La solita, fastidiosa, dominante viola...

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrelocat

La solita, fastidiosa, dominante viola...

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 1:11 pm

Ciao a tutti.

Vorrei chiedervi delucidazioni in merito a un dubbio che mi assilla...

Sabato scorso, ho scattato un paio di rulli con la LeicaIII al matrimonio di un amico...

La domenica, ho sviluppato in casa il negativo (pellicola NEOPAN 400, Sviluppata in RODINAL)..

Ho eseguito un doppio fissaggio con ORNANO, rispettivamente di 2min, agitando costantemente per il primo minuto, e 6minuti, agitando i primi 30sec. Poi 10sec. ogni minuto...

Il risultato è stato soddisfacente, sia da negativo che da scansione...(sul monitor dell'IPad, erano ben contrastati)

Questa mattina ho fatto fare due ingrandimenti 20X30, da file digitale (gli stessi che avevo leggermente ritoccato in contrasto)... Ecco, la sorpresa è stata vedere sul fotogramma stampato (il laboratorio non è sicuramente dei migliori) una dominante violacea più marcata dove in originale c'era il nero...

A questo punto, credo sia un problema del laboratorio, magari hanno finito l'inchiostro nero? :evil:

Ringrazio chi si voglia soffermare...

Ciao.
.A

gilgi

Re: La solita, fastidiosa, dominante viola...

Messaggio da gilgi » lun set 17, 2012 1:16 pm

Come hai scansionato i negativi?

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » lun set 17, 2012 1:18 pm

Forse hanno usato la carta colore
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun set 17, 2012 1:47 pm

Niente di piu' facile che la stampa sia stata fatta su normale cartacolore, per cui ci possono essere le dominanti piu' varie. So che esiste una carta bianconero per il processo di stampa, ma probabilmente ben pochi lab la usano e poi crea anche qualche scocciatura dover cambiare il rullo sulla macchina.
Comunque, assicurati d'aver mandato in stampa un file monocromatico e chiedi delucidazioni in laboratorio.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 2:10 pm

gilgi ha scritto:Come hai scansionato i negativi?
Con un semplice ed economico scanner ION SD, con cui mi trovo abbastanza bene.(5 Megapixel)...

Ciao.
.A

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 2:15 pm

giancarlo50 ha scritto:Forse hanno usato la carta colore
Ciao Giancarlo.

Può darsi... Non è un laboratorio che spicca per professionalità.. :? Probabilmente abbiamo risolto l'arcano....
.A

mr.roby
Contatta:

Messaggio da mr.roby » lun set 17, 2012 3:12 pm

Senza offesa, ma cosa scatti a fare in analogico se poi fai stampare in b/n in digitale??? Compra una digitale no???

Ok, premesso che co può stare una stampa da negativo (io me la immagino di piu da positivo), scansioni come?? A tamburo o con un semplice scanner piano o non professionale?
Elabori con cosa Photoshop???
Con cosa guardi il file scansionato? Un monitor calibrato, Dove hai le stesse impostazioni del laboratorio di stampa??? Il punto del nero è identico?

Rimango dell'idea che se si stampa in negativo si stampa in c.o. Altrimenti non ha senso stampare in digitale...

Non prenderla sul personale, son qui x darti delle delucidazioni ;)...

La stampa in digitale è piu complicata di quello che sembra...

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 4:05 pm

Oh Signùr...
mr.roby ha scritto:Senza offesa, ma cosa scatti a fare in analogico se poi fai stampare in b/n in digitale??? Compra una digitale no???
..tecnicamente mi da più soddisfazione fotografare con una macchina meccanica al 100%...personalmente la fotografia digitale non mi piace..(solo per un fatto "pratico"..per capirci, mi faccio la barba con il rasoio a mano libera e ho sostituito da un pò le sigarette con la pipa)
Seguendo il tuo discorso, in un post che ho appena scritto, chiedo info su laboratori con camera oscura,in modo da chiudere il ciclo completamente in analogico.
mr.roby ha scritto:Ok, premesso che co può stare una stampa da negativo (io me la immagino di piu da positivo), scansioni come?? A tamburo o con un semplice scanner piano o non professionale?
Elabori con cosa Photoshop???
Con cosa guardi il file scansionato? Un monitor calibrato, Dove hai le stesse impostazioni del laboratorio di stampa??? Il punto del nero è identico?
Scannerizzo con un semplice scanner per negativi e diapositive, per vedere i fotogrammi sull'Ipad..(una sorta di provinatura a contatto)...mi piace l'atto della foto in se, camminare per la città in cerca di qualcosa di interessante da fotografare, più che vedere la foto su carta.
Inoltre mi affascina il processo chimico dello sviluppo del negativo.

Non ho photoshop, l'unica cosa che faccio è dare qualche punto di contrasto al fotogramma scannerizzato..
mr.roby ha scritto:Rimango dell'idea che se si stampa in negativo si stampa in c.o. Altrimenti non ha senso stampare in digitale...

Non prenderla sul personale, son qui x darti delle delucidazioni ;)...

La stampa in digitale è piu complicata di quello che sembra...
Anch'io sono della tua stessa idea, però preferisco trovarmi un lab. Con camera oscura piuttosto che ritornare al digitale...

Grazie per il tuo intervento..

Ciao.
.A

mr.roby
Contatta:

Messaggio da mr.roby » lun set 17, 2012 4:28 pm

Concordo e capisco quello che dici..
Ma ci son rimasto quando hai scritto x gli aloni viola and co.
Il laboratorio non ha nessuna colpa,si hanno difficoltà ad avere colori identici tra monitor e stampanti calibrati.

L'analogico nasce e muore in analogico altrimenti si perde la magia..
Il massimo che si può fare cn gli scanner odierni (ovvio tranne quello dedicati a tamburo) è la pubblicazione sul web.. Trovo una vana illusione la stampa...

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 4:34 pm

mr.roby ha scritto:Concordo e capisco quello che dici..
Ma ci son rimasto quando hai scritto x gli aloni viola and co.
Il laboratorio non ha nessuna colpa,si hanno difficoltà ad avere colori identici tra monitor e stampanti calibrati.

L'analogico nasce e muore in analogico altrimenti si perde la magia..
Il massimo che si può fare cn gli scanner odierni (ovvio tranne quello dedicati a tamburo) è la pubblicazione sul web.. Trovo una vana illusione la stampa...

Bè, so che l'ideale sarebbe allestire una C.O., ma credo che gli impegni di lavoro e familiari, non me la farebbero sfruttare....

Giusto adesso ho ricevuto un MP con l'indirizzo di un lab. attrezzato con camera oscura...magari è la volta buona...(vediamo un pò i prezzi prima... :? ).

Ciao.
.A

bafman
Contatta:

Messaggio da bafman » lun set 17, 2012 4:52 pm

un attimo, al di là del fatto che non sarei (non sono) così assolutista, e per svariate ragioni, ma sopratutto:
se il file è scansionato (o convertito) in scala di grigi posso avere pure il monitor di arlecchino ma quelle sono le informazioni del file e quelle restano, e quant`è vero il mondo se vedi una dominante in stampa è un problema causato dal laboratorio.
Alberto
------
"You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/

mr.roby
Contatta:

Messaggio da mr.roby » lun set 17, 2012 5:55 pm

Alby, concordo e a questo punto mi viene il dubbio se realmente fosse stato scansionato in scala di grigi..
Una sola leggera infiltrazione di luce nel negativo potrebbe portare a una colorazione magenta-vinaccia..

andrelocat

Messaggio da andrelocat » lun set 17, 2012 6:21 pm

Chiarisco che il negativo non è viola! E nemmeno il file scansionato senza ritocco.

Il violaceo lo si nota solo su carta....

Ciao.
Ultima modifica di andrelocat il lun set 17, 2012 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
.A

giancarlo50
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » lun set 17, 2012 7:22 pm

Andrea è un problema di stampa o del laboratorio che dir si voglia non fanno i settaggi giusti
Auff
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Rispondi