Diluizione chimici

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mer gen 22, 2014 8:18 am

Salve,

spero di trovare qualche risposta ad alcune delle mie domande, visto che come tutte le cose, iniziare non è mai semplicissimo.
Mi spiego meglio, mi sono avvicinato alla fotografia analogica e vorrei iniziare a sviluppare da solo i rulli che scatto.
Una delle cose che non ho molto capito è la diluizione dei chimici.
Come sviluppo ho preso il Rodinal e come fissaggio il Fix-Ag (il vecchio agefix).
Facciamo un esempio:
dovrei sviluppare un rullino kodak T-Max 400; ci sono due diluizioni possibili: 1+25 e 1+50. Mettiamo che vorrei prendere in considerazione 1+25 perchè il tempo di sviluppo è minore.
La mia domanda, se ho una tank da 500ml, è: quanto chimico devo mettere? Basta fare semplicemente: 1:25=x:500, cioè la quantità di rodinal da mettere è uguale a 500/25 = 20ml?


Prendendo invece il Fix-Ag, come si diluisce se sull'etichetta c'è scritto: diluizione 1+5 = 3-5 min; diluizione 1+7 = 6-8min?

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Diluizione chimici

Messaggio da gilgi » mer gen 22, 2014 8:41 am

500 ml per un rullo sono un po tantini, 300 ml ti bastano, per la quantità di rodinal fai 300/25 circa 12 ml. La mia tank ne richiede 290 ml a rullo. Per l'agefix che io uso regolarmente lo diluisco 1+5 e fisso per 6-7 minuti, dipende da quanti rulli ci ho fissato prima.

Spero di essere stato di aiuto

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Diluizione chimici

Messaggio da bafman » mer gen 22, 2014 8:52 am