rodinal...esaurito
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
rodinal...esaurito
Ho avuto la delusione di ritrovarmi due rullini da 36 Rollei retrò 80 S, trasparenti, lavati di ogni immagine.
L'amico fotografo che mi sviluppa da sempre i rullini B/N, ha utilizzato il Rodinal per sviluppare le due pellicole; l'avevo acquistato da 4/5 mesi e nella boccetta ne era rimasto circa la metà da un pò di tempo.
Tenuto conto che la stabilità del Rodinal era nota, a questo punto si può ipotizzare che non venga più fatto con la "vecchia" ricetta ? non riesco a comprendere cosa sia potuto accadere perchè i due negativi appaiono dopo il fissaggio assolutamente integralmente trasparenti.
Vi ho voluto raccontare questa pessima esperienza dopo avere eseguito i miei scatti e pazientemente atteso il risultato.
Ciao e buona domenica a tutti
Luca
L'amico fotografo che mi sviluppa da sempre i rullini B/N, ha utilizzato il Rodinal per sviluppare le due pellicole; l'avevo acquistato da 4/5 mesi e nella boccetta ne era rimasto circa la metà da un pò di tempo.
Tenuto conto che la stabilità del Rodinal era nota, a questo punto si può ipotizzare che non venga più fatto con la "vecchia" ricetta ? non riesco a comprendere cosa sia potuto accadere perchè i due negativi appaiono dopo il fissaggio assolutamente integralmente trasparenti.
Vi ho voluto raccontare questa pessima esperienza dopo avere eseguito i miei scatti e pazientemente atteso il risultato.
Ciao e buona domenica a tutti
Luca
- stefanorizzi
Re: rodinal...esaurito
Mah, mi sembra strano... da tempo uso il Rodinal nuova formula e non mi è mai capitato di cogliere un suo esaurimento anche dopo mesi dall'apertura del falcone. Non sarà che invece del Rodinal..era fissaggio?
ciao
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."
-
Grazie del tuo intervento,
non penso che abbia fatto un errore del genere anche perchè mi ha spiegato che si trattava del rodinal aperto da qualche mese.
E che lo sviluppo sarebbe durato una quindicina di minuti, ma ne valeva la pena per le Rollei 80 S anzichè utilizzare l'altro sviluppo che pure aveva, che sarebbe durato la metà del tempo.
Quindi per tentare di fare meglio, è stato perso tutto.
Cosa strana anche per lui è che i negativi sono proprio trasparenti .
non penso che abbia fatto un errore del genere anche perchè mi ha spiegato che si trattava del rodinal aperto da qualche mese.
E che lo sviluppo sarebbe durato una quindicina di minuti, ma ne valeva la pena per le Rollei 80 S anzichè utilizzare l'altro sviluppo che pure aveva, che sarebbe durato la metà del tempo.
Quindi per tentare di fare meglio, è stato perso tutto.
Cosa strana anche per lui è che i negativi sono proprio trasparenti .
- nikarlo
- Web Supporter
- Contatta:
Mai successo nemmeno con mezzo dito di rodinal in un flacone da 500ml rimasto inutilizzato da 5anni
- Franco Felici
Si può escludere con certezza un grave errore di diluizione? A volte succede...
Un'altra possibile spiegazione per un negativo completamente trasparente (ovvero senza nemmeno le scritte sui bordi) è la presenza di fissaggio che abbia "avvelenato" lo sviluppo. Magari per l'utilizzo di recipienti, tank o spirale non ben lavati.
Personalmente anch'io non prenderei in considerazione l'ipotesi del Rodinal che possa essersi esaurito, la soluzione originale concentrata è pressoché eterna...
Ciao,
Un'altra possibile spiegazione per un negativo completamente trasparente (ovvero senza nemmeno le scritte sui bordi) è la presenza di fissaggio che abbia "avvelenato" lo sviluppo. Magari per l'utilizzo di recipienti, tank o spirale non ben lavati.
Personalmente anch'io non prenderei in considerazione l'ipotesi del Rodinal che possa essersi esaurito, la soluzione originale concentrata è pressoché eterna...
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- webmax
- Contatta:
Anch' io escluderei che possa trattarsi di Rodinal esaurito: mai capitato.
Ciao
Ciao
Massimo
-
grazie, riferirò, per capire in effetti cosa sia potuto accadere.
....nel frattempo sognerò gli scatti che non vedrò....
ciao
....nel frattempo sognerò gli scatti che non vedrò....
ciao
Scusa, ma credo che abbia fatto qualche pasticcio, il Rodinal di 4/5 mesi è impossibile sia esaurito.
Sergio Doria
Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI
Abbiate il coraggio di uscire con un solo obiettivo. La fotografia la troverete sempre e comunque. Se non c'è è perché non c'è e basta, non perché non avete l'ottica adatta. ALBERTO BREGANI
- Ottavio_Colosio
Si infatti, dura anni anche dopo aperto, se proprio prende un colore ambrato ma non da problemi di sviluppo.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
-
allora ci sarà stata qualche confusione o avrà fatto altri errori, in ogni caso sarebbe la prima volta.
grazie Luca
grazie Luca
- Paolo Aufieri
Dico una stupidata..hai la certezza che il nottolino della tua macchina girasse mentre scattavi?? Magari non hai esposto il film...può succedere!!
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
- Franco Felici
In quel caso si vedrebbero almeno le scritte sui bordi della pellicola.Paolo Aufieri ha scritto:Dico una stupidata..hai la certezza che il nottolino della tua macchina girasse mentre scattavi?? Magari non hai esposto il film...può succedere!!
Franco (già "Contarex")
-
Erano 2 i rullini purtroppo
Anch'io ho avuto problemi con la conservazione del Rodinal o meglio del R09 come viene ora denominato. Poichè il Rodinal, quello vero dell'Agfa, anche se diventava nero come il caffè andava benone, se ne deduce che quello attuale non è il vecchio Rodinal anche se i risultati ( qunado è ancora efficiente) sono simili al vecchio.
Dopo un paio di confezioni che, aperte, se ne sono andate nel giro di pochi mesi, adotto questo metodo: la bottiglietta in plastica una volta aperta non è adatta alla conservazione e allora travaso il tutto in una boccia in vetro scuro ( si trova in una buona farmacia) con adeguato tappo ermetico e di capacità simile a quella del contenitore originale. Spruzzo un pò di gas ( es tetenal ) prima di chiudere. Lo sviluppo rimane inalterato per molti mesi.
Dopo un paio di confezioni che, aperte, se ne sono andate nel giro di pochi mesi, adotto questo metodo: la bottiglietta in plastica una volta aperta non è adatta alla conservazione e allora travaso il tutto in una boccia in vetro scuro ( si trova in una buona farmacia) con adeguato tappo ermetico e di capacità simile a quella del contenitore originale. Spruzzo un pò di gas ( es tetenal ) prima di chiudere. Lo sviluppo rimane inalterato per molti mesi.
-
Ciao ric1854,
è proprio quello che mi ha detto il mio amico che li ha sviluppati, secondo lui è cambiata qualcosa nella formula, non è più lo stesso originale, il vecchio rodinal non ha mai infatti tradito.
E questo quindi significa che molti dei prodotti della fotografia argentica, sebbene abbiano i gloriosi nomi altisonanti, sono forse delle più umili imitazioni con il "fianco" debole.
Come hai fatto tu, forse, ci sono le soluzioni per tentare di limitare queste falle.....
grazie
Luca
p.s..... e non mi dire che sei nato prima dell'invasione al Regno delle due Sicilie......
è proprio quello che mi ha detto il mio amico che li ha sviluppati, secondo lui è cambiata qualcosa nella formula, non è più lo stesso originale, il vecchio rodinal non ha mai infatti tradito.
E questo quindi significa che molti dei prodotti della fotografia argentica, sebbene abbiano i gloriosi nomi altisonanti, sono forse delle più umili imitazioni con il "fianco" debole.
Come hai fatto tu, forse, ci sono le soluzioni per tentare di limitare queste falle.....
grazie
Luca
p.s..... e non mi dire che sei nato prima dell'invasione al Regno delle due Sicilie......