Ma quanto mi costi ?

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Ma quanto mi costi ?

Messaggio da Emilio Vendramin » mer ott 07, 2015 10:29 am

Piacevolmente seduti a pranzo, come sempre parlando di fotografia, con Michele, Massimiliano ed altri, ci siamo trovati ad affrontare il problema dei costi della fotografia.
Non tanto delle nostre fotocamere - sappiamo bene quanto costano - ma piuttosto del costo di un stampa finita.
Per pura curiosità ho voluto fare un piccolo calcolo - io stampo solo in c.o. - e questi sono i numeri che vengono fuori.
Logicamente nel conto non sono comprese le quote di ammortamento dell'attrezzatura (p.e. fotocamera, ingranditore, tank, bacinelle, ecc. ecc.), ne i consumi di acqua ed energia elettrica, ne gli eventuali costo per lo smaltimento delle soluzioni esauste.

Ecco quindi i miei numeri.

Un rullo 135/36 (p.e. 400TX) costo medio fra 5,00 o 6,00 euro, quindi per un fotogramma circa 0,16 euro;
Un litro di sviluppo negativi (p.e. D-76) costo medio euro 4,70; ci si fanno in diluizione 1:1 circa 6 o 7 rulli (in pratica 252 fotogrammi), quindi per un fotogramma circa 0,02 euro;
Fix e Stop negativo costo medio per fotogramma (calcolato a braccio) non più di 0,03 euro;
Stampe di prova (diciamo 2 fogli di carta politenata f.to 30x40); un pacco da 50 fogli euro 79,00, quindi 3,16 euro;
Stampa finale (un foglio carta baritata f.to 30x40); un paco da 50 fogli euro 119,00, quindi euro 2,32;
Sviluppo, arresto e fissaggio delle stampe (calcolato a braccio) non più di 0,7 euro.

La somma di tutto questo porta ad un totale di euro 6,39.
La mia esperienza mi dice che possiamo considerare ragionevolmente attendibile il costo di una stampa baritata formato 30x40 da un minimo di cinque ad un massimo di otto euro.

Per stampe da file, realizzate con stampanti, ne potrà parlare chi utilizza questa metodologia.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ma quanto mi costi ?

Messaggio da andrelocat » mer ott 07, 2015 10:45 am

Ottimo calcolo al limite del "maniacale". Dai, sui €6, ci sta


.A
.A

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Ma quanto mi costi ?

Messaggio da Paolo Aufieri » mer ott 07, 2015 11:28 am

Si come calcolo ci sta tutto Emilio! Mi trovo anch'io con questi conti più o meno..forse qualcosa meno perché io preferisco stampare sul 24x30! Considera, a titolo informativo che un 24x30 su carta baritata lo paghi in laboratorio a Milano circa 16 euro
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Ma quanto mi costi ?

Messaggio da Ottavio_Colosio » sab ott 10, 2015 11:48 am

Un 120 di TX costa circa uguale, ma ci fai solo 10 scatti in 6x7.
Vertiginoso l'aumento delle 4x5, sempre kodak, che costano ora
circa 130 eu la confezione da 50 fogli.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Rispondi