Tmax 100 mezza rosa

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
rangefinder
Messaggi: 146
Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
Località: Padova

Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da rangefinder » mer mag 11, 2016 11:07 am

Salve a tutti, da pochissimo sto sviluppando negativi 135 e poi stampo qualche foto mediante ingranditore. Sono un principiante ma le trix 400 sono sempre venute discretamente bene. Ieri sera ho sviluppato per la prima volta la tmax 100 esposta a 100asa.
R09 1+25 5minuti e mezzo se non sbaglio
Arresto in acqua pura
Fix ag plus 1+7 per 6minuti
Lavaggio con goccia imbibente
Lavaggio circa 8 minuti con acqua rubinetto dentro alla tank aperta attraverso il foro centrale del supporto spirale. Cosa può essere successo? Lavaggio insufficiente?

Immagine

Immagine

Grazie
____________
Marco

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Robbie McIntosh » mer mag 11, 2016 11:41 am

penso sia un problema di fissaggio insufficiente. La soluzione era fresca? Oltretutto le pellicola a grana tabulare (Kodak Tmax e Ilford Delta) richiedono tempi di fissaggio più generosi di quelle a grana bicubica.
all the best!
Robbie

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8960
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Emilio Vendramin » mer mag 11, 2016 12:01 pm

Successo anche a me una volta.
Nel mio caso tempo di fissaggio - usai quello da tabella riportato sul contenitore della soluzione che era indicato in minuti 8 ed il fissaggio diluito era fresco - troppo breve.
Quindi pellicola asciutta, ricaricare nella spirale della tank, ripetere fissaggio (nel mio caso altri 8 minuti), poi nuovo lavaggio e bagno imbibente finale.
Problema risolto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
rangefinder
Messaggi: 146
Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
Località: Padova

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da rangefinder » mer mag 11, 2016 1:31 pm

grazie per le risposte, i chimici erano tutti freschi, ora la pellicola è asciutta da ieri quindi posso di nuovo eseguire il fissaggio per altri 6 minuti?

un altra domanda che vi sembrerà stupida: il fix+acqua è riutilizzabile? tra pellicole e carta ne va via parecchio..
____________
Marco

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Riccardox » mer mag 11, 2016 2:22 pm

Si certo puoi rifissare tranquillamente.
6 minuti mi sembrano pochini anche in diluizione alta, sarà stato questo il problema. Anche se i 6 min sono da tabella puoi sempre aggiungerne un paio di sicurezza.
Il fix diluito è riutilizzabile entro un range di 5-6 giorni massimo a patto che sia conservato in maniera ottimale, sopratutto sotto il profilo della temperatura ambientale.
Il mio consiglio e di non riutilizzare nulla, tutto one-shot.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
rangefinder
Messaggi: 146
Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
Località: Padova

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da rangefinder » mer mag 11, 2016 3:28 pm

grazie mille questa sera riprovo!
____________
Marco

Avatar utente
rangefinder
Messaggi: 146
Iscritto il: ven ago 21, 2015 3:03 pm
Località: Padova

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da rangefinder » gio mag 12, 2016 8:03 am

Ieri sera ho rifatto il fix e ho recuperato perfettamente i negativi!! grazie ancora
____________
Marco

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » gio mag 12, 2016 11:05 am

A prescindere dalla felice soluzione della vicenda, quello strato viola è una caratteristica delle pellicole TMax.
Da quello che ho visto, viene via tanto meglio quanto più tempo la pellicola rimane immersa, a prescindere dal tipo di bagno.
Secondo me il fatto che il secondo fissaggio l'abbia tolta non dipende dal tipo di bagno, ma dal fatto che la pellicola è stata ulteriormente immersa.

Io con Tmax (pellicola che impiego quasi esclusivamente) eseguo una pre-immersione di 20-30 minuti in sola acqua. Che ne esce molto tinta di viola.
In questo modo, a prescindere dalla durata del successivo processo normale di sviluppo, fissaggio e lavaggio, la pellicola emerge grigia.

Quello che appare strano nel tuo caso è che la pellicola sia viola solo da un lato.
Forse non era completamente immersa durante fissaggio e/o lavaggio?
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Robbie McIntosh » gio mag 12, 2016 11:53 am

13Promet ha scritto:A prescindere dalla felice soluzione della vicenda, quello strato viola è una caratteristica delle pellicole TMax.
Da quello che ho visto, viene via tanto meglio quanto più tempo la pellicola rimane immersa, a prescindere dal tipo di bagno.
Secondo me il fatto che il secondo fissaggio l'abbia tolta non dipende dal tipo di bagno, ma dal fatto che la pellicola è stata ulteriormente immersa.

Io con Tmax (pellicola che impiego quasi esclusivamente) eseguo una pre-immersione di 20-30 minuti in sola acqua. Che ne esce molto tinta di viola.
In questo modo, a prescindere dalla durata del successivo processo normale di sviluppo, fissaggio e lavaggio, la pellicola emerge grigia.

Quello che appare strano nel tuo caso è che la pellicola sia viola solo da un lato.
Forse non era completamente immersa durante fissaggio e/o lavaggio?
20-30 minuti di pre-bagno? Leggevo che si consiglia di minimizzare il più possibile il tempo bagnato totale della pellicola (tra sviluppo-stop-fissaggio e lavaggio) per non avere perdita di nitidezza (a causa della dipendenza dell'aspetto della grana dal tempo di immersione).
all the best!
Robbie

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » gio mag 12, 2016 12:13 pm

Robbie McIntosh ha scritto: 20-30 minuti di pre-bagno? Leggevo che si consiglia di minimizzare il più possibile il tempo bagnato totale della pellicola (tra sviluppo-stop-fissaggio e lavaggio) per non avere perdita di nitidezza (a causa della dipendenza dell'aspetto della grana dal tempo di immersione).
interessante, grazie per la segnalazione!
Hai un link per approfondire l'argomento?
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
Robbie McIntosh
Messaggi: 1453
Iscritto il: mer gen 04, 2012 11:23 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Robbie McIntosh » gio mag 12, 2016 12:41 pm

13Promet ha scritto:
Robbie McIntosh ha scritto: 20-30 minuti di pre-bagno? Leggevo che si consiglia di minimizzare il più possibile il tempo bagnato totale della pellicola (tra sviluppo-stop-fissaggio e lavaggio) per non avere perdita di nitidezza (a causa della dipendenza dell'aspetto della grana dal tempo di immersione).
interessante, grazie per la segnalazione!
Hai un link per approfondire l'argomento?
per non fare cross posting, ti suggerirei di cercare su google "pre bagno pellicola" :wink:
all the best!
Robbie

Sergius
Messaggi: 188
Iscritto il: mer giu 23, 2010 7:01 pm
Località: Napoli

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Sergius » gio mag 12, 2016 4:41 pm

L'ho usata pochissimo ed un po di tempo fa la Tmax 100. Però mi ricordo che avevo risolto facendo un veloce prelavaggio
con acqua prima dello sviluppo. La stessa cosa problematica la ritrovavo anche con la triX in versione 120.
Sergio

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da Riccardox » gio mag 12, 2016 8:30 pm

Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza Alessandro ma 20/30 minuti di prebagno non mi tornano proprio.
Forse il buon supporto della Tmax li riesce a tenere, credo però che qualsiasi altra pellicola andrebbe in stress.
Alcuni minuti sono più che sufficienti per preparare l'emulsione a ricevere lo sviluppo più a fondo ed anche ad accorciare il tempo di induzione.
Da ultimo, sembra una banalità, ma il prebagno va fatto alla stessa temperatura del resto del processo.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » gio mag 12, 2016 9:39 pm

Ringrazio anche te per la segnalazione, Riccardo.
Approfondirò la questione a livello teorico e provvederò a ridurre il tempo di pre-bagno e vedere se riscontro differenze percettibili in termini di nitidezza.

A titolo esemplificativo riporto qui il crop al 100% di scansione a 24 Mpx di uno scatto eseguito con Tmax 100 e sviluppato secondo la procedura descritta, perché possiate giudicarne la nitidezza.
Equivale a circa 1/12 dell'intero fotogramma, e naturalmente su monitor è visualizzato a 72 dpi.
Scan-160424-0002_PP.jpg
Non l'avevo precisato, ma come giustamente scrivi il pre-bagno deve essere fatto alla stessa T degli altri step del processo per evitare sbalzi termici all'emulsione.


Comunque ribadisco che la patina viola è una caratteristica delle pellicole Tmax e che la sua rimozione a me pare dipendere dal tempo totale di immersione più che da quello specifico del fissaggio, visto che anche solo l'acqua si colora moltissimo (provare per credere...).
E se proprio si deve allungare il tempo in immersione (se di 5, di 10 o di 20 minuti si può senz'altro discutere e ringrazio ancora per aver posto la questione), credo che la semplice acqua sia comunque meno stressante per la pellicola del fissante, che è senz'altro chimicamente più aggressivo nei confronti dell'emulsione.
Io sia con Tetenal sia con Ilford uso 6 minuti a diluizione 4+1.
Raccomandati sarebbero 5 minuti, ma si legge un po' ovunque che per le Tmax un minuto in più è consigliato (non per la patina viola, ma perché sono più ostiche da fissare).
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Tmax 100 mezza rosa

Messaggio da 13Promet » gio mag 12, 2016 10:06 pm

Aggiungo anche crop 100% di scatto su Tmax 400, sempre con pre-bagno su tempi molto generosi.
Immagine

In ambo i casi, viste sul mio monitor, equivalgono all'ingrandimento necessario per una stampa di quasi un metro e mezzo sul lato lungo.
In occasione del prossimo rullino proverò ad abbreviare il tempo del pre-bagno a 5 minuti e posterò qualche altro crop per vedere se siano riscontrabili differenze percettibili.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Rispondi