Temperatura sviluppo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- prabolin
- Contatta:
Temperatura sviluppo
Innanzitutto un augurio di buona serata a tutti, poi, curiosità più teorica che pratica in quanto come ho sempre fatto ha funzionato, Vi chiedo se la reazione chimica tra h2o e rilevatore porta in sè un aumento di temperatura dovuto appunto alla reazione così come a "suo tempo" mi hanno insegnato al liceo; in realtà non me ne sono mai curato, preparando quanto dovuto alla temperatura consigliata.
Ripeto, pura curiosità.
Grazie per l'interessamento, ancora buona serata.
roberto
Ripeto, pura curiosità.
Grazie per l'interessamento, ancora buona serata.
roberto
- Elia Freddi
- Contatta:
Re: Temperatura sviluppo
Dipende: ce ne sono di quelle che librano calore (per esempio mescolando acqua e acido solforico) altre che richiedono calore (come sciogliere del comune sale da cucina in acqua).
Ciao
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
Solms 2011: ich war dabei.
- Franco Felici
Non è una "reazione chimica" ma un'interazione tra soluto e solvente detta solvatazione, leggi ad esempio qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Soluzione_(chimica). Come giustamente ti ha detto Elia esistono soluzioni esotermiche e soluzioni endotermiche, solo le prime liberano calore, le seconde fanno esattamente il contrario.prabolin ha scritto:Vi chiedo se la reazione chimica tra h2o e rilevatore porta in sè un aumento di temperatura dovuto appunto alla reazione così come a "suo tempo" mi hanno insegnato al liceo
Ciao,
Franco (già "Contarex")
- Ottavio_Colosio
Una variazione di temperatura avviene a causa di differenze fra soluzione di sviluppo
e tank/spirale/pellicola. E' facilmente verificabile versando la soluzione di sviluppo
a 20 gradi in un sistema tank/spirali/pellicole che si trovano ad esempio a 18
e misurando la temperatura dopo 10-15 minuti.
e tank/spirale/pellicola. E' facilmente verificabile versando la soluzione di sviluppo
a 20 gradi in un sistema tank/spirali/pellicole che si trovano ad esempio a 18
e misurando la temperatura dopo 10-15 minuti.
Saluti
Ottavio
Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2
- prabolin
- Contatta:
Ho la conferma che somaro ero in chimica ai tempi ed a maggior ragione lo sono tutt'ora! Farò attenzione, come dice Ottavio, alla temperatura della "massa solida" tank e contenuto piuttosto che incolpare il Rodinal per eventuali insuccessi.
Grazie a tutti!
roberto
Grazie a tutti!
roberto