Stampa in C.O. Di un negativo C41.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- andrelocat
Stampa in C.O. Di un negativo C41.
Ciao a tutti....
Vorrei chiedervi una cosa....
Avevo in casa un vecchio rullino kodak cn400 , C41, che ho fatto sviluppare dal laboratorio (del supermercato )...
Comunque, il negativo é nitido, e in particolare, c'era un fotogramma che mi interessava stampare in CO.
Stamattina ci ho provato e ho patito le pene dell'inferno
Infatti, la dominante "arancio" mi ha reso difficile la messa a fuoco con focometro..... Inoltre i tempi di "permanenza" sotto la luce dell'ingranditore erano completamente diversi rispetto alle solite pellicole che sviluppo....
Risultato: foto su carta , indecente, sembrava sfuocata e velata.....
Ci vuole forse qualche chimico particolare?
Grazie.
Vorrei chiedervi una cosa....
Avevo in casa un vecchio rullino kodak cn400 , C41, che ho fatto sviluppare dal laboratorio (del supermercato )...
Comunque, il negativo é nitido, e in particolare, c'era un fotogramma che mi interessava stampare in CO.
Stamattina ci ho provato e ho patito le pene dell'inferno
Infatti, la dominante "arancio" mi ha reso difficile la messa a fuoco con focometro..... Inoltre i tempi di "permanenza" sotto la luce dell'ingranditore erano completamente diversi rispetto alle solite pellicole che sviluppo....
Risultato: foto su carta , indecente, sembrava sfuocata e velata.....
Ci vuole forse qualche chimico particolare?
Grazie.
Ultima modifica di andrelocat il sab nov 16, 2013 6:24 pm, modificato 1 volta in totale.
.A
- andrelocat
Re: Stampa in C.O. Di un negativo C41.
Il fotogramma é questo....
La scarsa nitidezza é data dal pessimo scanner..... In realtá é ben definito...
La scarsa nitidezza é data dal pessimo scanner..... In realtá é ben definito...
.A
-
...e dici poco...la stampa in BN da negativi a colore ha messo alla prova stampatori di lunghissimo curriculum; tanto per farti capire, un tempo la Kodak aveva addirittura prodotto una carta dedicata (era pancromatica), si chiamava Panalure.
Con i materiali di oggi è davvero difficile; intanto, la maschera del negativo colore - vedi caso - è un colore quasi inattinico (ovvero, non impressiona la carta).
Secondariamente, al netto della maschera, il negativo è pur sempre colorato, il che significa che se stampi su carta multigrade, il contrasto... va dove pare a lui: un soggetto blu diventa giallo---> morbido; un soggetto verde diventa magenta ---> contrastato.
Infine l'IC (indice di contrasto, o gamma) di un negativo a colori è assai basso.
Dunque, per diminuire le variabili, si può provare con carta a contrasto fisso, dure (diciamo la 4 o se la trovi meglio ancora la 5).
In alternativa potresti rifotografare il negativo con la stessa attrezzatura che si usava per duplicare le dia: due volte ovviamente, altrimenti inverti: aspettati un drastico abbassamento della nitidezza, un comportamento sgradevole della grana (sovrapponi quella del negativi "soggetto" con quella dei negativi target..)
Secondo me la soluzione a questo problema di gran lunga più efficiente, oggi, è far scansionare il negativo con uno scanner decoroso; quando hai un buon file, puoi convertire in BW, stampare etc.
Con i materiali di oggi è davvero difficile; intanto, la maschera del negativo colore - vedi caso - è un colore quasi inattinico (ovvero, non impressiona la carta).
Secondariamente, al netto della maschera, il negativo è pur sempre colorato, il che significa che se stampi su carta multigrade, il contrasto... va dove pare a lui: un soggetto blu diventa giallo---> morbido; un soggetto verde diventa magenta ---> contrastato.
Infine l'IC (indice di contrasto, o gamma) di un negativo a colori è assai basso.
Dunque, per diminuire le variabili, si può provare con carta a contrasto fisso, dure (diciamo la 4 o se la trovi meglio ancora la 5).
In alternativa potresti rifotografare il negativo con la stessa attrezzatura che si usava per duplicare le dia: due volte ovviamente, altrimenti inverti: aspettati un drastico abbassamento della nitidezza, un comportamento sgradevole della grana (sovrapponi quella del negativi "soggetto" con quella dei negativi target..)
Secondo me la soluzione a questo problema di gran lunga più efficiente, oggi, è far scansionare il negativo con uno scanner decoroso; quando hai un buon file, puoi convertire in BW, stampare etc.
Ciao Luciano
- andrelocat
Ah Ok!
Ero convinto che si stampasse come un normale negativo BN.....
Come non detto, troppo complicato....
Grazie mille Luciano....
Ero convinto che si stampasse come un normale negativo BN.....
Come non detto, troppo complicato....
Grazie mille Luciano....
.A
Penso che ci sia un fraintendimento: la kodak cn400 e' cromogena e si sviluppa in C41 (anche se sicuramente potrebbe essere sviluppata in un comune sviluppo bn) ma e' una pellicola bn. Il problema, se c'e', e' quello di compensare il leggero colore di fondo se si usano carte multigrade. Con le carte a gradazione mi sembra che la difficolta' si riduca a valutare bene i tempi di esposizione.
Un saluto.
Un saluto.
-
Vero, chiedo venia.
Il mio sproloquio resta valido, caso mai, per i negativi colore veri...
Grazie Anbi per la corretta segnalazione
Il mio sproloquio resta valido, caso mai, per i negativi colore veri...
Grazie Anbi per la corretta segnalazione
Ciao Luciano
- andrelocat
Ah ok....
Io uso solo carte a contrasto fisso..... Quindi é solo un problema di tempi diversi rispetto ai negativi BN classici...
Bene, riproveró.
Grazie.
Io uso solo carte a contrasto fisso..... Quindi é solo un problema di tempi diversi rispetto ai negativi BN classici...
Bene, riproveró.
Grazie.
.A