Temperatura sviluppo

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
prabolin
Contatta:

Temperatura sviluppo

Messaggio da prabolin » lun ott 20, 2014 10:10 pm

Innanzitutto un augurio di buona serata a tutti, poi, curiosità più teorica che pratica in quanto come ho sempre fatto ha funzionato, Vi chiedo se la reazione chimica tra h2o e rilevatore porta in sè un aumento di temperatura dovuto appunto alla reazione così come a "suo tempo" mi hanno insegnato al liceo; in realtà non me ne sono mai curato, preparando quanto dovuto alla temperatura consigliata.
Ripeto, pura curiosità.
Grazie per l'interessamento, ancora buona serata.

roberto

Elia Freddi
Contatta:

Re: Temperatura sviluppo

Messaggio da Elia Freddi » mar ott 21, 2014 6:43 am

Dipende: ce ne sono di quelle che librano calore (per esempio mescolando acqua e acido solforico) altre che richiedono calore (come sciogliere del comune sale da cucina in acqua).

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » mar ott 21, 2014 7:08 am

prabolin ha scritto:Vi chiedo se la reazione chimica tra h2o e rilevatore porta in sè un aumento di temperatura dovuto appunto alla reazione così come a "suo tempo" mi hanno insegnato al liceo
Non è una "reazione chimica" ma un'interazione tra soluto e solvente detta solvatazione, leggi ad esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_(chimica). Come giustamente ti ha detto Elia esistono soluzioni esotermiche e soluzioni endotermiche, solo le prime liberano calore, le seconde fanno esattamente il contrario.

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Ottavio_Colosio

Messaggio da Ottavio_Colosio » mar ott 21, 2014 9:40 am

Una variazione di temperatura avviene a causa di differenze fra soluzione di sviluppo
e tank/spirale/pellicola. E' facilmente verificabile versando la soluzione di sviluppo
a 20 gradi in un sistema tank/spirali/pellicole che si trovano ad esempio a 18
e misurando la temperatura dopo 10-15 minuti.
Saluti

Ottavio

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

prabolin
Contatta:

Messaggio da prabolin » mar ott 21, 2014 12:09 pm

Ho la conferma che somaro ero in chimica ai tempi ed a maggior ragione lo sono tutt'ora! Farò attenzione, come dice Ottavio, alla temperatura della "massa solida" tank e contenuto piuttosto che incolpare il Rodinal per eventuali insuccessi.
Grazie a tutti!

roberto

Rispondi