Carte a contrasto variabile su FOCOMAT 1C

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Carte a contrasto variabile su FOCOMAT 1C

Messaggio da andrelocat » sab giu 22, 2013 10:49 am

Ciao a tutti,

Sto utilizzando con soddisfazione l'ingranditore in oggetto, con un obiettivo d'epoca, senza infamia e senza lode...

Mi trovo bene, stampo quasi tutto in 24X30 (il formato massimo dichiarato), ed utilizzo carte a contrasto piuttosto alto (3-4).

Ecco, ora mi piacerebbe provare a stampare in 40X50, credo che dovrei proiettare sul pavimento, ma quello che mi preoccupa è che non trovo carte di grandi dimensioni a contrasto fisso.

Se volessi utilizzare una carta a contrasto variabile, che contrasto finale otterrei?

Grazie.
.A

nepalese
Messaggi: 199
Iscritto il: dom feb 26, 2012 8:20 pm

Re: Carte a contrasto variabile su FOCOMAT 1C

Messaggio da nepalese » mer giu 26, 2013 10:46 pm

Ciao, otterresti contrasto due. Se solitamente stampi sul 3/4 cerca di ottenere negativi più contrstati e otterrai risultati simili a quelli che hai ora su carta multigrade senza filtro; Comunque, anche se il Focomat non ha il cassettino portafiltri, c'è la possibilità di utilizzare le gelatine per le varie filtrature mettendole davanti all'ottica con un apposito portafiltri.

Ciao

Avatar utente
andrelocat
Messaggi: 1507
Iscritto il: mer giu 01, 2011 9:51 am
Località: Cremona

Re: Carte a contrasto variabile su FOCOMAT 1C

Messaggio da andrelocat » gio giu 27, 2013 10:01 am

Grazie.

Effettivamente anche Fotomatica mi ha detto che avró un contrasto "2".

Loro mi hanno consigliato anche di tenere un'eventuale filtro sotto l'obiettivo, oppure di costruirmi un portafiltri artigianale.

Vedremo :wink:

Ciao.
.A

Rispondi