posizionarlo sul portanegativo e aggiungo una spompettata d'aria una volta che ho "montato"il negativo! Mai un problema di polvere!
Semplice ed economico
Semplice ed economico
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Lo stesso identico anche ioPaolo Aufieri ha scritto:Io uso il panno antistatico verde della ilford, si mantiene conservato nella sua bustina per molto a lungo! Semplicemente perfetto, un'unica passata prima di posizionarlo sul portanegativo e aggiungo una spompettata d'aria una volta che ho "montato"il negativo! Mai un problema di polvere!
Semplice ed economico
Io panno antistatico Tetenal arancione, una passatina e via nel portanegativi, funziona benissimo.
Felix
Io non ho mai usato panni antistatici. Soffio solo sul negativo (con la pompetta con cui pulisco anche gli obiettivi) una volta che l'ho posizionato nel portanegativi.
Tommaso Sintini
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
- Emilio Vendramin
- Site Admin
- Contatta:
Quando stampo, ho sempre con me un barattolino dove conservo polvere e pelucchi che spargo sul negativo prima della stampa.
In questo modo ottengo quelle fotografie un "poco curate" che fanno tanto analogico.
Scherzo.
Ho il panno antistatico della Ilford e funziona.
A volte lo sostituisco, con buoni risutati, con qulle "pezzoline" che ti danno quando compri gli occhiali.
Ne ho diverse (ho un amico ottico).
In questo modo ottengo quelle fotografie un "poco curate" che fanno tanto analogico.
Scherzo.
Ho il panno antistatico della Ilford e funziona.
A volte lo sostituisco, con buoni risutati, con qulle "pezzoline" che ti danno quando compri gli occhiali.
Ne ho diverse (ho un amico ottico).
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/
Buongiorno a tutti, io non stampo ma scansioni i negativi, che "spompetto" prima di inserire la slitta nello scanner (un plustek dedicato al 35mm): secondo voi potrebbe aver senso passare un panno antistatico sui negativi prima di inserirli nella slitta, o si rischia di graffiarli?
Ciao,
Massimo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,
Massimo
ciao,
Massimo
"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
No Massimo,
se il panno viene tenuto bene, usato e poi riposto al sicuro da polvere o altro,
non rischi di graffiare il negativo. Personalmente tengo dei panni simili e li utilizzo solo per pulizia
lenti o negativi. Una spruzzata di aria ed una sola passata visto che, solitamente, la seconda sortisce l'effetto contrario.
se il panno viene tenuto bene, usato e poi riposto al sicuro da polvere o altro,
non rischi di graffiare il negativo. Personalmente tengo dei panni simili e li utilizzo solo per pulizia
lenti o negativi. Una spruzzata di aria ed una sola passata visto che, solitamente, la seconda sortisce l'effetto contrario.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Grazie a tutti! Io avevo proprio un tetenal. In base al fornitore dell'acquisto dei prossimi chimici vedrò cosa ha in catalogo e prenderò uno di quelli consigliati da voi.
madeva ha scritto:Buongiorno a tutti, io non stampo ma scansioni i negativi, che "spompetto" prima di inserire la slitta nello scanner (un plustek dedicato al 35mm): secondo voi potrebbe aver senso passare un panno antistatico sui negativi prima di inserirli nella slitta, o si rischia di graffiarli?
Ciao,
Massimo
Non serve premere troppo il panno sul negativo, basta sfiorarlo perchè appunto è antistatico.
Felix
- francozeta
- Contatta:
prima di scansionare i negativi uso delicatamente il panno arancione della Ilford, sia sulla pellicola che sui vetri del portanegativi.
il resto lo fa l'ICE3 dello scanner
il resto lo fa l'ICE3 dello scanner
ciao
Franco
-----------------------------
l'importante e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di Architettura: https://www.francozampetti.com
Franco
-----------------------------
l'importante e' fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di Architettura: https://www.francozampetti.com