Rullini "fai da te". Qualche informazione..

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrelocat

Rullini "fai da te". Qualche informazione..

Messaggio da andrelocat » lun gen 26, 2015 11:40 am

Buongiorno; preso da crescente entusiasmo per un tread che avevo aperto, dove chiedevo delucidazioni anche sull'eventuale utilizzo di pellicole cinematografiche da 35mm, chiedo qui ulteriori informazioni. Nello specifico, se c'è qualcuno che utilizza questa procedura, e quali sono i procedimenti.
Da come ho capito, serve appunto una pizza di pellicola, una bobinatrice (ne ho viste parecchie in rete), e una decina di rullini vuoti (che riutilizzerei).

Nello specifico, sarei interessato alla eastman 5222 da 30mt anche se ho visto che ci sono altre scelte.
Qui il link della kodak
http://www.motion.kodak.com/motion/uplo ... 010_IT.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

La cosa che mi "spaventa" un pó è la possibile formazione di righe e graffi mentre si caricano i rulli.
Grazie a chi si voglia soffermare.

.A
.A

ric1854

Re: Rullini

Messaggio da ric1854 » mar feb 03, 2015 11:11 pm

Salve,

ho usato per anni una bobinatrice, mi sembra fosse del tipo Z, da 60 m.
Se i feltrini ove scorre la pellicola sono puliti ed esenti da polvere non si formano rigature. Allo stesso tempo è da evitare un ritmo di avvolgimento troppo veloce.
Io non ho mai avuto problemi.

webmax
Contatta:

Re: Rullini

Messaggio da webmax » mer feb 04, 2015 10:03 am

Ho sempre usato una Computrol da 30 mt. ( che non ha feltrini ) e non ho mai rigato un rullino. Certo il movimento di carica non deve essere frenetico !
Ciao
Massimo

andrelocat

Re: Rullini "fai da te". Qualche informazione..

Messaggio da andrelocat » gio feb 05, 2015 10:44 am

Ma i rullini in plastica vanno cambiati sempre? O possono essere riutilizzati?

.A
.A

Rispondi