Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
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Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Buonasera a tutti.
Chiedo a chiunque voglia rispondere, come (e se...) posso eliminare il colore viola/rosa di fondo che resta sulle pellicole kodak tri-x 400 dopo lo sviluppo. Ho spulciato un po' la sezione camera oscura del forum ma non ho trovato risposte.
In rete qualcuno dice che il colore è normale, qualcun altro sostiene il contrario imputando il colore residuo a errori nel processo di sviluppo. Chiedo aiuto a voi: a me resta sempre viola...
Espongo al valore ISO nominale. Come rivelatore uso kodak HC110 in diluizione B oppure D-76 seguendo i tempi di digitaltruth. Poi fisso 8 minuti con fissaggio (Superfix di Ornano o Fix-AG) diluito 1+4 e infine lavo per bene prima con acqua di rubinetto, poi con acqua demineralizzata e imbibente per i lavaggi finali. La pellicola mi esce sempre e comunque viola...
Non so se sbaglio qualche cosa. Magari qualcuno di voi potrà darmi qualche suggerimento.
Mi dispiace usare poco questa pellicola leggendaria, ma questo suo colorino di fondo mi rende sospettoso nei suoi confronti. In più, in camera oscura fatico molto di più ad ottenere buone stampe di quanto non faccia con le Neopan di Fujifilm.
Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.
Chiedo a chiunque voglia rispondere, come (e se...) posso eliminare il colore viola/rosa di fondo che resta sulle pellicole kodak tri-x 400 dopo lo sviluppo. Ho spulciato un po' la sezione camera oscura del forum ma non ho trovato risposte.
In rete qualcuno dice che il colore è normale, qualcun altro sostiene il contrario imputando il colore residuo a errori nel processo di sviluppo. Chiedo aiuto a voi: a me resta sempre viola...
Espongo al valore ISO nominale. Come rivelatore uso kodak HC110 in diluizione B oppure D-76 seguendo i tempi di digitaltruth. Poi fisso 8 minuti con fissaggio (Superfix di Ornano o Fix-AG) diluito 1+4 e infine lavo per bene prima con acqua di rubinetto, poi con acqua demineralizzata e imbibente per i lavaggi finali. La pellicola mi esce sempre e comunque viola...
Non so se sbaglio qualche cosa. Magari qualcuno di voi potrà darmi qualche suggerimento.
Mi dispiace usare poco questa pellicola leggendaria, ma questo suo colorino di fondo mi rende sospettoso nei suoi confronti. In più, in camera oscura fatico molto di più ad ottenere buone stampe di quanto non faccia con le Neopan di Fujifilm.
Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.
Tommaso Sintini
"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.
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- Paolo Aufieri
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Ciao Tommaso, una leggera colorazione violetta è normale se invece la colorazione è intensa c'e qualche cosa che non va nel fissaggio.
Ti consiglio di usare un buon fissaggio energico quindi diluito 1+4 da usare one shot per non più di 5 min.
Io la uso con molta soddisfazione e la stampo senza avere il minimo problema
Ti consiglio di usare un buon fissaggio energico quindi diluito 1+4 da usare one shot per non più di 5 min.
Io la uso con molta soddisfazione e la stampo senza avere il minimo problema
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Grazie Paolo. La colorazione é effettivamente leggera. Il fissaggio lo uso da anni, con diverse pellicole e non ho mai avuto noie: lo diluisco sempre 1+4 e lo rifaccio "fresco" ogni volta (per la pellicola). Proverò di nuovo senza scoraggiarmi. Ho un paio di rulli 120 che mi guardano ogni volta che apro il frigo...
Grazie di nuovo per l'attenzione e per la risposta
Grazie di nuovo per l'attenzione e per la risposta
Tommaso Sintini
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- nikarlo
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Aumenta il tempo di fissaggio... Le kodak hanno questo "difettuccio"
- andreame1973
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Io avrei detto di ridurlo...nikarlo ha scritto:Aumenta il tempo di fissaggio... Le kodak hanno questo "difettuccio"
Ciao
Andrea
Andrea
- Paolo Aufieri
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- Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
- Località: Novara
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Concordo!!andreame1973 ha scritto:Io avrei detto di ridurlo...nikarlo ha scritto:Aumenta il tempo di fissaggio... Le kodak hanno questo "difettuccio"
Ciao
Paolo Aufieri
Paolo Aufieri
- Giuliano Guarnieri
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- Località: Villafranca di Verona
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Ciao, ho notato che i rulli da 120 rispetto ai rullini da 35mm hanno un velo anti halo che si lava via con l'acqua. In altre parole, facendo un prelavaggio in acqua prima di iniziare lo sviluppo, si lava via. Mi sono sempre domandato se questo strato colorato fosse lo stesso che talvolta rimane sulle pellicole (soprattutto le kodak). Di certo con un buon fissaggio energico (magari doppio per non sbagliare) si toglie tutto. Con le t-max mi è capitato che alla fine il fissaggio aveva una colorazione rosa, sintomo che aveva lavato via quell'ultimo strato colorato. Strano che si togliesse solo in fase di fissaggio e non di sviluppo.
Ad ogni modo, prelavaggio e doppio fissaggio ed il problema non dovrebbe più sussistere
Ciao
GG
Ad ogni modo, prelavaggio e doppio fissaggio ed il problema non dovrebbe più sussistere
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Nobile argento, mica sputazzi di inchiostro!
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- Giuliano Guarnieri
- Messaggi: 826
- Iscritto il: mar feb 22, 2011 11:34 pm
- Località: Villafranca di Verona
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Nelle Kodak tmax mi sembra di ricordare che c'è scritto di raddoppiare i tempi di fissaggio per togliere il velo rosso.Paolo Aufieri ha scritto:Concordo!!andreame1973 ha scritto:Io avrei detto di ridurlo...nikarlo ha scritto:Aumenta il tempo di fissaggio... Le kodak hanno questo "difettuccio"
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Grazie a tutti per le risposte e i consigli.
Proverò a fare un prelavaggio in acqua e a giocare un po' sui tempi di fissaggio.
Credo che userò gli stessi accorgimenti anche sul 135.
Immagino che per il lavaggio pre-sviluppo vada bene acqua a 20°C. Come tempi hai qualche suggerimento?
Grazie di nuovo
Proverò a fare un prelavaggio in acqua e a giocare un po' sui tempi di fissaggio.
Credo che userò gli stessi accorgimenti anche sul 135.
A me è capitato con la Tri-x. Fissaggio rosa quando si vuota la tank. Però poi la pellicola è comunque colorata.Giuliano Guarnieri ha scritto:Con le t-max mi è capitato che alla fine il fissaggio aveva una colorazione rosa, sintomo che aveva lavato via quell'ultimo strato colorato. Strano che si togliesse solo in fase di fissaggio e non di sviluppo.
Ad ogni modo, prelavaggio e doppio fissaggio ed il problema non dovrebbe più sussistere
Immagino che per il lavaggio pre-sviluppo vada bene acqua a 20°C. Come tempi hai qualche suggerimento?
Grazie di nuovo
Tommaso Sintini
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- andreame1973
- Messaggi: 140
- Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Comunque sono andato a rivedermi i negativi ma non mi sembra abbiano alcuna dominante, in effetti anche a me sembrava fosse una caratteristica della t-max
ciao
ciao
Ciao
Andrea
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- valerio.pennisi
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- Località: Cesano Maderno (MB)
Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Giuliano ha come sempre ragione, oppure potresti usare il fixer dedicato a Tmax che è più forte rispetto agli altri.Giuliano Guarnieri ha scritto:Paolo Aufieri ha scritto:Nelle Kodak tmax mi sembra di ricordare che c'è scritto di raddoppiare i tempi di fissaggio per togliere il velo rosso.andreame1973 ha scritto:Aumenta il tempo di fissaggio... Le kodak hanno questo "difettuccio"
Le Tmax fissate correttamente, anche senza prelavaggio, vi assicuro che vengono trasparentissime ed incolore.
Io giust'appunto per le Tmax uso il loro fixer e da allora non ho mai avuto nessun problema! Il violetto è un fissaggio insufficiente.
"Là dove senti cantare e suonare, fermati!!
Gli uomini malvagi non hanno canzoni ne musica." ("detto" tedesco)
http://www.flickr.com/photos/89815646@N02/
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- Elia Freddi
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Concordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto: il colore dell'anti halo delle TMax si rimuove bene abbondando col fissaggio.
Su altre pellicole ho visto miglioramenti anche usando l'acqua distillata per il bagno finale con l'imbibente.
Ciao
Su altre pellicole ho visto miglioramenti anche usando l'acqua distillata per il bagno finale con l'imbibente.
Ciao
Elia
Solms 2011: ich war dabei.
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- valerio.pennisi
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
L'acqua distillata con l'imbibente riduce il rischio delle classiche macchie di calcare su tutte le pellicole. A volte è consigliata l'acqua distillata anche per diluire il fixer (per esempio con fissativi alcalini).
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Ciao Tommaso,
io uso solo Tri-X e quel colore viola che tu hai notato é ineliminabile.
La kodak ha cambiato il supporto e l'emulsione della Tri-X qualche anno fa trasformando la pellicola più famosa della storia in un prodotto di fascia media. Io ho fatto incetta della vecchia Tri-X ed ho ancora qualche Km in bobine nel congelatore. E ti assicuro che il paragone é impietoso per la nuova emulsione.
Ad ogni modo quando uso la nuova raddoppio la concentrazione del fissaggio e aumento numero e energia delle agitazioni. E' l'unico modo per attenuare quel colore di base che comunque rimarrà sempre viola.
io uso solo Tri-X e quel colore viola che tu hai notato é ineliminabile.
La kodak ha cambiato il supporto e l'emulsione della Tri-X qualche anno fa trasformando la pellicola più famosa della storia in un prodotto di fascia media. Io ho fatto incetta della vecchia Tri-X ed ho ancora qualche Km in bobine nel congelatore. E ti assicuro che il paragone é impietoso per la nuova emulsione.
Ad ogni modo quando uso la nuova raddoppio la concentrazione del fissaggio e aumento numero e energia delle agitazioni. E' l'unico modo per attenuare quel colore di base che comunque rimarrà sempre viola.
- valerio.pennisi
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Re: Un aiuto con la Tri-x 400 Kodak
Yvon, io, veramente, ho solo una volta avuto quel problema ma avevo fissato con un fix vecchio, rifissando via il tutto la pellicola è diventata incolore.
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