Mascherare e bruciare (CHIEDO).

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da andrelocat » ven lug 12, 2013 9:29 am

Buongiorno a tutti.

Ieri ho passato il pomeriggio in C.O. , volevo stampare qualche foto in famiglia da appendere in casa.

Nonostante un negativo quasi perfetto (TMAX400 in D76 stock), ho avuto un pó di difficoltà nella stampa.

Avevo solo carta Foma 24X30 a contrasto fisso 4 (preferisco i contrasti alti perchè danno un pó di personalità alle foto).

Comunque, sarà perchè il negativo era già contrastato di suo, ho dovuto esporre per 30sec. Con un valore di diaframma intorno all'8.

Nel particolare cerchiato in rosso, non sono riuscito a "separare" la manica del vestito dal braccio di mia moglie :D .(perdonatemi la bassa qualità della scansione da negativo).

Comunque, come potrei ovviare al problema? Mascherando e bruciando? E in che modo?

Grazie.

Immagine
.A

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da bafman » sab lug 13, 2013 4:25 pm

andrelocat ha scritto:Nonostante un negativo quasi perfetto (TMAX400 in D76 stock), ho avuto un pó di difficoltà nella stampa.
Avevo solo carta Foma 24X30 a contrasto fisso 4 (preferisco i contrasti alti perchè danno un pó di personalità alle foto).
Comunque, sarà perchè il negativo era già contrastato di suo, ho dovuto esporre per 30sec. Con un valore di diaframma intorno all'8.

Nel particolare cerchiato in rosso, non sono riuscito a "separare" la manica del vestito dal braccio di mia moglie :D .(perdonatemi la bassa qualità della scansione da negativo).
Comunque, come potrei ovviare al problema? Mascherando e bruciando? E in che modo?
una considerazione Andrea: "negativo quasi perfetto" per cosa? evidentemente non per il tuo processo e scelta della carta, almeno in questo caso... voglio dire: quelle zone in bianco pelato (la fronte di entrambe) sono tali solo per la scansione o praticamente nere pure sul negativo? e lo stacco manica/braccio sul negativo lo vedi?
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da andrelocat » dom lug 14, 2013 1:28 pm

Si sul negativo si vede lo stacco....

Secondo te se avessi utilizzato una carta piú bassa di contrasto non avrei avuto il problema?

Grazie per il tuo intervento.

(ho cercato si sistemare in P.P. la foto come l'ho avuta su carta).
.A

Avatar utente
Paolo Aufieri
Messaggi: 2433
Iscritto il: sab lug 25, 2009 10:50 am
Località: Novara

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da Paolo Aufieri » dom lug 14, 2013 2:15 pm

A volte, la stampa ideale di un negativo puo' richiedere un grado di contrasto per una zona ed un grado di contrasto per un altra..In questo caso utilizzare una carta a contrasto variabile risponde efficacemente, perchè consente esposizioni doppie o triple utilizzando diversi filtri di gradazione diversa senza eseguire mascherature..
In sostanza se espone la carta con un filtro contrastato per un tempo sufficiente a fornire una riproduzione delle ombre e dei mezzi toni un po' più chiara del necessario, ma con la quale le alte luci non sono visibili.Si esegue poi una seconda esposizione con un filtro a basso contrasto, per un tempo necessario a completare l'annerimento delle ombre e dei mezzi toni ma capace a fornire dettaglio che mancava alle luci...si procede ovviamente per tentativi fino a trovare i tempi giusti..più facile a farsi che a spiegarsi..
P.s.ricordi di anni fa quando con piacere mi gustavo piacevoli serate in c.o.
Ciao
Ciao
Paolo Aufieri

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da andrelocat » dom lug 14, 2013 4:22 pm

Grazie Paolo.

Purtroppo il mio ingranditore non ha la pissibilità di alloggiare filtri (anche se potrei ingeniarmi in qualche modo...).

Comunque, data la mia inesperienza in C.O., vorrei attenermi a tecniche base;

Grazie per l'intervento.
.A

Avatar utente
bafman
Messaggi: 467
Iscritto il: mar gen 10, 2012 11:12 am
Località: a un`ora e mezza da Solms...
Contatta:

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da bafman » dom lug 14, 2013 6:41 pm

la split descritta da Paolo non è una tecnica esoterica ma capisco la tu necessità e desiderio... però a questo punto dovresti prendere magari pochi fogli ma cmq di altre gradazioni (se li trovi...) e in gradi più "umani" come il 2 e far le prove del caso.
alla fine però non ho capito: questa è una (pessima) scansione del negativo e l'altra versione (ben migliore) che hai caricato nel forum è la scansione della tua stampa?
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da andrelocat » dom lug 14, 2013 8:00 pm

Caro Alberto.

Questa è una scansione da negativo, da me ritoccata per simulare l'effetto stampa su carta a graazione 4.

L'altra sul "foto bianco e nero" è la versione da negativo, leggermente sistemata nei livelli.

Grazie.
.A

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da Giorgio Festa » dom lug 14, 2013 8:50 pm

Ciao Andrea

A mio avviso potresti bruciare localmente in quel punto. Prendi un cartone abbastanza grande che permetta di ritagliarci 2 pezzi a forma di L.
Sovrapponi i due cartoni e apri la L per creare un piccolo forellino dal quale far passare la luce. In questo modo puoi allargare o rimpicciolire il foro semplicemente aprendo o chiudendo la L.
Per il tempo della bruciatura locale devi fare un po' di tentativi.
Anche questo procedimento e' più facile a farsi che a scriversi...

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da andrelocat » dom lug 14, 2013 8:53 pm

Giorgio Festa ha scritto:Ciao Andrea

A mio avviso potresti bruciare localmente in quel punto. Prendi un cartone abbastanza grande che permetta di ritagliarci 2 pezzi a forma di L.
Sovrapponi i due cartoni e apri la L per creare un piccolo forellino dal quale far passare la luce. In questo modo puoi allargare o rimpicciolire il foro semplicemente aprendo o chiudendo la L.
Per il tempo della bruciatura locale devi fare un po' di tentativi.
Anche questo procedimento e' più facile a farsi che a scriversi...
Grazie Giorgio!!

Proveró sicuramente!! :mrgreen:

A presto...
.A

Avatar utente
Giorgio Festa
Messaggi: 459
Iscritto il: lun nov 29, 2010 10:52 am
Località: Brescia
Contatta:

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da Giorgio Festa » dom lug 14, 2013 9:03 pm

Facci sapere...ciao

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da nepalese » lun lug 15, 2013 10:20 pm

andrelocat ha scritto:
Giorgio Festa ha scritto:Ciao Andrea

A mio avviso potresti bruciare localmente in quel punto. Prendi un cartone abbastanza grande che permetta di ritagliarci 2 pezzi a forma di L.
Sovrapponi i due cartoni e apri la L per creare un piccolo forellino dal quale far passare la luce. In questo modo puoi allargare o rimpicciolire il foro semplicemente aprendo o chiudendo la L.
Per il tempo della bruciatura locale devi fare un po' di tentativi.
Anche questo procedimento e' più facile a farsi che a scriversi...
Grazie Giorgio!!

Proveró sicuramente!! :mrgreen:

A presto...

Il problema è che dovresti bruciare con un contrasto diverso, cosa che non puoi fare con carta a contrasto fisso. Inoltre, le due braccia andrebbero lavorate in moda da staccare il piano della spalla dal piano del braccio. In generale, come ti è stato già fatto notare, una carta a contrasto 4 è troppo dura per questo negativo e sarebbe il caso di provare ad utilizzarne una contrasto 2.

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Re: Mascherare e bruciare (CHIEDO).

Messaggio da Elia Freddi » mar lug 16, 2013 8:01 am

Un'alternativa che puoi prendere in considerazione e' quella di pre-esporre la carta. Per esempio:

http://www.ilfordphoto.com/aboutus/page.asp?n=125
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Rispondi