Ingranditore Focomat 1C e incompatibilitá con ottiche non Le

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrelocat

Ingranditore Focomat 1C e incompatibilitá con ottiche non Le

Messaggio da andrelocat » gio giu 19, 2014 4:10 pm

Buongiorno a tutti. (... Avevo scritto incompatibilitá ottiche non Leitz ma non ci stava :? )

Oggi volevo provare il "nuovo" obiettivo Durst Neonon, acquistato da un amico del forum, ma ho notato un problema che non mi permette di utilizzarlo sul Focomat.

Premetto che l'acquisto dell'ottica, é stato fatto per sostituire il vecchio Elmar DAXOO degli anni '40, anche se svolge bene il suo mestiere.

Comunque, l'attacco é identico, M39, ma quando cerco di mettere a fuoco ruotando l'anello che mantiene l'obiettivo, devo svitare talmente tanto che questo mi si svita, e comunque il negativo non é a fuoco nemmeno nella posizione piú bassa.

Cerco di spiegarmi con qualche immagine:

Qui il porta ottica con l'Elmar

Immagine

E qui con il Durst

Immagine

Probabilmente il problema é dato dal fatto che il Durst é fatto in modo diverso.. É piú lungo e quindi deve scendere di piu nella m.a.f. con svitamento del'anello.

Per mettere a fuoco, infatti devo svitare cosí:
Immagine

Con conseguente rischio di "caduta" di tutto il gruppo ottico.

Qualcuno di voi sa dirmi devo fare delle regolazioni particolari? O ppure se me lo devo tenere cosi com'é?
Grazie.

.A
.A

Franco Felici

Re: Ingranditore Focomat 1C e incompatibilitá con ottiche no

Messaggio da Franco Felici » gio giu 19, 2014 5:37 pm

Caro Andrea,

non so se il tuo Focomat ha qualche altra regolazione del tiraggio, ad esempio la flangia di montaggio dell'obiettivo spostabile, ma il problema è comunque facilmente risolvibile con un tubo di prolunga M39 (39x1). Oltre a quelli originali Leitz, molti di essi erano prodotti per applicazioni macro con ottiche russe e se ne trovano facilmente a prezzi decisamente modici. Se tu avessi il problema inverso (ovvero l'elicoide si avvitasse a fondo corsa senza riuscire a mettere a fuoco alla distanza desiderata), allora la soluzione sarebbe davvero ben più difficile...

P.S. Mi sono ricordato ora che il tuo ingranditore ha la messa a fuoco automatica, potresti provare a disattivarla e vedere se in quel modo riesci a sopperire almeno temporaneamente al problema.

Ciao,
Ultima modifica di Franco Felici il mar giu 24, 2014 4:34 pm, modificato 3 volte in totale.
Franco (già "Contarex")

andrelocat

Messaggio da andrelocat » gio giu 19, 2014 7:18 pm

Ciao Franco.

Si, il mio Focomat ha la maf automatica, ma credo di aver fatto qualche mink..ta e metto a fuoco con un focometro.

Fuarderó un tubo di prolunga allora.. Magari qualcosa di economico su ebay.

Grazie mille, come sempre.
.A

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun giu 23, 2014 9:07 pm

Grazie all'amico virtuale Franco Felici, che mi ha donato 3 "prolunghe", il Focomat ha ricominciato a sorridereImmagine

.A
.A

Franco Felici

Messaggio da Franco Felici » lun giu 23, 2014 9:12 pm

:D
Ultima modifica di Franco Felici il mar giu 24, 2014 7:31 am, modificato 1 volta in totale.
Franco (già "Contarex")

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun giu 23, 2014 10:46 pm

;))))

.A
.A

Rispondi