ora di stamapare...finalmente! consigli per kit base

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Steele

ora di stamapare...finalmente! consigli per kit base

Messaggio da Steele » lun ott 21, 2013 4:38 pm

salve a tutti,

dopo che a lungo ho desiderato una camera oscura finalemnte ho cambiato casa e posso permettermi di stampare senza problemi.
Unico cruccio è che non lo mai fatto. Pellicola me la sviluppo da tempo, ma niente stampa.
Mi sono procurato un Axomat 5 che arriva al 6x9 testa bianconero con cassetto portafiltri e 2 ottiche (50 e 80mm), bacinelle, focometro, pinze e manca solo il timer. Vi chiedo con cosa inizio: carta, sviluppo e fixer tenendo conto che uso pellicola HP5 e TRIX e talvolta Acros 100 e tenuto che mi piace la resa contrastata e mai a tono caldo bensì bianconero puro piuttosto 'secco' direi (niente toni caldi).

Se avete testi, tutorial online e naturalemte la vostra esperienza da sottopormi, vi ringrazio di cuore :)

ciao
Herbert

Umberto
Contatta:

Re: ora di stamapare...finalmente! consigli per kit base

Messaggio da Umberto » lun ott 21, 2013 6:20 pm

cordialmente
Umberto Pini

“Ci vuole uno sforzo costante per vedere cosa c’è sotto il proprio naso” George Orwell

Giorgio Festa
Contatta:

Messaggio da Giorgio Festa » lun ott 21, 2013 6:43 pm

Prima di tutto ti voglio augurare tanto sano divertimento. Vedrai che piacevole sensazione starsene chiusi in una stanzetta illuminata di rosso, nel più profondo silenzio (o tutt'al più con un po' di musica a basso volume...) mentre fuori la frenesia del mondo impazza...
Detto ciò direi che hai già tanto. Il timer può anche non servire....io inizialmente usav un orologio a muro che scandiva i secondi come fucilate....
Per la carta devi provarne un po' fino a che trovi quella ottimale per i tuoi gusti. Inizialmente starei sulla politenata, così almeno ti eviti lo sbattimento del lavaggio della baritata....con il tempo affronterai anche quello ma meglio non mettere troppa carne al fuoco.
Come per la carta, anche per i chimici ti suggerisco di provarne diversi fino a trovare la giusta composizione.
Forse dirò un'ovvieta'...compra una lampadina rossa apposita perché io inizialmente me ne ero fatta una rudimentale ma velava di brutto la carta...
Allora buon divertimento e facci sapere. Ciao

Steele

Messaggio da Steele » mar ott 22, 2013 10:16 pm

Giorgio Festa ha scritto:Prima di tutto ti voglio augurare tanto sano divertimento. Vedrai che piacevole sensazione starsene chiusi in una stanzetta illuminata di rosso, nel più profondo silenzio (o tutt'al più con un po' di musica a basso volume...) mentre fuori la frenesia del mondo impazza...
Detto ciò direi che hai già tanto. Il timer può anche non servire....io inizialmente usav un orologio a muro che scandiva i secondi come fucilate....
Per la carta devi provarne un po' fino a che trovi quella ottimale per i tuoi gusti. Inizialmente starei sulla politenata, così almeno ti eviti lo sbattimento del lavaggio della baritata....con il tempo affronterai anche quello ma meglio non mettere troppa carne al fuoco.
Come per la carta, anche per i chimici ti suggerisco di provarne diversi fino a trovare la giusta composizione.
Forse dirò un'ovvieta'...compra una lampadina rossa apposita perché io inizialmente me ne ero fatta una rudimentale ma velava di brutto la carta...
Allora buon divertimento e facci sapere. Ciao

g.mi Umberto e Giorgio, grazie mille! Un grazie anche a Giuliano Guarnieri che mi da una mano per il battesimo :wink:

Rispondi