Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » mer set 02, 2015 10:46 pm

Buonasera a tutti.
Apro un nuovo post in riferimento a questa carta da stampa (avevo già aperto un altro tread a riguardo).

Non è molto utilizzata a mio avviso, ma personalmente trovo sia un supporto che da molto "carattere" a fotografie che potrebbero risultare banali.
Lo strato superficiale di cotone (no so bene se sia il tessuto o se viene chiamata così in modo convenzionale) crea una certa ruvidità, dando in effetto tattile, oltre che visivo, alla stampa stessa.
Provo a farvi vedere qualche scatto con il cellulare, fatto a una stampa:
ImmagineImmagine

In questo caso specifico, sembra quasi di accarezzare il pelo del gatto...
Sicuramente toglie nitidezza, ma nel mio caso, la fotografia fatta con la Leica IIIc, assume una particolare carateristica, più tattile appunto, piuttosto che "visiva"

Spero che queste brevi informazioni possano servire a qualcuno. Grazie.


.A
.A

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8981
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Il Ford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da Emilio Vendramin » gio set 03, 2015 6:56 am

Argomento da approfondire con esperienze personali.
Grazie ad Andrea che a cominciato e grazie a chi vorrà aggiungere il proprio contributo.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Il Ford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » gio set 03, 2015 7:52 am

Emilio Vendramin ha scritto:Argomento da approfondire con esperienze personali.
Grazie ad Andrea che a cominciato e grazie a chi vorrà aggiungere il proprio contributo.
Grazie a te. Spero che questa sezione riprenda un pó vita


.A
.A

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Il Ford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da Paolo Aufieri » gio set 03, 2015 9:50 am

E' un tipo di supporto questo che mal digerisco Andrea, tutto ciò che ha una texture marcata come questo genere di carta mi distoglie l'attenzione dal soggetto e non riesco a valorizzare i toni di un buon bianconero perchè si avvicina troppo al disegno e al carboncino.
Non ho esperienza diretta di stampa con questo supporto quindi non posso fornire una mia prova su campo ma solo un'opinione personale sulle sensazioni che ho avuto maneggiando e osservando fotografie di altri.
Un saluto
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Il Ford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da madeva » gio set 03, 2015 10:11 am

Andrea, non riesco a giudicare la sensazione tattile (un giorno la tecnologia ci permetterà anche questo, magari), ma a video mi pare che in questa stampa si sia persa molta tridimensionalità, che invece avevo apprezzato nella foto postata nell'altro thread.
Preferisco nettamente di più le stampe su carta "tradizionale".
ciao,
Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Il Ford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » gio set 03, 2015 12:27 pm

Grazie per le vostre considerazioni. Diciamo che questa carta la uso saltuariamente, abbinata alla Galerie FB (la politenata non l'ho mai usata, credo che tolga molti "punti" al risultato finale). Preferisco fare 2 stampe al mese di qualità (nel mio piccolo).

Grazie


.A
.A

Avatar utente
valerio.pennisi
Messaggi: 450
Iscritto il: lun apr 29, 2013 10:05 am
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da valerio.pennisi » ven set 04, 2015 11:38 am

mi mancano i neri, come già detto, mi manca anche la tridimensionalità e tantissimi grigi...nn saprei proprio..
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » ven set 04, 2015 11:49 am

valerio.pennisi ha scritto:mi mancano i neri, come già detto, mi manca anche la tridimensionalità e tantissimi grigi...nn saprei proprio..
Ciao Valerio.. Effettivamente le impressioni che mi avete esposto mi hanno fatto ricredere sulla particolarità di questa carta; diciamo che io la uso per stampare fotografie a cui voglio dare una certa vena "artistica". L'effetto carboncino è molto marcato, e se si hanno scatti in cui si vuole enfatizzare la gamma tonale, o la nitidezza, questa carta non è per nulla adatta.
Ultimamente ho stampato un pó su questa carta, soprattutto ritratti di mia figlia e per quelli, l'effetto, a mio avviso è particolare.

Qui un'altra foto di una stampa:Immagine

Lo sfondo si annulla, ho voluto "eliminare" le linee del viso ed enfatizzare il nero degli occhi.

Grazie.


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da madeva » ven set 04, 2015 12:07 pm

Quest'ultima foto sembra fatta con una carta diversa dalla prima.... Sarà la luce?


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » ven set 04, 2015 12:07 pm

madeva ha scritto:Quest'ultima foto sembra fatta con una carta diversa dalla prima.... Sarà la luce?


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
È la stessa carta si. La foto è fatta con il cellulare.. Probabilmente è la luce.


.A
.A

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da madeva » ven set 04, 2015 12:11 pm

Questo conferma quanto sia difficile giudicare una foto a video...


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » dom ott 11, 2015 1:28 pm

Riprendo questo post, anche perchè forse ho capito come esporre al meglio questa carta. Da come ho constatato, ci vogliono parecchi secondi di esposizione, a f4, con un negativo esposto bene, ho dovuto impostare 35sec si esposizione. La scala tonale sembra comprendere parecchie tonalità di grigio, il bianco e il nero profondo. Inoltre, utilizzando un rivelatore "normale" quindi che non restituisce il tono caldo, la stampa sembra essere leggermente "calda". La nitidezza non è eccessiva, ma i dettagli si vedono.
Fotina fatta con il telefono.
Ciao. Immagine


.A
.A

Avatar utente
valerio.falzetti
Messaggi: 4755
Iscritto il: lun ott 18, 2010 9:25 am
Località: Fabriano

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da valerio.falzetti » dom ott 11, 2015 9:35 pm

Andrea nn conosco questa carta per dare giudizi.
Guardando questa tua immagine non noto bianchi praticamente quindi, si, é calda.

Vale


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Ansel Adams

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da madeva » mar ott 13, 2015 9:20 pm

Oggi ho visto delle foto stampate su questa carta, e posso confermare che è assolutamente calda.
Ho potuto anche apprezzare quanto diceva Andrea relativamente al tatto, un effetto sensoriale che si aggiunge alla vista.
Il progetto che ho potuto ammirare si sposava bene su questa carta, ma io non la sceglierei, almeno per il tipo di foto che faccio io, in quanto a me piacciono i bianchi ed i neri forti.
Ps: ho potuto vedere all'opera l'ingranditore per stampare da digitale con il metodo De-Vere.... Bellissimo!


Massimo
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Ilford MG Art300 breve recensione 2.0

Messaggio da andrelocat » mar ott 13, 2015 9:46 pm

Ciao Massimo. Posso chiederti che progetto era? Così da capire che tipo di fotografie vanno bene per questa carta. Grazie.


.A
.A

Rispondi