Tmax 100 mezza rosa

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
rangefinder
Messaggi: 146
Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
Località: Padova

Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da rangefinder » mer mag 11, 2016 11:07 am

Salve a tutti, da pochissimo sto sviluppando negativi 135 e poi stampo qualche foto mediante ingranditore. Sono un principiante ma le trix 400 sono sempre venute discretamente bene. Ieri sera ho sviluppato per la prima volta la tmax 100 esposta a 100asa.
R09 1+25 5minuti e mezzo se non sbaglio
Arresto in acqua pura
Fix ag plus 1+7 per 6minuti
Lavaggio con goccia imbibente
Lavaggio circa 8 minuti con acqua rubinetto dentro alla tank aperta attraverso il foro centrale del supporto spirale. Cosa può essere successo? Lavaggio insufficiente?

Immagine

Immagine

Grazie
____________
Marco

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Robbie McIntosh » mer mag 11, 2016 11:41 am

penso sia un problema di fissaggio insufficiente. La soluzione era fresca? Oltretutto le pellicola a grana tabulare (Kodak Tmax e Ilford Delta) richiedono tempi di fissaggio più generosi di quelle a grana bicubica.
all the best!
Robbie

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8960
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Emilio Vendramin » mer mag 11, 2016 12:01 pm

Successo anche a me una volta.
Nel mio caso tempo di fissaggio - usai quello da tabella riportato sul contenitore della soluzione che era indicato in minuti 8 ed il fissaggio diluito era fresco - troppo breve.