Washi Film "S" 50

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » sab mar 19, 2016 12:52 pm

Ho preso di recente un rullino della pellicola in oggetto, un pò per curiosità e anche dalla descrizione del prodotto che sembra essere buono.
Non riesco però a capire come svilupparla con l'R09, dal momento che nelle poche informazioni a disposizione (sinceramente ancora non ho nemmeno capito da dove arriva tale pellicola Francia? Giappone? :shock: :shock: ) ci sono solo i seguenti data sheet:

50 iso, Ilfotec LC29, 20°C, 1+19 : 12 mn

Si possono ricondurre in qualche modo all'R09 one shot?
Nemmeno su digitaltruth ho trovato qualcosa che possa essere d'aiuto.

Qui il link della pellicola:
http://lomig.fr/products/

Grazie per gli eventuali consigli.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Giuliano Guarnieri
Messaggi: 826
Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
Località: Villafranca di Verona

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Giuliano Guarnieri » sab mar 19, 2016 3:10 pm

prova un semistand con l'R09 a 1+100. Agiti il primo minuto e fai un rovesciamento a 30'. A 60' stoppi e fissi come al solito.
Funziona sempre e con tutto (ultimo ma non ultimo una Ferrania scaduta nel 1972!)

Saluti

GG
___________________________________________
Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da marcobia » sab mar 19, 2016 9:17 pm

Washi è una pellicola ortocromatica che si può sviluppare come una carta fotografica, quindi immergendola in bacinella aperta, non in tank, con luce di sicurezza rossa, controllando a vista lo sviluppo, con un comune rilevatore per carte.
saluti a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » lun mar 21, 2016 8:04 pm

Scusa Marco ma se sviluppo normalmente in tank la pellicola che rischi corro?
Perdona la mia ignoranza in materia, ma pensavo si potesse fare.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da madeva » lun mar 21, 2016 8:56 pm

sul sito del noto rivenditore da cui probabilmente hai comprato le Washi "S" puoi scaricare il pdf delle caratteristiche da cui mi pare di capire che la washi "S" NON siano quelle pellicole washi che si sviluppano in bacinella.
secondo me se la sviluppi in tank va benissimo, e se non sai che ricetta seguire, vai di semi stand 1+100, come già consigliato

Film "S" is a slightly orthochromatic film (up to 620 nm) used by motion picture professionals for sound recording. This film is charachterized by very fine grain and ultra high definition. This sharpness is guaranteed by a special anti­halation layer located between the film's base and the emulsion layer while its usually in back layer for ordinary films.
The film is hand rolled in recycled cassettes and has no DX code.
support / base : Polyester, 120 μm
sensibilité spectrale / spectral sensitivity : max. 620 nm
éclairage de sécurité / darkroom lightning : noir total / total darkness exposition / exposure : 12 ­ 50 iso
traitement / processing : 50 iso, Ilfotec LC29, 20°C, 1+19 : 12 mn
formats standards / packaging :
­ film 135 ­ 36 exp.
­ film 135 en bobine / bulk 135 film : 30,5 m
autres formats disponible sur demande / other sizes available on request
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da marcobia » mar mar 22, 2016 10:26 am

ok, scusate, io mi ero riferito, sbagliando, all' altra pellicola Washi, quella su supporto di carta di riso, per uso artistico
caio a tutti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » mar mar 22, 2016 11:45 am

E fino qui......
..... quindi nessuno che mi sappia dire se posso osare con l'R09 senza ricorrere allo stand?
Grazie a tutti,comunque, per i consigli.
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Washi Film "S" 50

Messaggio da madeva » mar mar 22, 2016 12:51 pm

Ho cercato anche io info in giro e ho provato a fare confronti, ma non ne sono venuto a capo con qualcosa di concreto.
L'unica cosa che ho dedotto è che, dato il tempo abbastanza lungo di sviluppo consigliato con l'ilfotec LC 29 (12 minuti a 20C), questa pellicola abbia un contrasto molto basso e che necessiti di tempi lunghi per avere un buon contrasto sul negativo. Da cui direi che lo stand non può farle certamente male.
Potresti provare a taglierne un pezzo, 2 o 3 fotogrammi, e a svilupparli. Se il risultato ti soddisferà farai lo stesso con il resto del rullo.


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » mer ago 17, 2016 4:08 pm

Ho sviluppato il suddetto rullo con R09 1+25 20c 11:30min e mi sembra che a prima visione la pellicola sia piuttosto trasparente.....quindi avrei dovuto tenere tempi più corti?
Ora partendo da questo risultato, secondo voi cosa dovrei cambiare, mantenendo lo stesso sviluppo?
Appena si asciuga cerco di postare il risultato...
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da albertospa » mer ago 17, 2016 5:34 pm

Non ho mai usato questa pellicola. Da quello che leggo è un film per registrare la colonna sonora ottica. Quindi presumo sia ad alto contrasto e definizione. Addirittura senza gradazione di grigi ma posso sbagliare. Se dopo lo sviluppo e' trasparente significa che è sottoesposta o sottosviluppata. Quindi Rocco credo che il tempo di sviluppo andrebbe allungato e non accorciato.

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » mer ago 17, 2016 8:56 pm

Grazie Alberto per la tua gradita risposta, analizzando meglio il negativo effettivamente più che trasparente sembra che abbia un contrasto molto elevato che mi fa presagire l'effettiva "carenza" di grigi, e che per quel che si capisce bianchi molto forti (presumo altamente "pelati") e neri estremamente "chiusi".
Se così fosse la tua diagnosi di allungare i tempi rimarrebbe buona, Alberto?
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da castorino » gio ago 18, 2016 2:27 am

Ciao, se il negativo è troppo chiaro o trasparente, come consigliato da Alberto, i tempi di sviluppo vanno aumentati oppure in ripresa va considerata una minore sensibilità! Un buon metodo per valutare il corretto sviluppo è quello di osservare le scritte che solitamente si trovano sui bordi della pellicola, probabilmente è un genere di pellicola che ai miei tempi veniva definita "fotomeccanica" difficile ricavarne una buona scala dei grigi! Anzi, direi impossibile dato che è nata per non averne! Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da albertospa » gio ago 18, 2016 3:35 pm

Se ho capito bene come dicevo prima è un film nato per riprodurre la traccia ottica del suono. Quindi niente grigi. Per ricavarne qualcosa sviluppo compensatore, molto compensatore, tempi abbondanti così come abbondante deve essere l'esposizione. Ovviamente è sperimentazione!

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da Rocco S. » lun ago 29, 2016 1:02 pm

Ecco alcuni scatti scansionati, fra quelli più leggibili, in alcuni le ombre sono completamente nere.
La definizione mi sembra ottima ma la scala dei grigi è quasi inesistente, molto dipende dalla pellicola e non so quanto dallo sviluppo.

Immagine

Immagine

Immagine
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Re: Washi Film "S" 50

Messaggio da albertospa » mar ago 30, 2016 12:00 pm

Non male! Sfuttandone le caratteristiche si possono ottenere risultati piacevoli!

Rispondi