Pellicola per fotografia di paesaggio

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da luchino85 » mer nov 02, 2016 3:46 pm

Vorrei approfondire la fotografia paesaggistica analogica e vorrei sapere quale pellicola mi consigliate. Capisco che il 35mm non sia la scelta migliore rispetto a formati maggiori ma per ora vorrei adibire la R4s con cavalletto a tale scopo. Finora per fotografare ho sempre e solo utilizzato tri-x, Tmax 100 e qualche across però non penso che pellicole di questa velocità siano la scelta giusta, datemi voi qualche consiglio...
Luca Tabbia.

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Paolo Aufieri » mer nov 02, 2016 5:05 pm

L'accoppiata pellicola/rivelatore dipende dal gusto personale nel volere una resa piuttosto che un'altra per un tipo di soggetto!! Non c'è una pellicola da paesaggio o da ritratto!
Chiediti piuttosto che tipo di resa vuoi ottenere per i tuoi soggetti?!?
In base alla risposta possiamo darti consigli in merito...c'è chi fa paesaggio con il rodinal altri con il fx+across..impossibile rispondere alla domanda così come è stata formulata.
Ciao
Paolo Aufieri

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da luciano.xxk » mer nov 02, 2016 5:30 pm

Paolo Aufieri ha scritto:L'accoppiata pellicola/rivelatore dipende dal gusto personale nel volere una resa piuttosto che un'altra per un tipo di soggetto!! Non c'è una pellicola da paesaggio o da ritratto!
Chiediti piuttosto che tipo di resa vuoi ottenere per i tuoi soggetti?!?
In base alla risposta possiamo darti consigli in merito...c'è chi fa paesaggio con il rodinal altri con il fx+across..impossibile rispondere alla domanda così come è stata formulata.
Come non essere d'accordo?
Ciao Luciano

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da luchino85 » mer nov 02, 2016 5:32 pm

Giusto, penso a qualcosa con alta nitidezza e contrasto medio, medio alto.
Luca Tabbia.

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Robbie McIntosh » mer nov 02, 2016 6:28 pm

luchino85 ha scritto:Giusto, penso a qualcosa con alta nitidezza e contrasto medio, medio alto.
mi verrebbe in mente una Fuji Acros sviluppata in Rodinal 1+25
all the best!
Robbie

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Paolo Aufieri » mer nov 02, 2016 6:33 pm

Quando parli di "nitidezza" credo che tu la confonda con l'acutanza, la prima si riferisce più che all'accoppiata pellicola/rivelatore al tipo di lente che tu utilizzi, mentre l'acutanza è la qualità della transizione tra i bordi di un’immagine, in questo caso l'accoppiata pellicola/rivelatore è determinante!
Per cominciare, mi orienterei su pellicole intorno ai 100 iso essendo spesso in condizioni di luce di solito favorevole e non avendo necessità di alta sensibilità. In questo caso pellicole come la Fp4 plus oppure la Delta 100 possono essere interessanti! Soprattutto la seconda, considerata una delle pellicole con maggiore acutanza!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Paolo Aufieri » mer nov 02, 2016 7:00 pm

Mentre i rivelatori a grandi linee si possono dividere in 3 categorie:
Gli Universali: quelli con formula metolo-idrochinone come id76 id11 mantengono grana bassa, contrasto contenuto e una compensazione buona
Quelli ad alta energia di solito in soluzioni concentrate da diluire come l'hc110 e similari, sono poco compensatori con contrasto medio -alto utilizzati con pellicole di media densità, offrono grana contenuta e buona acutanza.
Quelli finegranulanti, come il microphen, il perceptol e il microdol i abbassano il contrasto e sono ottimi nei tiraggi perché sfruttano tutta la sensibilità della pellicola e oltre ..mantenendo una grana molto contenuta..in gergo la "sciolgono".
Ci sono milioni di combinazioni possibili..tutte ottime e tra le più disparate..è difficile dare dei consigli, al limite è meglio dare delle linee guida su come orientarsi!
Personalmente a me piace molto la Fp4 a 125, la uso sia in microphen che in hc110 in base alle condizioni di luce..Per un progetto a cui lavoro da un po' ad esempio incentrato sul paesaggio invece ho preferito usare la trix 400 in hc110 perché avevo in mente un certo tipo di resa....
Dipende.... :D
Ultima modifica di Paolo Aufieri il mer nov 02, 2016 7:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Paolo Aufieri » mer nov 02, 2016 7:08 pm

Per intenderci fp4 in hc110 a 125 iso qui è però in medio formato! Un classico esempio di alta acutanza della pellicola e alta nitidezza (legata all'ottica usata)

Immagine
Ciao
Paolo Aufieri

Giovanni De Rosa
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: Avigliana (Torino)

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Giovanni De Rosa » mer nov 02, 2016 8:54 pm

FP4 in HC110 ottima e facile da sviluppare e da stampare. Delta 100 più difficile da sviluppare e più difficile da stampare (almeno per me). Un caro saluto
Giovanni

Avatar utente
luchino85
Messaggi: 457
Iscritto il: gio mag 16, 2013 3:24 pm
Località: Verrua Savoia

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da luchino85 » mer nov 02, 2016 9:56 pm

Grazie mille dei consigli ci rifletterò sopra, e a voler invece usare una pellicola con bassi valori di asa, tipo la ilford pan F plus? Qualcuno ne ha esperienza? ho letto delle difficoltà ad esporla correttamente nonche' a svilupparla in modo da non tapparla troppo nella gamma dinamica.
Luca Tabbia.

Avatar utente
Ivan61
Messaggi: 2816
Iscritto il: mar mar 22, 2016 1:35 pm
Località: Merano
Contatta:

Re: Pellicola per fotografia di paesaggio

Messaggio da Ivan61 » mer nov 09, 2016 11:29 am

Io sto provando la PanF 50 Iso, già usata in estate con soddisfazione. Tende a scurire il cielo e rendere un elevato dettaglio, lo sviluppo non è semplice, considerando che questa estate ero in viaggio ho affidato lo sviluppo ad un professionista amico. Ora tornato fra i monti conto di fare dei panorami e vorrei usarla con sviluppo in casa. Se serve posso chiedere come è stata trattato il negativo di questa estate

Rispondi