Diluizione chimici

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mer gen 22, 2014 8:18 am

Salve,

spero di trovare qualche risposta ad alcune delle mie domande, visto che come tutte le cose, iniziare non è mai semplicissimo.
Mi spiego meglio, mi sono avvicinato alla fotografia analogica e vorrei iniziare a sviluppare da solo i rulli che scatto.
Una delle cose che non ho molto capito è la diluizione dei chimici.
Come sviluppo ho preso il Rodinal e come fissaggio il Fix-Ag (il vecchio agefix).
Facciamo un esempio:
dovrei sviluppare un rullino kodak T-Max 400; ci sono due diluizioni possibili: 1+25 e 1+50. Mettiamo che vorrei prendere in considerazione 1+25 perchè il tempo di sviluppo è minore.
La mia domanda, se ho una tank da 500ml, è: quanto chimico devo mettere? Basta fare semplicemente: 1:25=x:500, cioè la quantità di rodinal da mettere è uguale a 500/25 = 20ml?


Prendendo invece il Fix-Ag, come si diluisce se sull'etichetta c'è scritto: diluizione 1+5 = 3-5 min; diluizione 1+7 = 6-8min?

Vi ringrazio anticipatamente.

Andrea

Avatar utente
gilgi
Messaggi: 763
Iscritto il: mar nov 23, 2010 3:42 pm
Località: Roma

Re: Diluizione chimici

Messaggio da gilgi » mer gen 22, 2014 8:41 am

500 ml per un rullo sono un po tantini, 300 ml ti bastano, per la quantità di rodinal fai 300/25 circa 12 ml. La mia tank ne richiede 290 ml a rullo. Per l'agefix che io uso regolarmente lo diluisco 1+5 e fisso per 6-7 minuti, dipende da quanti rulli ci ho fissato prima.

Spero di essere stato di aiuto

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Diluizione chimici

Messaggio da bafman » mer gen 22, 2014 8:52 am

la quantità di liquido nella tank dipende dalla pellicola (135 o 120 ?) da quante pellicole assieme, dal tipo di tank e da che sviluppo usi (con alcuni non puoi scendere sotto una certa quantità).

le proporzioni reagente/acqua vengono date generalmente in due modi:
1:X una parte di reagente in X totali della soluzione finale (quindi 1 reagente e X-1 di acqua)
1+X una parte di reagente più X di acqua, ottenendo X+1 parti di soluzione finale.

la differenza fra i due metodi è trascurabile con le alte diluizioni, (es. 1+50 o 1:50)… con 1:25 o 1+25 su 500ml finali avresti 20ml di reagente nel primo caso (o 12ml su 300ml totali come dice gilgi) e poco più di 19ml nel secondo (o 11,5ml per 300 finali).
l'importante è poi standardizzarsi.

per l'1+5 che citi per il Fix misuri 166ml (170ml valà) e il resto acqua fino a farne un litro.
questo litro di soluzione lo utilizzerai per fissare la pellicola e siccome citi una T-Max che è dura da fissare fallo per cinque minuti pieni.
alla fine rimetti il fix nella bottiglia assieme al resto, e con questo litro di fix ci vai avanti per sette-otto rulli (considerando kodak, il tempo dopo i primi tre lo aumenterei gradualmente fino a sette-otto minuti; controllerai comunque il risultato e ti regolerai).
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mer gen 22, 2014 11:28 am

Grazie mille gilgi e bafman ora mi è un pò tutto più chiaro.
Per Bafman avrei un'altra domanda invece; quale sarebbe la formula per sapere il giusto quantitativo di chimico da mettere con 1+× dove x può essere 25 o 50, ecc. (1+25, 1+50)?

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Diluizione chimici

Messaggio da bafman » mer gen 22, 2014 2:27 pm

angirobi ha scritto:quale sarebbe la formula per sapere il giusto quantitativo di chimico da mettere con 1+× ?
dividi il quantitativo finale di soluzione per (1+X).

è evidente che dividere 500ml per cinquanta o cinquantuno poco cambia (è più importante trovare un proprio standard e seguirlo, ripeto), ma se invece X è basso allora dovresti tenerne conto...

L`esempio del fix:
1:5 --> 1000ml / 5 = 200ml, quindi la soluzione è 200 + 800
1+5 --> 1000ml / 6 = 166ml, quindi 166 + 834 (ma siccome siamo buoni usiamo 170 + 830) :)
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mer gen 22, 2014 2:33 pm

OOOOOOOOOOKKKKKK

adesso è tutto chiarissimo.

GRAZIE MILLE :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Riccardox
Moderatore
Messaggi: 7448
Iscritto il: mer mag 07, 2008 2:41 am
Località: Trieste

Re: Diluizione chimici

Messaggio da Riccardox » sab gen 25, 2014 4:19 pm

bafman ha scritto:...alla fine rimetti il fix nella bottiglia assieme al resto, e con questo litro di fix ci vai avanti per sette-otto rulli (considerando kodak, il tempo dopo i primi tre lo aumenterei gradualmente fino a sette-otto minuti; controllerai comunque il risultato e ti regolerai).
Meglio se usato nell'arco di 5 max 7 giorni poi lo butti.
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
http://riccardomasi.tumblr.com/

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo

angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mar gen 28, 2014 7:54 am

Grazie Riccardo.

Ho sviluppato in tutto due rulli da 35mm e uno da 120. I rulli che ho scattato con la leica M6 non si sono sviluppati e non capisco per quale motivo...è un mistero. sono usciti tutti violetti senza nemmeno un'immagine. L'unico rullo a darmi soddisfazione è stato quello da 120 scattato con la mia rolleiflex.

Spero di risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Qualcuno mi saprebbe dire quali potrebbero essere i motivi del rullo vuoto?

Grazie.

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Diluizione chimici

Messaggio da luciano.xxk » mar gen 28, 2014 8:17 am

Troppe poche info.

Possibile:

- Ordine uso chimici invertito
- sviluppo deteriorato


Ci sono altre cause possibili ma molto meno probabili.

Se è violetto comunque il fissaggio è stato breve-troppo diluito-esaurito.

Se valeva la pena avresti comunque potuto rifissare
Ciao Luciano

angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » mar gen 28, 2014 10:41 am

Grazie Luciano.

Ho paura in caso nn funzioni la macchina xchè il fissaggio lo avevo appena fatto e il tempo è stato abbastanza: diluizione 1+5 per 5-6 minuti.

luciano.xxk
Messaggi: 1565
Iscritto il: mar dic 04, 2012 4:27 pm

Re: Diluizione chimici

Messaggio da luciano.xxk » mar gen 28, 2014 11:06 am

Le scritte sul bordo della pellicola ci sono?

Se si, può effettivamente essere colpa della macchina.
Come detto: improbabile però.
Ciao Luciano

angirobi
Messaggi: 18
Iscritto il: mer apr 24, 2013 7:25 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da angirobi » lun feb 03, 2014 8:19 am

Alla fine ho riprovato a sviluppare un rullo con la mia Leica M6 e questa volta è andato tutto bene...era stato solo un mio errore (non aveva preso la pellicola e quindi scattavo a vuoto). :-(

robertonizioli
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ott 19, 2007 8:08 am

Re: Diluizione chimici

Messaggio da robertonizioli » mer feb 05, 2014 3:12 pm

Non preoccuparti, non sei il solo al quale è capitato questo inconveniente.
A me personalmente è capitato e ogni volta vi veniva l'ansia quando arrivavo alla fine del rullino per paura che a 37 esposizioni potessi ricaricare di nuovo.
Ho anche scritto in passato e qualcuno che al momento non ricordo il nome, mi ha consigliato di osservare se gira il manettino di riavvolgimento quando carichi per la nuova esposizione.
Io fino ad allora non ci avevo mai pensato.
Tutto risolto.
Buon divertimento
Roberto

Rispondi