[caricare un formato 135 è più difficile di un 120] perchè?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
[caricare un formato 135 è più difficile di un 120] perchè?
Un saluto a tutti
Vorrei porvi questo quesito in base a quello che mi sta succedendo ultimamente (premetto di essere un cinquantacinquenne un poco rinco...
Per lo sviluppo delle mie pellicole utilizzo una tank Paterson multi-Real 3; ultimamente mi capita (uso solo pellicola ilford Fp4 ed HP5 sia in un formato che nell'altro) di non riuscire a caricare la pellicola 35mm. mentre i rulli da 120 li carico come sempre.
Cosa potrebbe essere, sbaglio qualcosa (magari l'andropausa) mi ha annebbiato anche il cervello oltre che....
grazie
franco
Vorrei porvi questo quesito in base a quello che mi sta succedendo ultimamente (premetto di essere un cinquantacinquenne un poco rinco...
Per lo sviluppo delle mie pellicole utilizzo una tank Paterson multi-Real 3; ultimamente mi capita (uso solo pellicola ilford Fp4 ed HP5 sia in un formato che nell'altro) di non riuscire a caricare la pellicola 35mm. mentre i rulli da 120 li carico come sempre.
Cosa potrebbe essere, sbaglio qualcosa (magari l'andropausa) mi ha annebbiato anche il cervello oltre che....
grazie
franco
Ultima modifica di Hardy il ven mag 10, 2013 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Re: [caricare un formato 135 è più difficile di una 120] per
Ciao Franco, vediamo di capire cosa puó essere...dovremmo capire se sia un problema di spirale o meno, dunque dovresti dirci se questa cosa ti capita con entrambe le spirali che hai o con una sola delle due. Inoltre dovresti specificare se il problema si verifica ad inizio inserimento o dopo, ad un certo punto, in una fase successiva...magari con mezzo rullo caricato e mezzo no.
Facci sapere.
Ciao, Ale
Facci sapere.
Ciao, Ale
Ciaonepalese ha scritto:Ciao Franco, vediamo di capire cosa puó essere...dovremmo capire se sia un problema di spirale o meno, dunque dovresti dirci se questa cosa ti capita con entrambe le spirali che hai o con una sola delle due. Inoltre dovresti specificare se il problema si verifica ad inizio inserimento o dopo, ad un certo punto, in una fase successiva...magari con mezzo rullo caricato e mezzo no.
Facci sapere.
Ciao, Ale
ecco qua, sulle due spirali devo confessarti non aver mai fatto caso se erano sempre la stessa o differenti ma credo sia sicuramente capitato essere anche alternate.
Col rullo da 120 tutte e due sicuramente funzionano in quanto ho provato a caricarle entrambe in un unico sviluppo mentre il formato 135 l'ho sempre caricato in abbinata al 120
Il problema lo ho subito all'inserimento della pellicola
grrr!
Questo il quanto!
franco
Se col 120 funzionano entrambe ed il problema si verifica all'inizio, la difficoltà di inserimento sarebbe da ricercarsi in un diverso spessore tra i due formati (escluderei tale ipotesi) o in un'anomalia nel serraggio delle due parti che compongono la spirale (difficile da credere); infine un errore tuo nel caricare...solito consiglio: prendi un vecchio rullo e caricalo a luce accesa
Ciao Franco
Ciao Franco
Eh!Eh!Eh!nepalese ha scritto:Se col 120 funzionano entrambe ed il problema si verifica all'inizio, la difficoltà di inserimento sarebbe da ricercarsi in un diverso spessore tra i due formati (escluderei tale ipotesi) o in un'anomalia nel serraggio delle due parti che compongono la spirale (difficile da credere); infine un errore tuo nel caricare...solito consiglio: prendi un vecchio rullo e caricalo a luce accesa
Ciao Franco
Certo di sicuro l'errore è mio (ma una certezza data da chi ne sa di più è sempre comunque un conforto) purtroppo è che alla luce, il rullo lo carico perfettamente, è nella changing bag che il 135 ultimamente proprio non ne vuole sapere di entrare, ma nemmeno il provia 100F (ho appena buttato un rullino mannaggia!)
grazie della consulenza
un saluto franco
- Giuliano Guarnieri
...ti suderanno le mani
Prima di caricare la spirale, anche alla luce, dagli una bella soffiata con il phon in modo da essere certo che non ci sia la minima umidità sulle spirali e poi carica la pellicola... ma ricordati prima di rispegnere la luce
ciao
GG
Prima di caricare la spirale, anche alla luce, dagli una bella soffiata con il phon in modo da essere certo che non ci sia la minima umidità sulle spirali e poi carica la pellicola... ma ricordati prima di rispegnere la luce
ciao
GG
... se e' una spirale Patterson , verifica le due picole biglie, a volte si ossidano e non scorrono avanti e indietro nella loro sede. Apri in due la spirale e con uno scovolino da unghie passa ripetutamente nelle corsie e via con l' acqua bollente ....
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Grazie lo farò certamente!Giuliano Guarnieri ha scritto:...ti suderanno le mani
ciao
GG
Ma quella della luce mi avrebbe creato ben "altri problemi!"
un saluto
franco
Mi sono già messo all'operaAndrea Podesta' ha scritto:... se e' una spirale Patterson , verifica le due picole biglie, a volte si ossidano e non scorrono avanti e indietro nella loro sede. Apri in due la spirale e con uno scovolino da unghie passa ripetutamente nelle corsie e via con l' acqua bollente ....
Grazie!
un saluto
franco
PS perché non succede col formato più grande? (il 120) questione di micron del supporto o cosa?
Ri-grazie
- Andrea Podesta'
... è più facile che si incastrino in un supporto più spesso e costellato dai buchi di perforazione ....
Un saluto
Andrea
A.P.©
Andrea
A.P.©
- Andrea De Sanctis
Perchè il rullo 120 non ha le perforazioni che,in caso di biglie ossidate,ostacolano lo scorrimento.PS perché non succede col formato più grande? (il 120) questione di micron del supporto o cosa?
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Caspita!Andrea De Sanctis ha scritto:Perchè il rullo 120 non ha le perforazioni che,in caso di biglie ossidate,ostacolano lo scorrimento.PS perché non succede col formato più grande? (il 120) questione di micron del supporto o cosa?
Ciao
E' vero!
Grazie Andrea come sempre un "Valore aggiunto!"
un saluto
franco
Hardy ha scritto: Eh!Eh!Eh!
Certo di sicuro l'errore è mio (ma una certezza data da chi ne sa di più è sempre comunque un conforto) purtroppo è che alla luce, il rullo lo carico perfettamente, è nella changing bag che il 135 ultimamente proprio non ne vuole sapere di entrare
Hardy ha scritto:PS perché non succede col formato più grande? (il 120) questione di micron del supporto o cosa?
Ri-grazie
Ma se alla luce il 35mm scorre bene mentre nella changing bag il 120 scorre e il 35mm no...allora l'ossidazione è inversamente proporzionale alla quantità di luce che le biglie ricevono!!!Andrea De Sanctis ha scritto: Perchè il rullo 120 non ha le perforazioni che,in caso di biglie ossidate,ostacolano lo scorrimento.
Ciao
ahahahaha
Si scherza é
Meno male che me lo hai detto!nepalese ha scritto:Hardy ha scritto: Eh!Eh!Eh!
Certo di sicuro l'errore è mio (ma una certezza data da chi ne sa di più è sempre comunque un conforto) purtroppo è che alla luce, il rullo lo carico perfettamente, è nella changing bag che il 135 ultimamente proprio non ne vuole sapere di entrareHardy ha scritto:PS perché non succede col formato più grande? (il 120) questione di micron del supporto o cosa?
Ri-grazieMa se alla luce il 35mm scorre bene mentre nella changing bag il 120 scorre e il 35mm no...allora l'ossidazione è inversamente proporzionale alla quantità di luce che le biglie ricevono!!!Andrea De Sanctis ha scritto: Perchè il rullo 120 non ha le perforazioni che,in caso di biglie ossidate,ostacolano lo scorrimento.
Ciao
ahahahaha
Si scherza é
E' più di un'ora che sfoglio i miei testi di fisica del liceoalla ricerca della variabile che differenzia la formula dell'ossidazione dovuta all'esposizione alla luce oppure a quella che si sviluppa al buio
un saluto
franco
Credo che l'ossido (e non riduzioni) lo abbia ormai IO!
Non dire scemenze Franco...fai come ti hanno consigliato e vedrai che quelle maledette spirali torneranno a fare il loro lavoroHardy ha scritto:Credo che l'ossido (e non riduzioni) lo abbia ormai IO!