Rondinax 35U

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Rondinax 35U

Messaggio da madeva » gio lug 30, 2015 9:49 am

Ciao a tutti,
ho comprato recentemente una Agfa Rondinax 35U per lo sviluppo in daylight del 35mm.
Ieri ho fatto il mio primo sviluppo, che devo dire mi ha soddisfatto, se non fosse che gli ultimi 6 fotogrammi, ed in particolare l'ultimo, presentano dei graffi.
Nello sviluppo ho seguito il metodfo che prevede di ruotare continuamente per il primo minuto, poi di fare un'inversione di 180 gradi ogni 2 secondi.
Il fatto che siano graffiati solo gli ultimi fotogrammi, quelli esterni alla spirale, mi fa pensare che possa essere stata la Rondinax a graffiare la pellicola.
Voi avete esperienze in merito? Soluzioni?
Grazie
Massimo
Allegati
M7000680.jpg
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da castorino » gio lug 30, 2015 7:20 pm

Sei sicuro che la lama che serve per tranciare la pellicola non si sia un poco sollevata? La pellicola era confezionata o l'hai ribobinata tu? I graffi sono sul lato emulsione oppure sul dorso? Ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Rondinax 35U

Messaggio da Paolo Aufieri » gio lug 30, 2015 7:32 pm

Nessun rilevatore ne tantomeno nessuna agitazione porta questi graffi da sfregamento...io credo che il contatto sia da ricercare o nel caricamento del film sulla spirale oppure qualche sfregamento nel corpo macchina...ma propenderei più al primo caso!!
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da madeva » gio lug 30, 2015 7:40 pm

castorino ha scritto:Sei sicuro che la lama che serve per tranciare la pellicola non si sia un poco sollevata? La pellicola era confezionata o l'hai ribobinata tu? I graffi sono sul lato emulsione oppure sul dorso? Ciao Rino
mi sembrano sul dorso, quindi il lato opposto alla lama tranciante. sembrerebbe di più uno sfregamento tra la parte terminale della pellicola e la tank durante la rotazione continua. come se la parte terminale per qualche motivo non fosse entrata nella spirale (una sorta di coda a penzoloni).
proverò a caricare una rullo di scarto per vedere se dopo il taglio la pellicola è completamente avvolta nella spirale e se ha già dei segni.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da madeva » gio lug 30, 2015 7:41 pm

Paolo Aufieri ha scritto:Nessun rilevatore ne tantomeno nessuna agitazione porta questi graffi da sfregamento...io credo che il contatto sia da ricercare o nel caricamento del film sulla spirale oppure qualche sfregamento nel corpo macchina...ma propenderei più al primo caso!!
penso anche io sia il primo……..
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
castorino
Messaggi: 845
Iscritto il: gio ott 20, 2011 2:20 pm
Località: Delta del Po
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da castorino » gio lug 30, 2015 8:21 pm

Quando si carica la Rondinax è la parte interna, quella con l'emulsione che potrebbe sfregare con il sistema di caricamento mentre quando si sviluppa è il dorso che potrebbe sfregare con le pareti della tank, ecco il motivo della mia richiesta, capire da quale lato la pellicola è danneggiata non dovrebbe essere difficile, basta guardare la pellicola con la giusta angolazione, anche se ad occhio sembrerebbe sul dorso. Certo che è una bella s-fregatura :D ciao Rino
Gastone Dissette
E' facile non fare nulla, il difficile è farlo bene|

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da madeva » gio lug 30, 2015 11:36 pm

Esatto Rino,
a me pare proprio che i graffi siano esterni, sul dorso.
In questa foto si vede come si presenta la pellicola dopo l'avvolgimento, prima del taglio: io temo che la coda del film, quella che nella foto è la spirale ed il punto di taglio, dopo il taglio non venga avvolta nella spirale e quindi nella rotazione strisci da qualche parte.....
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Rondinax 35U

Messaggio da madeva » gio lug 30, 2015 11:53 pm

I graffi sono sul dorsoImmagineImmagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Rispondi