Sviluppo colore con tank

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Sviluppo colore con tank

Messaggio da andrelocat » ven mar 21, 2014 12:56 pm

Ciao ragazzi.

Sul sito fotomatica, ho addocchiato questo kit Tetenal per il trattamento delle pellicole colore.

http://www.fotomatica.it/Istruzioni/tet ... or-tec.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno di voi lo utilizza?

Grazie.
.A

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da ric1854 » ven apr 25, 2014 7:46 pm

salve

il kit in questione è realtivo al trattamento C41 per lo sviluppo della pellicola negativa a colori.
Della Tetenal uso, da anni, con soddisfazione il kit in 3 bagni per le Dia. Sono indotto a pensare che il kit C41 sia un ottimo prodotto perchè la ditta è seria ed è sul mercato da decenni. Pertanto usalo con tranquillità.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da andrelocat » ven apr 25, 2014 10:17 pm

Grazie mille per il consiglio...

Ciao.
.A

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da errore404 » dom apr 27, 2014 2:41 pm

Ho usato sempre il Tetenal per lo sviluppo colore. Il processo lo faccio a bassa temperatura, allunga un po' i tempi ma si è più garantiti per l'omogeneità dei risultati, senza contare che è molto più facile stare nelle tolleranze per la temperatura dello sviluppo, che è abbastanza critica. Unico problema rilevato, lo stabilizzatore finale, che tende a lasciare macchie. Su consiglio ricevuto qui nel forum, ho fatto un litro di soluzione con meno della metà di concentrato; questo ha ridotto il problema, senza però risolverlo del tutto. Ovviamente le macchie restano sempre sulle foto migliori e nei punti meno desiderabili (l'occhio del bimbo ecc.). Penso che in futuro farò la scansione e poi passerò le strisce dei negativi nello stabilizzatore.

Ciao,
Umberto

marco6570
Messaggi: 66
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:21 pm
Località: Rimini

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da marco6570 » lun apr 28, 2014 1:19 pm

Usato spesso ma soprattutto nel passato, Ora sviluppo solo diapositive colore con l E6 sempre di tetenal
Ed è il motivo per il quale ho una confezione di C41 in vendita nel mercatino
L'ho sempre usato con la temperatura indicata nel bugiardino , e non so se è quella la causa ma non ho mai avuto problemi con lo stabilizzatore.
Saluti
marcoC

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da Giorgio Festa » lun apr 28, 2014 3:22 pm

Ciao andrea
Anche io ho usato spesso il kit tetenal c41 con risultati buoni. Ora però uso solo il kit e6 in tre bagni per le dia. L'unica avvertenza è' legata al mantenimento delle temperature elevate (38 gradi...) specialmente sui primi due bagni (sviluppo e sviluppo cromogeno) pena l'assunzione di fastidiose dominanti colore correggibili in co con non poche acrobazie (per le dia te le tieni come sono...).

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da andrelocat » dom mag 04, 2014 8:05 am

....ma come fate a tenere costante la temperatura? Immercete la tank in acqua calda a "bagnomaria"?


.A
.A

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da Giorgio Festa » dom mag 04, 2014 11:31 am

Ciao andrea. Io mi sono preso uno scalda bagno della Nova che immergo nella bacinella e che mi permette di scaldare l'acqua fino alla temperatura desiderata (nel caso delle dia si tratta di 38 gradi). Lascio tank e chimici in bagno maria di modo che possano raggiungere la stessa temperatura. Di solito ci impiegano una mezz'oretta....poi inizio il processo di sviluppo.

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da andrelocat » dom mag 04, 2014 11:54 am

Grazie Giorgio...
Mi dai qualche info in piú? Cos'é lo scaldabagno? :shock:
.A

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da Giorgio Festa » dom mag 04, 2014 1:36 pm

E' una specie di scalda acquari (resistenza con termostato).... Non so bene qual'e' il gergo tecnico...quando vado in camera oscura ti posto una foto.

marco6570
Messaggi: 66
Iscritto il: mar nov 17, 2009 1:21 pm
Località: Rimini

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da marco6570 » lun mag 05, 2014 1:33 pm

confermo, uso anche io il medesimo prodotto e direi che è piuttosto affidabile soprattutto la versione con sonda separata per il rilevamento della temperatura ed il termostato collegato alla presa .
In realtà il controllo della temperatura nello sviluppo E6 è vero che è critico ( con tolleranze del +-0,3) ma lo è solo per il primo sviluppo (FD) e per i primi due lavaggi in acqua quindi per un tempo di ca 10'- 10'15'' .
Tieni presente che questo è un prodotto specifico per camera oscura , qualsiasi altro termoregolatore da acquario raggiunge temperatura al max di 35°-36° . Ho letto di persone che hanno modificato uno normale da acquario per raggiungere temperature + elevate ( nel caso delle dia > 38 )
Saluti
Marco
marcoC

Avatar utente
phabio68
Messaggi: 106
Iscritto il: mar apr 15, 2014 3:31 pm
Località: Casarano (Le)

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da phabio68 » lun mag 05, 2014 2:54 pm

Infatti anche a me interessava l'aggeggio da utilizzare durante lo sviluppo C41 o E6... ma la temperatura massima che raggiungono oscilla, a secondo dei modelli, tra i 32 e i 35 gradi.
Come faccio oppure esiste un modello di scalda acquario che arriva a 38?
Fabio

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da Giorgio Festa » lun mag 05, 2014 3:34 pm

Esiste un prodotto della nova. Lo trovi su un sito on line inglese (a chi interessa mando mp...non ho commissioni ;)

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da andrelocat » lun mag 05, 2014 4:03 pm

Giorgio Festa ha scritto:Esiste un prodotto della nova. Lo trovi su un sito on line inglese (a chi interessa mando mp...non ho commissioni ;)
A me interessa.... :)
.A

Avatar utente
Franco Felici
Messaggi: 5958
Iscritto il: ven feb 18, 2011 7:40 pm

Re: Sviluppo colore con tank

Messaggio da Franco Felici » lun mag 05, 2014 6:33 pm

Senza la necessità di fare troppe acrobazie, oggi delle sviluppatrici termostatate tipo la gloriosa JOBO CPE-2 con un po' di pazienza si riescono a trovare usate a prezzi piuttosto popolari... (150-200 Euro).

Ciao,
Franco (già "Contarex")

Rispondi