Pagina 1 di 1

Aiuto tempo di sviluppo con riuso del developer

Inviato: lun gen 07, 2013 12:17 am
da Giuseppe Toffoli
Ciao,

la domanda è un po contorta, ma ci provo a formularla... voi metteteci del vostro per rispondere, poi offro una cena di pesce a chi mi/ci illumina:

L'altra sera io e Andrea Zaupa ci siamo trovati per sviluppare 4 rullini di tri-x, qualche ora prima avevo preparato lo sviluppo Microphen che ha un preparato per 1 litro.

Abbiamo usato una tank doppia (700 ml di sviluppo necessario per riempirla) per i primi 2 rullini con tempo di sviluppo nominale di 6 minuti... perfetti... alla fine dello sviluppo abbiamo svuotato il developer dalla tank e rimescolato con il 300 di dev. ml ancora "vergini"...

abbiamo caricato la tank con la seconda coppia di trix ed abbiamo iniziato con un gran dubbio.... il bugiardino del microphen dice di aumentare del 10% il tempo del secondo sviluppo... il problema però è che il nostro sviluppo "usato una volta" lo abbiamo mescolato con lo sviluppo nuovo 2/3+1/3 circa... noi abbiamo "supposto" un aumento di tempo di circa 3% contro il 10% ma la domanda è:

ipotesi:
- il riuso di uno sviluppo chiede il 10% in più del tempo
- utilizzando 2/3 di dev usato e 1/3 di dev nuovo: di quanto si aumenta il tempo?

E' pura masturbazione mentale.... ma ci sta (forse) :mrgreen: :mrgreen:

qualcuno ci illumina?

Ciao

PS, la seconda coppia di tri-x è uscita dalla tank perfetta!

Re: Aiuto tempo di sviluppo con riuso del developer

Inviato: lun gen 07, 2013 10:31 am
da luciano.xxk
Ciao Giuseppe, non so se il bugiardino citato sia quello di cui sotto ti allego l'indirizzo:

http://www.ilfordphoto.com/products/product.asp?n=58


Lì si dice che dopo io primo sviluppo di un rullo 135/36 la soluzione deve essere rimescolata con quella fresca da un litro; ciò richiedere l'aumento del 10% al secondo sviluppo, del 20 al terzo, del 30 al quarto e così via; diciamo che nel tuo caso ha fatto i primi due sviluppi contemporaneamente, pertanto il terzo e quarto rullo avrebbero richiesto un aumento di circa il 30% sul tempo originale; 6 minuti sono 360 secondi, che aumentati del 30 fanno poco meno di otto minuti.
Nella mia esperienza (ma sono molti anni che non uso più lo sviluppo stock con ID11, Perceptol, Microphen etc.) questo aumento lo trovo un po' eccessivo, per me può bastare il 5% a rullo, ma ovviamente ognuno deve sperimentare la sua formula.

Comunque questi aumenti sono sempre molto orientativi, è forse per questo che moltissimi preferiscono orientarsi su sviluppi diluiti usa e getta: la ripetitività dei risultati certamente se ne avvale.

Ciao Luciano

Re: Aiuto tempo di sviluppo con riuso del developer

Inviato: lun gen 07, 2013 11:02 am
da Giuseppe Toffoli
Ottimo, mi ero perso il rimescolamento dello sviluppo con il resto non utilizzato (in effetti nella confezione non è indicato). Concordo con l'aumento di tempo eccessivo.

In effetti il microphen ce l'ho di scorta e per sviluppare la trix esposta a 1600 iso.

Grazie

Giuseppe

Ps, dimenticavo: hai vinto una cena di pesce...

Re: Aiuto tempo di sviluppo con riuso del developer

Inviato: lun gen 07, 2013 7:34 pm
da Rossano
Per la serie.... come complicarsi la vita per nulla !
Ma se aveste fatto come di regola si potrebbe fare"
Portare ad esaurimento lo sviluppo usato aumentando i tempi del classico 10% , almeno per tre rullini che nel vostro caso sarebbero stati 6 oltre non conviene;ammesso che si facciano in un'unica seduta e poi si butta via tutto!
Il nuovo si mette in una bottiglietta di plastica piccola,si schiaccia per espellere l'aria e se non lo lasciate scadere per dei mesi,la volta dopo è ancora buono.
Per l'aumento dei tempo del 10% tenere conto di ciò che ha detto Luciano.
Per la cena di pesce.......... lasciali sguazzare dove si trovano..poveri pescetti !
Saluti
Rossano

Re: Aiuto tempo di sviluppo con riuso del developer

Inviato: lun gen 07, 2013 10:24 pm
da Giuseppe Toffoli
Rossano ha scritto:Per la serie.... come complicarsi la vita per nulla !
Infatti... avevo detto che era pura masturbazione mentale...

forse la vita me la complico quando faccio i negativi con il collodio umido e poi li stampo al platino e palladio.. ma ti assicuro che è molto meglio di una masturbazione :mrgreen: :mrgreen:
Rossano ha scritto: Ma se aveste fatto come di regola si potrebbe fare"
Portare ad esaurimento lo sviluppo usato aumentando i tempi del classico 10% , almeno per tre rullini che nel vostro caso sarebbero stati 6 oltre non conviene;ammesso che si facciano in un'unica seduta e poi si butta via tutto!
e comi di regola abbiamo fatto, unica seduta, 4 rullini... tutti perfetti... che si può fare di più... aumentando solo del 3% il tempo di sviluppo per la seconda coppia...

:wink: